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Vecchio 10 agosto 06, 16:45   #101 (permalink)  Top
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Centra centra, non solo dell'ala a freccia :

...........................se l’impennaggio verticale è troppo piccolo ed il diedro alare è troppo grande, in presenza di una raffica laterale una semiala si alza facendo ruotare il modello dalla parte della semiala abbassata. Compito della deriva sarebbe quello di contrastare la rotazione ma essendo troppo piccola non vi riesce e la rotazione si arresta solamente quando l’ala è molto inclinata. A questo punto inizia a ruotare nel senso opposto.
Questo movimento è stato chiamato Dutch Roll o Rollio olandese.
(A questo proposito ricordo che un famoso modello acrobatico degli anni ’70, il Kwick Fly, dotato di alettoni, a causa del suo diedro e dell’esiguità del suo stabilizzatore verticale aveva questo difetto. Non in maniera vistosa ma con uno scodinzolio continuo ed evidente nelle salite verticali).
Se invece il diedro è troppo ridotto o inesistente ma l’impennaggio verticale è troppo grande si potrebbe incorrere nell’instabilità in spirale................
Perdonami fai ma il dutch roll appartiene al regime di volo transonico non penso proprio che un modello in più veleggiatore ne possa soffrire è un fenomeno che riguarda aeromobili molto veloci. E ti ripeto che appartiene solo ed esclusivamente alle ali a frecia usate in tale regime e come ben saprai appartenete alla quasi totalità degli aeromobili a getto utilizzati nel trasporto di linea e militare quello di cui parli è l'effetto diedro che è una delle conseguenze del dutch roll che nulla ha a che vedere con il diedro alare. Però perche parlare di questo se era partito tutto dal mouton? Io lo consiglio su internet l'ho trovato anche a 58 dollari. Certo più spedizione.
P.s. se poi qualcuno vuole lumi sul dutch roll posso inviare in formato jpeg copia di un estratto d'ingenieria aerospaziale (principi del volo) donatomi da un caro amico.
P.s.2 l'airbus 321(e company) ne soffre terribilmente non prendete mai i posti in coda se soffrite di mal di mareoooooooops d'aria

Ultima modifica di flanagan : 10 agosto 06 alle ore 16:50
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Vecchio 11 agosto 06, 00:02   #102 (permalink)  Top
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Perdonami fai ma il dutch roll appartiene al regime di volo transonico non penso proprio che un modello in più veleggiatore ne possa soffrire è un fenomeno che riguarda aeromobili molto veloci. E ti ripeto che appartiene solo ed esclusivamente alle ali a frecia usate in tale regime e come ben saprai appartenete alla quasi totalità degli aeromobili a getto utilizzati nel trasporto di linea e militare quello di cui parli è l'effetto diedro che è una delle conseguenze del dutch roll che nulla ha a che vedere con il diedro alare. Però perche parlare di questo se era partito tutto dal mouton? Io lo consiglio su internet l'ho trovato anche a 58 dollari. Certo più spedizione.
P.s. se poi qualcuno vuole lumi sul dutch roll posso inviare in formato jpeg copia di un estratto d'ingenieria aerospaziale (principi del volo) donatomi da un caro amico.
P.s.2 l'airbus 321(e company) ne soffre terribilmente non prendete mai i posti in coda se soffrite di mal di mareoooooooops d'aria
Perdonato

Ma non capisco perchè se cause diverse provocano analogo effetto non sia possibile questo effetto chiamarlo nello stesso modo.
Infatti io ho citato:"...non solo nell'ala a freccia".
L'effetto diedro sappiamo cosa provochi se le superfici dell' aerodina ( aerodina e non aeromodello) sono correttamente proporzionate.
Ma se non lo sono l'effetto diedro si trasforma in oscillazione che, indipendentemente dalla forma in pianta delle ali, può essere chiamata
"Dutch Roll".
Con buona pace e sonni tranquilli delle ali a freccia in regime di volo transonico e degli esimi ingenieri aerospaziali.
Buon mouton.

PS: nessuno si è mai chiesto se tutte queste aerodine che soffrono di mal d'aria siano volutamente carenti di superficie laterale per problemi di centraggio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 agosto 06, 01:35   #103 (permalink)  Top
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Ma non capisco perchè se cause diverse provocano analogo effetto non sia possibile questo effetto chiamarlo nello stesso modo.
Infatti io ho citato:"...non solo nell'ala a freccia".
L'effetto diedro sappiamo cosa provochi se le superfici dell' aerodina ( aerodina e non aeromodello) sono correttamente proporzionate.
Ma se non lo sono l'effetto diedro si trasforma in oscillazione che, indipendentemente dalla forma in pianta delle ali, può essere chiamata
"Dutch Roll".
Con buona pace e sonni tranquilli delle ali a freccia in regime di volo transonico e degli esimi ingenieri aerospaziali.
Buon mouton.

PS: nessuno si è mai chiesto se tutte queste aerodine che soffrono di mal d'aria siano volutamente carenti di superficie laterale per problemi di centraggio ?
Ma soprattutto in tutti questi anni di studio appassionato mi sono chiesto se esiste in Italia o forse nel mondo un possessore di licenza per la condotta di ornitotteri
Perchè il dutch roll è riferito a ciò di cui sopra mentre l'imbardata con controimbardata indotta sono legati ad aerodina con capacita di stabilità precarie vale a dire aerodina che turbata nel moto non torna al regime di moto iniziale se non con oscillazioni e correzioni nella traiettoria.
Purtroppo i nomi non li ho dati io bonanotte ai sonatori.

Ultima modifica di flanagan : 11 agosto 06 alle ore 01:42
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Vecchio 11 agosto 06, 10:32   #104 (permalink)  Top
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Ma soprattutto in tutti questi anni di studio appassionato mi sono chiesto se esiste in Italia o forse nel mondo un possessore di licenza per la condotta di ornitotteri
Perchè il dutch roll è riferito a ciò di cui sopra mentre l'imbardata con controimbardata indotta sono legati ad aerodina con capacita di stabilità precarie vale a dire aerodina che turbata nel moto non torna al regime di moto iniziale se non con oscillazioni e correzioni nella traiettoria.
Purtroppo i nomi non li ho dati io bonanotte ai sonatori.
Nemmeno io.

Ma forse in Italì è più facile trovare un brevettato per il pilotaggio dei gechi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 agosto 06, 18:35   #105 (permalink)  Top
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Davide alla fine che ti compri?
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per il momento niente, ho rinviato il tutto. grazie e ciao
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Vecchio 11 agosto 06, 21:06   #107 (permalink)  Top
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per il momento niente, ho rinviato il tutto. grazie e ciao
UNDICI pagine di discussione, lo devi comprare!
Se non lo compri faccio partire una colletta!!!!!!!
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Vecchio 11 agosto 06, 21:57   #108 (permalink)  Top
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ahahahahaha, hai ragione
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Vecchio 12 agosto 06, 19:23   #109 (permalink)  Top
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Se non lo compri faccio partire una colletta!!!!!!!
quoto e offro un euro.....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 13 agosto 06, 15:11   #110 (permalink)  Top
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Mi metto in lista per la prossima colletta pensavo al pilatus b4 della s2g
2.15 mt di ap .al. Che ne pensate? Del modello naturalmente <_<
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