05 ottobre 06, 13:30 | #211 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Trevignano è un pendio da favola, c'è possibilità di atterrare controvento per 200 metri, il vento quando c'è soffia davvero forte e stanno su anche i tavoli. Poi ragazzi in pendio se hai paura di raccogliere il modello a valle non lanci, c'è poco da fare, il bello del volo a vela è anche questo. Il Tuscolo si che è un pendio "pericoloso", nel senso che sei pieno di gente intorno che "pascola" e in atterraggio gli fai il pelo... però si vola anche lì... Insomma se siete di Roma scappate appena potete a Trevignano e non ve ne pentirete (magari poter avere un pendio del genere ad 1 ora da casa) | |
05 ottobre 06, 17:38 | #212 (permalink) Top |
UserPlus |
Lo sdirupone magna i modelli se chi li lancia è un pò fesso (un pò tanto....) A meno di avarie è difficile perdere il modello nel bosco magnamodelli. Per il pendio occorrono alcune cose fondamentali: 1) conoscenza dei venti del posto: se vedo sui siti meteo vento da nord non vado a trevignano.. vado a vigna di valle. Chi va a trevignano si ritrova il vento di spalle.. se lancia l'aliante non c'ha capito una tega ed è meglio che si dia al cucito. 2) Sempre dalle previsioni meteo: il tipo di nuvole che sono previste. Nembi neri tirano da pazzi Se poi come ieri l'altro era previsto come è stato vento da sud a 20 nodi.. nuvoloni o meno era chiaro che si sarebbe volato anche con un tavolino. 3) portarsi due o più alianti: perchè le condizioni locali possono non esser sufficienti per far volare alianti molto caricati, allora si tira fuori un modello galleggione. Se lanci il modello caricato e non trovi nulla è ovvio che lo vai a raccattare. Stesso discorso se 'è molta condizione e sei con un easyglider.. lo raccatti nel bosco magnamodelli in briciole 3) il vento buono non conosce sabati e domeniche: se è buono per volare martedì devi andare martedì, mi pare superflua ogni spiegazione. Per esempio già da ieri è chiaro che sabato e domenica il vento sarà molto forte, ma direzione N-NE quindi o ti organizzi per Vigna di valle o vai a raccattarlo nel bosco magnamodelli. 4) trevignano ha spazi per atterrare che non ho mai visto in vita mia, più del Vettore e del Monte Cucco. Imparare a trevignano è consigliato caldamente. 5) altri pendii intorno a roma ce ne sono a iosa.. il problema di noi aeromodellisti è l'atterraggio. Anche piccolo, scosceso può andar bene (dipende dai pollici e dall'aliante che si lancia) ma se è sassoso ecco che tutto crolla. Ho visto tanti pendii intorno a Roma FAVOLOSI non praticabili per via dei sassi in atterraggio. Saluti Roberto Roma PS: attenzione che il prato di Tevignano ha un padrone che ci semina cose che a lui servono, anche se a noi non può sembrare evidente l'utilità (quella che vedete non è erba qualsiasi e manco un prato fatto ad arte per il Vostro picnic). E' inoltre sottoposto a vincolo dall'Ente parco. Rispettate la natura, no cartacce, no auto fuori dalla stradina serrata, No auto sotto la quercia. Se vi beccano sono 200 euri di multa.. e la forestale gira più di quanto pensiate. Attenzione anche ai parapendii. Il posto è bello ma insufficiente per tutti. Se volano loro io preferisco chiuder tutto ed andare via. La pelle è una sola. Tanto sono gia sicuro che arriverà IL deficente che va nel prato con l'auto, butta cartacce dappertutto e vola in mezzo ai parapendoli.. se poi gli camminano con gli scarponi sul modello se l'è cercata. |
06 ottobre 06, 01:01 | #215 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Però non posso mica tutti i giorni squagliarmi per andare a volare.. me cacciano! Roberto Roma Ultima modifica di ranox : 06 ottobre 06 alle ore 01:09 | |
06 ottobre 06, 01:01 | #216 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
miticooo io non ci sono mai stato.. ma ho solo l'opinone di mass26... va boh allora W trevignano!!!! a proposito staro li sabato mattina per un'immersione al lago.. se vedo qualche aliante pensero a voi perche non organizziamo una gita insieme ?? ho giusto aliante california da provare... rimedio 4 servi e lo sdirupiamo ciaooooooooo |
06 ottobre 06, 01:08 | #217 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sabato arriva il Maestralone... a Trevignano NON si vola. Potrebbe girare per un paio d'ore nel pomeriggio a sudovest, ma con quel vento il pendio diventa molto critico e tecnico.. Potrebbe.. ma secondo me non gira. Anche perchè domenica è previsto NE a palla (50km/h) aria fredda.. bona per starsene a casa co le fettuccine (o la polenta per quelli del Nord). Sabato vado a smotorare al campo di volo Ciao Roberto Roma PS: se sabato pomeriggio gira a sudovest apri l'ombrello che piove.. arriva il temporalone, si ferma il vento e tutti a casa | |
06 ottobre 06, 12:50 | #218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
06 ottobre 06, 15:32 | #219 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Riguardo al Molise son d'accordo, bei posti, si magna bene.. ma purtroppo è un regione mal collegata con lazio, campania, abruzzo.. le strade sono ancora quelle di inizio secolo o quasi.. arrivarci da Roma sono 3 ore ad andare e tre a tornare.. l'unica soluzione è un hotel. Grazie comunque dell'invito. Un saluto Roberto Roma | |
06 ottobre 06, 15:56 | #220 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
ciaooooooooo | |
Bookmarks |
| |