09 agosto 06, 16:24 | #91 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
09 agosto 06, 16:40 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Il fenomeno citato si chiama 'instabilita' in spirale'. In genere = aliante mal progettato (ma la questione non e' ne' facile ne' sbrigativa...) E' compagna del 'rollio olandese' etc, Per cui non e' detto che tutti gli alianti ne soffrano... |
09 agosto 06, 16:51 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Con il mio modelletto in pendio posso virare senza direzionale, ma in pianura dove lo fiondo se non uso il direzionale faccio 3 virate e atterro! Quello che si perde (in termini di quota) in una virata senza direzionale e una virata con direzionale secondo me non sono paragonabili |
09 agosto 06, 17:27 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Hei 29 ..... Se non hai nulla da fare potresti venire a TN, ti cedo il mio posto da passeggero sul duo ed in cambio mi fai qualche foto mentre vi pelo le ali. SONO IN FERIE !!!!!!!! Ciao Gallina | |
09 agosto 06, 17:36 | #95 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Tutto dipende dalla restituzione della velocità, ci sono degli assetti in virata che sono critici, a seconda delle caretteristiche del aerodina (che sia modello o full-size poco importa). Io mi sono accorto che usando un 2 assi con diedro pronunciato avevo un' efficienza in virata MINORE che con un modello con alettoni e profondità, a direzionale fisso, e che alla fine un modello vola tanto meglio quanto il diedro è ridotto e la virata si coordina con direzionale e alettoni. | |
09 agosto 06, 17:40 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
è per questo che quando si parlava del pushtra in pianura io dicevo che non è un gran volatore e ci voelva il direzionale...se mai in pendio non serve, ma in pianura se vuoi volare almeno 3 minuti si! |
09 agosto 06, 17:46 | #97 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Vabbè che sei giovane, ma be careful... BUONE VACANZE! CIAO! | |
10 agosto 06, 00:41 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Citazione:
Avete i disegni del pushtra? | |
10 agosto 06, 00:53 | #100 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
...........................se limpennaggio verticale è troppo piccolo ed il diedro alare è troppo grande, in presenza di una raffica laterale una semiala si alza facendo ruotare il modello dalla parte della semiala abbassata. Compito della deriva sarebbe quello di contrastare la rotazione ma essendo troppo piccola non vi riesce e la rotazione si arresta solamente quando lala è molto inclinata. A questo punto inizia a ruotare nel senso opposto. Questo movimento è stato chiamato Dutch Roll o Rollio olandese. (A questo proposito ricordo che un famoso modello acrobatico degli anni 70, il Kwick Fly, dotato di alettoni, a causa del suo diedro e dellesiguità del suo stabilizzatore verticale aveva questo difetto. Non in maniera vistosa ma con uno scodinzolio continuo ed evidente nelle salite verticali). Se invece il diedro è troppo ridotto o inesistente ma limpennaggio verticale è troppo grande si potrebbe incorrere nellinstabilità in spirale................
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |