10 agosto 06, 16:45 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
| Citazione:
P.s. se poi qualcuno vuole lumi sul dutch roll posso inviare in formato jpeg copia di un estratto d'ingenieria aerospaziale (principi del volo) donatomi da un caro amico. P.s.2 l'airbus 321(e company) ne soffre terribilmente non prendete mai i posti in coda se soffrite di mal di mareoooooooops d'aria Ultima modifica di flanagan : 10 agosto 06 alle ore 16:50 | |
11 agosto 06, 00:02 | #102 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ma non capisco perchè se cause diverse provocano analogo effetto non sia possibile questo effetto chiamarlo nello stesso modo. Infatti io ho citato:"...non solo nell'ala a freccia". L'effetto diedro sappiamo cosa provochi se le superfici dell' aerodina ( aerodina e non aeromodello) sono correttamente proporzionate. Ma se non lo sono l'effetto diedro si trasforma in oscillazione che, indipendentemente dalla forma in pianta delle ali, può essere chiamata "Dutch Roll". Con buona pace e sonni tranquilli delle ali a freccia in regime di volo transonico e degli esimi ingenieri aerospaziali. Buon mouton. PS: nessuno si è mai chiesto se tutte queste aerodine che soffrono di mal d'aria siano volutamente carenti di superficie laterale per problemi di centraggio ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 agosto 06, 01:35 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
| Citazione:
Perchè il dutch roll è riferito a ciò di cui sopra mentre l'imbardata con controimbardata indotta sono legati ad aerodina con capacita di stabilità precarie vale a dire aerodina che turbata nel moto non torna al regime di moto iniziale se non con oscillazioni e correzioni nella traiettoria. Purtroppo i nomi non li ho dati io bonanotte ai sonatori. Ultima modifica di flanagan : 11 agosto 06 alle ore 01:42 | |
11 agosto 06, 10:32 | #104 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ma forse in Italì è più facile trovare un brevettato per il pilotaggio dei gechi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 agosto 06, 21:06 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Se non lo compri faccio partire una colletta!!!!!!! | |
12 agosto 06, 19:23 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un bel aliantino | marghe | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 120 | 19 gennaio 10 17:44 |
Consigli BL per aliantino | PATO65 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 28 dicembre 05 15:13 |
Aliantino | gallina | Aeromodellismo Alianti | 7 | 12 settembre 05 17:19 |
Un mio aliantino | fai4602 | Aeromodellismo Alianti | 16 | 15 luglio 05 12:18 |