Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 13:30   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
e che palle..
il tuscolo è un bordello di modelli/frequenze e gente (che giustamente) fa li il picnic..
a trevignao c'è lo sdirupone magna modelli...
ma uno ch'è di Roma e vuole fare un voletto in pendio che fa ?? si fa l'idrovolante e va a volare a ostia ?' tanto è lo stesso...

ciaooooooooooo
Ho volato diverse volte sia al Tuscolo che a Trevignano e quest'ulitmo è una PACCHIA, altro che sdirupone.

Trevignano è un pendio da favola, c'è possibilità di atterrare controvento per 200 metri, il vento quando c'è soffia davvero forte e stanno su anche i tavoli.

Poi ragazzi in pendio se hai paura di raccogliere il modello a valle non lanci, c'è poco da fare, il bello del volo a vela è anche questo.

Il Tuscolo si che è un pendio "pericoloso", nel senso che sei pieno di gente intorno che "pascola" e in atterraggio gli fai il pelo... però si vola anche lì...

Insomma se siete di Roma scappate appena potete a Trevignano e non ve ne pentirete (magari poter avere un pendio del genere ad 1 ora da casa)
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 17:38   #212 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Lo sdirupone magna i modelli se chi li lancia è un pò fesso (un pò tanto....)
A meno di avarie è difficile perdere il modello nel bosco magnamodelli.
Per il pendio occorrono alcune cose fondamentali:
1) conoscenza dei venti del posto: se vedo sui siti meteo vento da nord non vado a trevignano.. vado a vigna di valle. Chi va a trevignano si ritrova il vento di spalle.. se lancia l'aliante non c'ha capito una tega ed è meglio che si dia al cucito.
2) Sempre dalle previsioni meteo: il tipo di nuvole che sono previste. Nembi neri tirano da pazzi Se poi come ieri l'altro era previsto come è stato vento da sud a 20 nodi.. nuvoloni o meno era chiaro che si sarebbe volato anche con un tavolino.
3) portarsi due o più alianti: perchè le condizioni locali possono non esser sufficienti per far volare alianti molto caricati, allora si tira fuori un modello galleggione. Se lanci il modello caricato e non trovi nulla è ovvio che lo vai a raccattare. Stesso discorso se 'è molta condizione e sei con un easyglider.. lo raccatti nel bosco magnamodelli in briciole
3) il vento buono non conosce sabati e domeniche: se è buono per volare martedì devi andare martedì, mi pare superflua ogni spiegazione. Per esempio già da ieri è chiaro che sabato e domenica il vento sarà molto forte, ma direzione N-NE quindi o ti organizzi per Vigna di valle o vai a raccattarlo nel bosco magnamodelli.
4) trevignano ha spazi per atterrare che non ho mai visto in vita mia, più del Vettore e del Monte Cucco. Imparare a trevignano è consigliato caldamente.
5) altri pendii intorno a roma ce ne sono a iosa.. il problema di noi aeromodellisti è l'atterraggio. Anche piccolo, scosceso può andar bene (dipende dai pollici e dall'aliante che si lancia) ma se è sassoso ecco che tutto crolla. Ho visto tanti pendii intorno a Roma FAVOLOSI non praticabili per via dei sassi in atterraggio.

Saluti
Roberto
Roma

PS: attenzione che il prato di Tevignano ha un padrone che ci semina cose che a lui servono, anche se a noi non può sembrare evidente l'utilità (quella che vedete non è erba qualsiasi e manco un prato fatto ad arte per il Vostro picnic). E' inoltre sottoposto a vincolo dall'Ente parco. Rispettate la natura, no cartacce, no auto fuori dalla stradina serrata, No auto sotto la quercia. Se vi beccano sono 200 euri di multa.. e la forestale gira più di quanto pensiate.
Attenzione anche ai parapendii. Il posto è bello ma insufficiente per tutti. Se volano loro io preferisco chiuder tutto ed andare via. La pelle è una sola. Tanto sono gia sicuro che arriverà IL deficente che va nel prato con l'auto, butta cartacce dappertutto e vola in mezzo ai parapendoli..
se poi gli camminano con gli scarponi sul modello se l'è cercata.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 20:29   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Lo so...
non sono super partes ma quoto,riquoto e straquoto tutto quello che ha detto Ranox....

