19 gennaio 14, 13:21 | #1 (permalink) Top |
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| alettoni/flap
Salve a tutti, ho un problema che di sicuro sapete risolvere. Sui miei alianti da pendio, uno somiglia al FISHRAY e l'altro ha la coda a v e 120 cm di AA, ho impostato un interruttore per far funzionare gli alettoni come flap per l'atterraggio, ma non ho impostato il cabra/picchia per non incasinarmi la vita. La domanda è perche quando gli alettoni vanno verso l'alto il modello cabra e quando vanno verso il basso il modello picchia? Non dovrebbe essere l'inverso? Il problema è solo di comprensione del funzionamento e non di regolazione dei modelli in quanto loro vanno bene così. Grazie delle risposte. |
19 gennaio 14, 13:43 | #2 (permalink) Top |
User |
potrei dire un castroneria, ma io la so cosi... in parole povere quando l'ala vola ha il centro di pressione (diciamo il punto dove la portanza tira su) che e coincidente con il baricentro statico del modello. quando abbassi il alettone/flap, hai una varizione del profilo e uno spostamento del fuoco di pressione sull'ala (si arretra) che non essendo piu coincidente con il CG genera appunto un braccio di leva che tende a sollevare il bordo di uscita dell'ala, viceversa quando alzi l'alettone o flap.
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19 gennaio 14, 14:46 | #4 (permalink) Top | |
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Ora se conviene in atterraggio alzarli od abbassarli devi vederlo empiricamente e cambia da modello a modello. Claudio | |
19 gennaio 14, 15:09 | #5 (permalink) Top |
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Ok Claudio anche io avevo considerato che potesse dipendere dalla mia costruzione ma la stessa cosa succede con il WOW e quello l'ho comprato, spero che almeno quello sia dimensionato in modo corretto. Comunque fondamentalmente funzionano in modo egregio, e il fatto che rallentino mi dice che quella manovra oppone superficie all'aria e quindi frena, mi incuriosisce solo l'inversione di funzionamento. |
19 gennaio 14, 15:57 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie per il fenomeno
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19 gennaio 14, 17:06 | #7 (permalink) Top |
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Va be però con i normali flap il risultato è inverso, cioè abbassi i flap aumenta la portanza il modello alza il muso e tu puoi diminuire la velocità ed atterrare lentamente. Questo sia in modellismo che nell'aviazione normale, anche se poi loro hanno altri sistemi per aumentare la portanza alle basse velocità. |
19 gennaio 14, 17:53 | #8 (permalink) Top | |
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19 gennaio 14, 23:38 | #9 (permalink) Top | |
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20 gennaio 14, 08:09 | #10 (permalink) Top | |
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La spinta picchiante, che è il risultato dell'arretrarsi del punto di fuoco dove viene esercitata la portanza, che in questo caso è pure aumentata, deve essere compensata dallo stabilizzatore di coda, se quest'ultimo è dimensionato male oppure ci troviamo davanti ad un modello con il braccio di leva corto il risultato sarà ottenere una picchiata all'abbassare dei flap. I modelli così come gli aerei veri vengono progettati per una tipologia di volo e probabilmente nei modelli di cui si parla non è stato previsto semplicemente l'uso dei falp. Avere una grande stabilità di coda può penalizzare l'acrobazia e quindi questo particolare problema succede più con gli alianti acro che non con gli altri. Io possiedo un Minimoa che ha lo stesso particolare problema, abbassi gli alettoni e lui picchia e da quello che ho potuto constatare lo fanno tutti i Minimoa... dimenticavo il Minimoa vero non abbassava entrambi gli alettoni Claudio | |
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