21 gennaio 14, 10:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
| Progetto Sketchup aliante da pendio
Vediamo chi lo riconosce per primo.....è un'elaborazione di un progetto scaricabile dal forum in dwg tutto depron....dai che è facile!! ma io e il depron proprio non abbiamo un gran feeling,così a costruzione avviata comincio a pensare di utilizzare più balsa che depron,semiali smontabili,baionetta tonda in carbonio etc. Sketchup mi è servito per studiare molti particolari in 3d in modo da stamparmi gli esecutivi;in sostanza,sono in balsa la struttura alare,la fusoliera,e la struttura d'irrigidimento dei piani di coda;il depron è utilizzato per rivestire le due semiali e come riempitivo degli impennaggi. Rispetto al progetto originale l'a.a è ora 216cm ed ho aumentato di qualche cm l'apertura del piano orizzontale;ovvio che in questo progetto l'elemento più "preoccupante" sono le semiali in quanto nn mi sono mai cimentato in una costruzione balsa-depron e quindi nn so che genere di resistenza a flessione e torsione potrò raggiungere; al momento ipotizzo di fibrare il longherone longitudinale principale su tutta la lunghezza su una singola faccia,il resto si vedrà strada facendo! |
21 gennaio 14, 17:05 | #4 (permalink) Top |
User |
Uh un'altro Ketchupparo. Ora sono in ufficio e non vedo le foto, appena arrivo a casa do un'occhiata Per il longherone puoi valutare l'idea di metterlo in tiglio ( o altra essenza dura ). La baionetta in carbonio la puoi foderare con la carta e incollarla con la poliuretanica, viene un fodero precisissimo e ultraleggero Per quanto riguarda la resistenza torsionale il Mylar col ferretto fa miracoli sui colesteroli, si può usare anche sul depron ma devi stare attentissimo alla temperatura.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
21 gennaio 14, 17:24 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai toccato i tre punti fondamentali del progetto, longherone,portabaionetta e rivestimento del depron; per quanto riguarda il Mylar non ho nessun'esperienza e neppure c'avevo pensato...scusa la mia ignoranza ma si applica come un termoretraibile qualsiasi? | |
21 gennaio 14, 19:33 | #7 (permalink) Top |
User |
Bello ma... dov'è il depron? L'antares di suo era già bello corto, visto che hai allargato l'ala invece di lavorare solo sulla dimensione del piano io allungherei un po' anche il braccio. Fusoliera ce n'è porta l'ala un po' avanti e via. Se fai il longherone robusto non ti serve imbaionettare fino a metà ala, io mi fermerei una centina prima e renderei intera la mezza centina che adesso tiene solo le spinette
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
21 gennaio 14, 19:52 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il braccio si anch'io avevo la tentazione di portare l'ala qualche cm più avanti; per il longherone invece mi fa stare tranquillo la baionetta da 1 metro in carbonio a scapito di un longherone nn eccessivo,strutturalmente parlando. Credo che la struttura complessiva,poi,una volta chiusa dal depron sotto e sopra sia accettabile come resistenza a flessione. oltretutto c'è da dire che l'ala "ibrida" nn mi fa impazzire per cui potrei pensare anche ,una volta sperimentato il connubio depron balsa,di rimpiazzare le semiali con un paio centinate tipo il Quark2m.. | |
21 gennaio 14, 21:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Sono sconvinto che in volo regga tranquillamente, ma in caso di urto si crea un fastidioso punto di rottura, da bordo di uscita alla radice, in digonale verso il servo o la spina (il porta spina) di riferimento Però bho, è un impressione, in più formulata senza sapere fin dove arriva la baionetta nel suo porta baionetta | |
22 gennaio 14, 12:20 | #10 (permalink) Top |
|
Primaditutto grazie per i consigli utili raccolti ieri;fatto tesoro delle osservazioni ho spostato l'ala in avanti di 5cm e ho prolungato il longheroncino che fa da battuta agli alettoni fino alla radice alare,come osservato da Ste41,in caso di urto ora quel prolungamento fa da puntone sulla radice. |
Bookmarks |
| |