Ah Ro, poi abbiamo volato anche mercoledì...e non ti dico come....

Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 20:30   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Anzi lo dico...tipo martedì ma con un pò meno vento e molta più visibilità...forse lìunico problema era una "leggera" turbolenza in atterraggio....
F.
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 01:01   #215 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Anzi lo dico...tipo martedì ma con un pò meno vento e molta più visibilità...forse lìunico problema era una "leggera" turbolenza in atterraggio....
F.
A Francè.. e lo sò.. dall'ufficio mio vedo bene cosa succede a Trevignano..
Però non posso mica tutti i giorni squagliarmi per andare a volare.. me cacciano!

Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 06 ottobre 06 alle ore 01:09
Vecchio 06 ottobre 06, 01:01   #216 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
miticooo
io non ci sono mai stato.. ma ho solo l'opinone di mass26... va boh allora W trevignano!!!!
a proposito staro li sabato mattina per un'immersione al lago.. se vedo qualche aliante pensero a voi

perche non organizziamo una gita insieme ??
ho giusto aliante california da provare... rimedio 4 servi e lo sdirupiamo

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 01:08   #217 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
miticooo
io non ci sono mai stato.. ma ho solo l'opinone di mass26... va boh allora W trevignano!!!!
a proposito staro li sabato mattina per un'immersione al lago.. se vedo qualche aliante pensero a voi

perche non organizziamo una gita insieme ??
ho giusto aliante california da provare... rimedio 4 servi e lo sdirupiamo

ciaooooooooo
Sbajato!
Sabato arriva il Maestralone... a Trevignano NON si vola. Potrebbe girare per un paio d'ore nel pomeriggio a sudovest, ma con quel vento il pendio diventa molto critico e tecnico.. Potrebbe.. ma secondo me non gira. Anche perchè domenica è previsto NE a palla (50km/h) aria fredda.. bona per starsene a casa co le fettuccine (o la polenta per quelli del Nord).
Sabato vado a smotorare al campo di volo

Ciao
Roberto
Roma

PS: se sabato pomeriggio gira a sudovest apri l'ombrello che piove.. arriva il temporalone, si ferma il vento e tutti a casa
Vecchio 06 ottobre 06, 12:50   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Sbajato!
Sabato arriva il Maestralone... a Trevignano NON si vola. Potrebbe girare per un paio d'ore nel pomeriggio a sudovest, ma con quel vento il pendio diventa molto critico e tecnico.. Potrebbe.. ma secondo me non gira. Anche perchè domenica è previsto NE a palla (50km/h) aria fredda.. bona per starsene a casa co le fettuccine (o la polenta per quelli del Nord).

Ciao
Roberto
Roma

PS: se sabato pomeriggio gira a sudovest apri l'ombrello che piove.. arriva il temporalone, si ferma il vento e tutti a casa
Stavo vedendo nei siti di parapendio che in molise ci sono delle località in cui si vola con vento da nord... invece di mangiare le fettuccine perchè non vi allungate un pochetto? Potrei venire anche io (da casa mia sono 40 Km di montagna)
Vecchio 06 ottobre 06, 15:32   #219 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Stavo vedendo nei siti di parapendio che in molise ci sono delle località in cui si vola con vento da nord... invece di mangiare le fettuccine perchè non vi allungate un pochetto? Potrei venire anche io (da casa mia sono 40 Km di montagna)
Il problema non è il vento da Nord, anche qui ci sono posti dove da nord si vola. Non sempre dove ci sono i parapendio noi possiamo volare, per due motivi: 1) convivenza difficile (leggi il mio post sopra) 2) a noi serve più spazio per l'atterraggio e in tanti posti, pur essendoci spazio il prato è sassoso. Rimetterci una fusoliera è cosa sicura..
Riguardo al Molise son d'accordo, bei posti, si magna bene.. ma purtroppo è un regione mal collegata con lazio, campania, abruzzo.. le strade sono ancora quelle di inizio secolo o quasi.. arrivarci da Roma sono 3 ore ad andare e tre a tornare.. l'unica soluzione è un hotel.
Grazie comunque dell'invito.

Un saluto
Roberto
Roma
Vecchio 06 ottobre 06, 15:56   #220 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Sbajato!

Ciao
Roberto
Roma

ok, basta che non piove.. altrimenti mi bagno...

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks