Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 14, 12:17   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Finalmente ho messo mano sul mio...ieri collaudo in pendio...
Le condizioni non erano delle migliori, si stava su anche con altri modelli, per il libelle in effetti le condizioni erano fin troppe...
Non ho avuto modo di provare bene il tutto, anche perchè se mettevo il profilo a termicare in 3 secondi lo spedivo nello spazio...
da quel poco che ho potuto vedere però avere il profilo per atterrare sotto switch non è la soluzione migliore,mi trovo meglio ad avere il tutto sullo stick del gas,anche perchè se azionato ON-OFF senza alcuna rampa sul riferimento, il modello tende a stallare/picchiare leggermente per il troppo effetto frenante...logicamente il tutto va compensato con il cabra/picchia.
Al momento la compensazione di coda la faccio a mano,a breve farò una nuova miscelazione per aiutarmi un pochino...
Spero di poterlo provare al più presto nel nulla...
Vecchio 26 giugno 14, 17:10   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Data registr.: 13-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Avete provato sul libelle la funzione flapperoni?
Quanta inclinazione date per le termiche e per atterrare?
In che modo va mixata la coda, intendo cabra e picchia...
Io ad occhio avrò dato un 3mm di flappatura in termica.
In frenata tutto quello che c'è è benvenuto ;) (credo di essere sui 3cm di deflessione)
Vecchio 27 giugno 14, 18:47   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Ho notato che, se in atterraggio abbasso al massimo i flapperoni, il Libelle rallenta ma...scende poco. Va benissimo...se si ha spazio per atterare. Ma...se lo spazio è poco ed il vento contrario non poco,, ha senso alzare al massimo entrambi i flapperoni per far perdere portanza e far scendere il modello più repentinamente?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 18:55   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ho notato che, se in atterraggio abbasso al massimo i flapperoni, il Libelle rallenta ma...scende poco. Va benissimo...se si ha spazio per atterare. Ma...se lo spazio è poco ed il vento contrario non poco,, ha senso alzare al massimo entrambi i flapperoni per far perdere portanza e far scendere il modello più repentinamente?
In f3k di solito li abbassano (ed anche in f3j).
Se li alzi il modello scende di più ma rallenta di meno (riducendo la portanza riduci la resistenza indotta)
Vecchio 27 giugno 14, 19:48   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
se li alzi il modello corre, tu picchi e PATATRAC!

nei modelli "furbi" i flap si abbassano a stecca quasi fino a 90° e allora si che atterrare in "mano" diventa "semplice"... è ovvio che devi compensare con il picchia se no lui ha piu' portanza e sale sale saleeeeee....

l'idea potrebbe essere se hai i flapperoni su stick, creare abbinata a loro una curva per la compensazione con il picchia che magari parte da metà corsa dello stick in poi ( o da 1/3 ) in modo che se flappi "poco" usi i flap per guadagnare quota e portanza se flappi "tanto" li usi invece come freni...

ragionavo invece proprio sull'atterraggio con il libelle a flapperoni tutti giu... la manovra per "indirizzarlo" nel punto desiderato è da farsi solo con la coda vero? altri menti se "alzo" un alettone comincia a scivolare troppo da quella parte giusto? o è solo una mia sega mentale?!?
Vecchio 27 giugno 14, 19:53   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
se li alzi il modello corre, tu picchi e PATATRAC!

nei modelli "furbi" i flap si abbassano a stecca quasi fino a 90° e allora si che atterrare in "mano" diventa "semplice"... è ovvio che devi compensare con il picchia se no lui ha piu' portanza e sale sale saleeeeee....

l'idea potrebbe essere se hai i flapperoni su stick, creare abbinata a loro una curva per la compensazione con il picchia che magari parte da metà corsa dello stick in poi ( o da 1/3 ) in modo che se flappi "poco" usi i flap per guadagnare quota e portanza se flappi "tanto" li usi invece come freni...

ragionavo invece proprio sull'atterraggio con il libelle a flapperoni tutti giu... la manovra per "indirizzarlo" nel punto desiderato è da farsi solo con la coda vero? altri menti se "alzo" un alettone comincia a scivolare troppo da quella parte giusto? o è solo una mia sega mentale?!?
Io ho riciclato uno dei miei programmi da f3j, quindi ho un miliardo di miscelazioni sul modello

In frenata (non só che radio hai) basta attivare il butterfly, solo cambiando segno alla deflessione dei flap per farli scendere.
Comandi tutto con la leva del gas, così hai una frenata progressiva. L'elevatore avrá una compensazione lineare a picchiare. (Che parte da zero)

In virata, con i freni fuori, io ho comunque gli alettoni che si muovono.

Io ho pure una fase "landing" che entra appena abbasso lo stick del gas, così è più facile fare le regolazioni
Vecchio 27 giugno 14, 20:17   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

HEEhe si ma il libelle non puo fare il butterfly! ha solo gli alettoni! che abbassi a mo' di flap!
Vecchio 27 giugno 14, 23:18   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
HEEhe si ma il libelle non puo fare il butterfly! ha solo gli alettoni! che abbassi a mo' di flap!
stessa cosa...menù butterfly ed abbassi solo gli alettoni, niente flap
a me ha funzionato benissimo, ma ho una radio che se schiaccio gli interruttori giusti fà anche il caffè
Vecchio 28 giugno 14, 00:41   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Si ok ma non é un butterfly!

Sent from my RM-941_eu_italy_219 using Tapatalk
Vecchio 28 giugno 14, 09:05   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di snoze88

Citazione:
Si ok ma non é un butterfly!

Sent from my RM-941_eu_italy_219 using Tapatalk
Intendevo che il menù della radio che devi usare è quello per gestire il butterfly

Bookmarks