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Vecchio 01 agosto 06, 00:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
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Ancora non ho effettuato il collaudo ma più guardo fuso e ala e più tremo! Ho avuto un modello con caratteristiche simili, era il j.baudis Laurel ma era molto meglio progettato. Ho spezzato l'ala del laurel dopo due mesi di voli incessanti e incidenti anche violenti: adesso medito come rincollarla!
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Vecchio 01 agosto 06, 02:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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L'ala resiste! Anche ai crash. E la parte subito prima dove si innesta il tubo in carbonio che mi sembra fragile, tanto che una lieve botta me l'ha troncata di netto
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Vecchio 02 agosto 06, 19:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
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L'epilogo analogo anche per il mio!
Sigh... Volava bene ma al primo decollo sbagliato si è rotto l'innesto del tubo di coda. Provo la riparazione fibranndo bene. A posteriori mi rammarico di non averlo fatto quando era ancora integro rinforzando ben beneeee. Adesso il bingo è ritrovare il perfetto allineamento coda fuso. E' un peccato perchè in volo non era niente male... E pure docile in atterraggio.
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Vecchio 01 marzo 09, 21:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di brivido
 
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swish top-model

ciao a tutti,io ho un bliss, che è la versione da termica dello swish. stesso problema .dopo un voletto senza storia in cerca dell' assetto giusto FLUTTER dopo una cabrata tutto meno che violenta. risultato:fuso spezzata in due all' attacco del carbonio più vari dannetti alle ali,ma quelli si riparano alla svelta. quello che mi lascia perplesso è la robustezza di quel punto, che non so come riparare senza appesantire troppo la cosa.
occhio anche al baricentro.le misure non tornano . ho dovuto arretrare il C.G. di quasi 18 mm, altrimenti volavo con un aria/terra. e che terra!
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Vecchio 01 marzo 09, 21:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Originalmente inviato da brivido Visualizza messaggio
ciao a tutti,io ho un bliss, che è la versione da termica dello swish. stesso problema .dopo un voletto senza storia in cerca dell' assetto giusto FLUTTER dopo una cabrata tutto meno che violenta. risultato:fuso spezzata in due all' attacco del carbonio più vari dannetti alle ali,ma quelli si riparano alla svelta. quello che mi lascia perplesso è la robustezza di quel punto, che non so come riparare senza appesantire troppo la cosa.
occhio anche al baricentro.le misure non tornano . ho dovuto arretrare il C.G. di quasi 18 mm, altrimenti volavo con un aria/terra. e che terra!
...non mi toccate lo swish, che è il mio tuttofare preferito sempre al seguito da due anni ormai e che esce in volo ed "in sonda" prima di tutti gli altri modelli che possiedo!!
Le ali sono veramente resistenti, dopo tutti gli atterraggi strambi che gli ho fatto subire posso veramente dirlo (anche ieri è finito su un albero ed è sempre qui perfetto!)

Il tubo della coda è sicuramente fragile nel suo punto d'attacco, proprio perchè il tubo in se stesso è bello resistente (se qualcuno ha subito il crack netto a metà del tubo e non sull'attacco si faccia avanti, ma ne dubito!).
Questa disavventura, vissuta da me in prima persona, è ovviabile facilmente (idelamente prima della rottura, maa...chi tardi arriva....), ed in tema per quanto ti può essere utile avevo già aperto questo specifico thread:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-dottori.html
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Vecchio 02 marzo 09, 10:41   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Originalmente inviato da brivido Visualizza messaggio
ciao a tutti,io ho un bliss, che è la versione da termica dello swish. stesso problema .dopo un voletto senza storia in cerca dell' assetto giusto FLUTTER dopo una cabrata tutto meno che violenta. risultato:fuso spezzata in due all' attacco del carbonio più vari dannetti alle ali,ma quelli si riparano alla svelta. quello che mi lascia perplesso è la robustezza di quel punto, che non so come riparare senza appesantire troppo la cosa.
occhio anche al baricentro.le misure non tornano . ho dovuto arretrare il C.G. di quasi 18 mm, altrimenti volavo con un aria/terra. e che terra!
Io la fuso del BLISS in quel punto l'ho riparata con un metodo che a prima vista può apparire complicato anche se nella pratica ti accorgi che è più semplice di quanto sembri.
Se ho capito bene la fuso si è spezzata nella parte posteriore del POD più o meno all'altezza delle prese d'aria (che in genere non vengono aperte), io ho prima di tutto separato completamente le due parti, tanto le zone danneggiate vanno in qualche modo rimosse per essere ripristinate a meno che non si tratti di una separazione netta, a questo punto ti ritrovi con il POD da una parte ed il tubo di coda, a cui è rimasto dentro la parte di innesto del POD stesso, dall'altra, questa è difficile da rimuovere, gli spazi sono troppo stretti e la superfice d'incollaggio troppo ampia per intervenire in modo efficace quindi l'ho lasciata al suo posto.
Ho poi preso un tondino in carbonio, non ricordo il diametro ma la misura standard (credo 10mm.) si innesta perfettamente nel trave di coda (con il suo pezzo di POD ancora dentro) la lunghezza di questo spezzone è tale che lo stesso sporge una decina di centimetri dal trave/tubo di coda, ho incollato questo spezzone al suo posto lasciandolo sporgere (usi l'adesivo che credi, il ciano va benissimo) ed ho preparato con il cutter un pezzetto cilindrico di gommapiuma con un foro al centro, come lunghezza vanno bene 5/6 Cm. , il foro serve perchè la gommapima (o spugna) la devi "innestare" come fosse un anello sullo spezzone di carbonio incollato, a questo punto si imbeve bene la spugna con della resina (diluita impregna meglio ed è più leggera) e si cerca di rimette il trave di coda al suo posto in modo che la spugna, ancora umida, entri dentro al POD ed aderisca perfettamente alle pareti interne della fusoliera.
Ti assicuro che quando la resina ha tirato la spugna diventa dura e molto resistente, aderisce perfettamente alle pareti interne della fusoliera ed allo stesso tempo tiene il trave di coda al suo posto aggiungendo un peso (anche considerato lo spezzone di tubo) tutto sommato irrisorio, per inciso lo spezzone di tubo messo servirà per passare nuovamente i movimenti della coda a V, io in questo sono stato fortunato perché non si erano danneggiati ed ho potuto fare tutta l'operazione mantenendo quelli originali, bisogna solamente prestare più attenzione quando si lavora, fatto questo si può maneggiare con sicurezza il tutto ed a questo punto si cerca di rifinire l'esterno della fusoliera in modo accettabile.
Sicuramente esistono altri sistemi, quello che ho descritto è più facile e veloce da mettere in pratica che da leggere , l'unico punto veramente critico è ritrovare il giusto allineamento tra trave di coda e parte frontale, considerando anche che i piani a V sono già incollati e devi anche controllare che non ruotino sull'asse del modello, purtroppo la struttura del BLISS è molto flessibile già di suo, qui ti ritrovi con due parti separate da riunire e diventa tutto problematico, usare l'incidenzimetro mi è risultato impossibile (tutto era in movimento ed i piani a V non aiutano di certo) allo stesso tempo devi anche preoccuparti che il tutto stia fermo per il periodo necessario alla resina per tirare, insomma una vera passione , qualunque metodo scegli per la riparazione preoccupati prima di avere lo spazio e tutto quanto ritieni necessario (anche due mani in più non scomoderebbero) per questa fase delicata.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 02 marzo 09 alle ore 10:46
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