Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 14, 11:54   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
mooolto meglio andre... ora sta su piu elegante e meglio! ;)
sostanzialmente ho eliminato i rate,centraggio dei servi ed escursioni delle parti mobili come suggerito,aggiunto mix alettoni/elevatore.(ho scelto una curva per questioni pratiche, da avere un minimo di esponenziale se necessario)
Devo tirare ancora un goccio le molle degli stick, così è un modello molto reattivo ma nello stesso tempo permette manovre pulitissime, gira in un fazzoletto e praticamente non perde quota.
Devo solo provare a spostare un pelo indietro il CG...
Vecchio 21 luglio 14, 20:11   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Data registr.: 13-05-2008
finalmente sono riuscito a volare con il libelle in pendio, non male
era una giornata molto scarica, 1 m/s, anche i nostri f3j in alcuni momenti non erano brillantissimi, comunque se la cavava bene

pecca un pò secondo me di rigidità dell'ala. devo trovare un modo per irrigidirla e guadagnare una 10ina di metri in lancio, altrimenti in pianura si fà fatica

abbiamo anche provato a lanciarlo con una fionda e si è praticamente scollata l'ala
Vecchio 22 luglio 14, 15:07   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
finalmente sono riuscito a volare con il libelle in pendio, non male
era una giornata molto scarica, 1 m/s, anche i nostri f3j in alcuni momenti non erano brillantissimi, comunque se la cavava bene

pecca un pò secondo me di rigidità dell'ala. devo trovare un modo per irrigidirla e guadagnare una 10ina di metri in lancio, altrimenti in pianura si fà fatica

abbiamo anche provato a lanciarlo con una fionda e si è praticamente scollata l'ala
Non so se è un lavoro da professionisti...anzi sicuramente non lo è...
però ho fatto cosi:
Nastro fibrato sottile sul BE, nastro da pacchi trasparente sia sopra che sotto leggermente sovrapposto al nastro fibrato.(una striscia solo, non ho rivestito tutta l'ala)
Ho applicato una piccola striscia di microbaloons per rinforzare il timone(una specie di pattino)...ogni tanto atterrando nell'erba iniziava a consumarsi.

In ogni caso DF vende un kit di adesivi che sostanzialmente fanno quello che ho fatto io....almeno credo...
Vecchio 22 luglio 14, 15:32   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Non so se è un lavoro da professionisti...anzi sicuramente non lo è...
però ho fatto cosi:
Nastro fibrato sottile sul BE, nastro da pacchi trasparente sia sopra che sotto leggermente sovrapposto al nastro fibrato.(una striscia solo, non ho rivestito tutta l'ala)
Ho applicato una piccola striscia di microbaloons per rinforzare il timone(una specie di pattino)...ogni tanto atterrando nell'erba iniziava a consumarsi.

In ogni caso DF vende un kit di adesivi che sostanzialmente fanno quello che ho fatto io....almeno credo...
Io pensavo di inserire un listello di balsa a cavallo tra le due semiali, in modo da coprire 30/40cm per semiala. Il fatto che il "longherone" in carbonio sia interrotto in mezzo non aiuta
Vecchio 22 luglio 14, 16:09   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Io pensavo di inserire un listello di balsa a cavallo tra le due semiali, in modo da coprire 30/40cm per semiala. Il fatto che il "longherone" in carbonio sia interrotto in mezzo non aiuta
Ho solo messo un rinforzino tra le due ali utilizzando nastro fibrato...sopra il BE per intenderci. Il resto lo affido al nastro sul BE...al tatto sembra più rock solid...

Non vorrei aver capito male, però secondo me il listello di balsa lo puoi mettere solo in un senso...
metterlo come il longerone per le mie mani poco esperte potrebbe essere un problema...lavoro di fino...ala sottile......e poi come fai con il diedro?
stenderlo sull'ala garantirebbe piu trazione ma non credo faccia molto contro la flessione o sbaglio?
Vecchio 22 luglio 14, 16:26   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Ho solo messo un rinforzino tra le due ali utilizzando nastro fibrato...sopra il BE per intenderci. Il resto lo affido al nastro sul BE...al tatto sembra più rock solid...

Non vorrei aver capito male, però secondo me il listello di balsa lo puoi mettere solo in un senso...
metterlo come il longerone per le mie mani poco esperte potrebbe essere un problema...lavoro di fino...ala sottile......e poi come fai con il diedro?
stenderlo sull'ala garantirebbe piu trazione ma non credo faccia molto contro la flessione o sbaglio?
L'ala flette e torce. Con un nuovo longherone intanto dovrei iniziare ad irrigidirla a flessione
L'ala è abbastanza spessa, dovrei riuscire ad incastrarlo bene

Avendo l'archetto per tagliare il polistirolo potrei anche già fare la sede per il longherone in due secondi

Per il diedro pensavo di scassarlo più profondo in mezzeria ed invece lasciarlo a filo al termine del longherone
Vecchio 22 luglio 14, 16:40   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
L'ala flette e torce. Con un nuovo longherone intanto dovrei iniziare ad irrigidirla a flessione

Avendo l'archetto per tagliare il polistirolo potrei anche già fare la sede per il longherone in due secondi

Per il diedro pensavo di scassarlo più profondo in mezzeria ed invece lasciarlo a filo al termine del longherone

vabbeh ma tu ne sai e ne hai una in più del diavolo...

quando lo fai posta due fotine va...
Vecchio 22 luglio 14, 16:54   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
vabbeh ma tu ne sai e ne hai una in più del diavolo...

quando lo fai posta due fotine va...
Certo
Prima devo cianare il muso...qualcuno ha pensato bene di farlo atterrare in verticale da 2 metri...
Vecchio 22 luglio 14, 17:25   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:

La flessione alla fine è irrilevante, e la torsione che manda tutto per fichi; io proverei a metterci un po' di nastro. Il suo pane è il pendio con condizioni deboli, in pianura ci si vola ma a fatica. Se è quello l'obbiettivo cercati un F3K 'vero', magari usato.
Vecchio 22 luglio 14, 19:08   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
La flessione alla fine è irrilevante, e la torsione che manda tutto per fichi; io proverei a metterci un po' di nastro. Il suo pane è il pendio con condizioni deboli, in pianura ci si vola ma a fatica. Se è quello l'obbiettivo cercati un F3K 'vero', magari usato.
Di f3k veri ne ho parecchi che girano per casa (ed altri in arrivo )
Questo ce lo siamo portati dietro anche al campionato del mondo f3j proprio perché non ci si preoccupa mai di romperlo.
In pianura ci si vá via comunque, é solo un peccato perdere una 10ina di metri al lancio per l'ala che torce.
Un pò di lavoro e spero di sistemare tutto

Bookmarks