29 luglio 06, 23:58 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Pendio con elettrico
Oggi a Rimini nuvolaglia, fulmini e tuoni, ma non acqua; solo qualche piccola gocciolina. Mi son detto:-Vuoi vedere che su a Strigara qualcuno a volare c'è ugualmente-? Ho caricato in macchina il piccolino (Filou) e ho lasciato a casa il Whisper. Via di corsa i 33 Km e ......, sul pendio nessuno: delusione, mi piace volare in compagnia ............ Tempo bruttissimo, con nuvolacci, fulmini e tuoni ma senz'acqua, coma a Rimini. Lancio e per dieci minuti resto a limare una bavetta di dinamica che non mi consente nulla, poi mi stufo, "sparo" 5 secondi di motore (bastano, sale in candela), esco un pò fuori e ...... trovo il "paradiso". Ho fatto tre quarti d'ora filati senza una riattaccata, ma poi il vento è girato per cui nisba, sono dovuto scendere e non c'è stato più verso di volare. Ah, dimenticavo, non ero solo a volare: c'erano i soliti rondoni, diverse tortore, due gazze, qualche taccola, un'airone, una poiana in transito e nientemeno che 5 (dico cinque!) albanelle, che hanno giocherellato a inseguirsi fra loro con finti attacchi per almeno un quarto d'ora, per nulla spaventate dal "Filou". Una lepre è passata nel calanco sotto di me ad una cinquantina di metri. Bellissima giornata. Morale. A volte un piccolo aiuto (elettrico) serve: non avrei potuto giocare con le albanelle. |
30 luglio 06, 11:09 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Franco, come hai "attrezzato" il Filou ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 luglio 06, 11:44 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Sono a 17A di assorbimento a terra, in volo saranno sui 14/15A; in pianura vado fra 6 e 7 minuti di tempo motore e in condizioni normali (senza termiche) ci faccio sui 50 minuti di volo. Devo provare un'altra elica (Aero-Naut), non in carbonio, sempre 11x7 ma a pala larga che, probabilmente, "ciuccierà" qualcosina in più ma il rendimento sarà sicuramente maggiore. Il motore è un KV1000, per cui i giri non sono tanti e la pala stretta rende meno. | |
30 luglio 06, 17:43 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 luglio 06, 19:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
|
anche io oggi ho fatto la mia prima in pendio. In pratica sono salito su una montagna ed ho tirato l´easy glider giù da diversi punti. Se non avesse avuto il motore non l´avrei mai recuperato!
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
30 luglio 06, 19:41 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Oggi ho rifatto le prove a terra e, con batteria appena caricata, l'assorbimento è di 15A, per scendere e stabilizzarsi subito dopo sui 14A. In volo, quindi, l'assorbimento si aggirerà sui 12/13A. | |
30 luglio 06, 19:59 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
30 luglio 06, 20:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
|
hai sicuramente ragione, ma come dicevo io non conosco nessun pendiista qui, e quindi mi porto solo l´aliante nello zaino quando passeggio in montagne fino a quando non trovo un posto da dove tirarlo giù. Prima o poi imparerò a riconoscelri a volo. Oggi c´era un pendio esposto ad est (da dove veniva il vento) non molto appeso e dove l´EG riusciva a svolazzare decentemente, con un pacco batterie ho volato mezz´ora, ed un altro pendio molto più scosceso, quasi impossibile a piedi, che guardava a nord ovest. Sul primo non ho mai avuto problemi per rientrare, il secondo invece era piuttosto spaventoso a causa di turbolenze strane dovute al vento di traverso, ogni volta che mi avvicinavo alla cresta l´aereo stallava, ho dovuto fare un giro larghissimo per atterrare, ma vuoi mettere lo sfizio? luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
17 maggio 08, 15:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Citazione:
| |
17 maggio 08, 15:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ciao prova contattare Jo Grini www.grini.no per sentito dire è molto disponibile. non è vicino a trondheim ma può darsi che sappia darti indicazioni su dove andare a volare in compagnia
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bf 109 da pendio. | dannybon | Aeromodellismo Alianti | 13 | 18 aprile 07 11:25 |