Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 06, 16:24   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
E' qui ti sbagli, ho fatto una scommessa che faccio 10 giri in termica senza toccare la cloche.
ti stavo dando ragione....
Vecchio 09 agosto 06, 16:40   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Il fenomeno citato si chiama 'instabilita' in spirale'.
In genere = aliante mal progettato (ma la questione non e' ne' facile ne' sbrigativa...)
E' compagna del 'rollio olandese' etc,
Per cui non e' detto che tutti gli alianti ne soffrano...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 16:51   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Con il mio modelletto in pendio posso virare senza direzionale, ma in pianura dove lo fiondo se non uso il direzionale faccio 3 virate e atterro!
Quello che si perde (in termini di quota) in una virata senza direzionale e una virata con direzionale secondo me non sono paragonabili
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 17:27   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
ti stavo dando ragione....
Quello lo avevo capito ...

Hei 29 .....
Se non hai nulla da fare potresti venire a TN, ti cedo il mio posto da passeggero sul duo ed in cambio mi fai qualche foto mentre vi pelo le ali.

SONO IN FERIE !!!!!!!!

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 17:36   #95 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Con il mio modelletto in pendio posso virare senza direzionale, ma in pianura dove lo fiondo se non uso il direzionale faccio 3 virate e atterro!
Quello che si perde (in termini di quota) in una virata senza direzionale e una virata con direzionale secondo me non sono paragonabili
Se lo fai correre e viri "come vuole lui" riesci a limitare i danni ( se cerchi di termicare non ne parliamo , naturalmente).
Tutto dipende dalla restituzione della velocità, ci sono degli assetti in virata che sono critici, a seconda delle caretteristiche del aerodina (che sia modello o full-size poco importa).
Io mi sono accorto che usando un 2 assi con diedro pronunciato avevo un' efficienza in virata MINORE che con un modello con alettoni e profondità, a direzionale fisso, e che alla fine un modello vola tanto meglio quanto il diedro è ridotto e la virata si coordina con direzionale e alettoni.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 17:40   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
è per questo che quando si parlava del pushtra in pianura io dicevo che non è un gran volatore e ci voelva il direzionale...se mai in pendio non serve, ma in pianura se vuoi volare almeno 3 minuti si!
Vecchio 09 agosto 06, 17:46   #97 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
è per questo che quando si parlava del pushtra in pianura io dicevo che non è un gran volatore e ci voelva il direzionale...se mai in pendio non serve, ma in pianura se vuoi volare almeno 3 minuti si!
Okkio ai greci, allora...
Vabbè che sei giovane, ma be careful...
BUONE VACANZE!
CIAO!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 17:51   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
grazie William, starò attento, e soffrirò tantissimoooooo:supe rcry:

quando torno volo 4 giorni di fila

Vecchio 10 agosto 06, 00:41   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di flanagan

Data registr.: 12-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Il fenomeno citato si chiama 'instabilita' in spirale'.
In genere = aliante mal progettato (ma la questione non e' ne' facile ne' sbrigativa...)
E' compagna del 'rollio olandese' etc,
Per cui non e' detto che tutti gli alianti ne soffrano...
Il dutch roll è un fenomeno dell'ala a freccia in regime transonico ho paura che non c'entri una"VALERIA" ne soffrono alcuni aerei di linea e si usa un sistema detto yaw damper per attenuarlo........ritorniamo agli alianti il mouton in particolare se usa il motore (quindi il flusso dinamico dell'elica ha il suo peso) il direzionale ha senso altrimenti è un servo in più che nonsrve. ma solo in questo caso in linea di massima sono d'accordo con la teoria del direzionale sugli alianti specialmente su quelli veri.
Avete i disegni del pushtra?
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 00:53   #100 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da flanagan
Il dutch roll è un fenomeno dell'ala a freccia in regime transonico ho paura che non c'entri una"VALERIA" ne soffrono alcuni aerei di linea e si usa un sistema detto yaw damper per attenuarlo........ritorniamo agli alianti il mouton in particolare se usa il motore (quindi il flusso dinamico dell'elica ha il suo peso) il direzionale ha senso altrimenti è un servo in più che nonsrve. ma solo in questo caso in linea di massima sono d'accordo con la teoria del direzionale sugli alianti specialmente su quelli veri.
Avete i disegni del pushtra?
Centra centra, non solo dell'ala a freccia :

...........................se l’impennaggio verticale è troppo piccolo ed il diedro alare è troppo grande, in presenza di una raffica laterale una semiala si alza facendo ruotare il modello dalla parte della semiala abbassata. Compito della deriva sarebbe quello di contrastare la rotazione ma essendo troppo piccola non vi riesce e la rotazione si arresta solamente quando l’ala è molto inclinata. A questo punto inizia a ruotare nel senso opposto.
Questo movimento è stato chiamato Dutch Roll o Rollio olandese.
(A questo proposito ricordo che un famoso modello acrobatico degli anni ’70, il Kwick Fly, dotato di alettoni, a causa del suo diedro e dell’esiguità del suo stabilizzatore verticale aveva questo difetto. Non in maniera vistosa ma con uno scodinzolio continuo ed evidente nelle salite verticali).
Se invece il diedro è troppo ridotto o inesistente ma l’impennaggio verticale è troppo grande si potrebbe incorrere nell’instabilità in spirale................

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks