Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 06, 13:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di esiagrones

Data registr.: 28-07-2006
spinotti multiplex alari

C'è qualcuno che sà come si collegano con i cavi gli attacchi della multiplex per i 2 servi alari di un dg800? hanno 5 denti. Su uno si dovrebbero collegare quelli gialli assieme e sui restanti 4: cavo rosso, nero, rosso, nero?
esiagrones non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 13:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2005
Cavi

Ciao.E' molto semplice:positivo e negativo in comune per i due servi e due cavi che vanno alla spina MPX per il segnale di ogni servo quindi ti basta la spina che hai.
magolj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 13:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da esiagrones
C'è qualcuno che sà come si collegano con i cavi gli attacchi della multiplex per i 2 servi alari di un dg800? hanno 5 denti. Su uno si dovrebbero collegare quelli gialli assieme e sui restanti 4: cavo rosso, nero, rosso, nero?
Ciao! da quello che ne so dovresti tenere i neri (massa) su di un unico pin, poi tieni i rossi (+) e gialli (segnale) su pin separati. Ovviamente (è una banalità, ma è già capitato) i cavi in entrata debbono coincidere con quelli in uscita. Spero di esserti stato utile. Aspetta però anche i consigli di qualcun'altro perchè io ho sempre usato le prolunghe normali.
Ciao!
Vecchio 31 luglio 06, 16:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
positivi (rossi ) in comune, negativi (neri ) in comune e i gialli segnale tutti separati
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 16:18   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
positivi (rossi ) in comune, negativi (neri ) in comune e i gialli segnale tutti separati
quoto, questa è gia' una buona soluzione.
Potendo pero', sarebbe preferibile tenere tutto separato ed arrivare alla RX con un toroide per ogni servo, per due ragioni:
  1. non avere metri di cavo delle linee di alimentazione senza interruzione, che possono captare disturbi
  2. non avere un singolo contatto, o peggio un singolo conduttore, per alimentare tutti i servi
Non sono stato particolarmente chiaro, ci vorrebbe un disegnino..... ma non c'ho voglia
Vecchio 31 luglio 06, 17:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
io uso i conetri rs232 ( seriali pca 8 pin ) e nel tratto fuso rice uso i toroidi , nessun tipo di disturbo verificato sin ora a parte l' aver invertito la polarità , e fuso 2 servi digitali sull 90 % delle riceventi le piste dell' alimentazione sono in comune
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 17:45   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
io uso i conetri rs232 ( seriali pca 8 pin ) e nel tratto fuso rice uso i toroidi , nessun tipo di disturbo verificato sin ora a parte l' aver invertito la polarità , e fuso 2 servi digitali sull 90 % delle riceventi le piste dell' alimentazione sono in comune
...si ma sono PRIMA dei torodi. Posto che come soluzione va bene comunque, mi riferivo al fatto che avere un punto in comune a valle dei toroidi è peggio che non averlo a monte (RX). Dai non obbligatemi a fare il disegnino
Si, il sub-D a 9 poli l'ho usato pure io, è un po' grosso ma va molto bene. I digitali li ho fusi pure io, di recente, per inversione di polarita' nelle prolunghe alari..... ed anche servi standard!!
Rispondi

Bookmarks