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Vecchio 19 gennaio 14, 13:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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alettoni/flap

Salve a tutti, ho un problema che di sicuro sapete risolvere.
Sui miei alianti da pendio, uno somiglia al FISHRAY e l'altro ha la coda a v e 120 cm di AA, ho impostato un interruttore per far funzionare gli alettoni come flap per l'atterraggio, ma non ho impostato il cabra/picchia per non incasinarmi la vita.
La domanda è perche quando gli alettoni vanno verso l'alto il modello cabra e quando vanno verso il basso il modello picchia?
Non dovrebbe essere l'inverso?

Il problema è solo di comprensione del funzionamento e non di regolazione dei modelli in quanto loro vanno bene così.

Grazie delle risposte.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 13:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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potrei dire un castroneria, ma io la so cosi...

in parole povere quando l'ala vola ha il centro di pressione (diciamo il punto dove la portanza tira su) che e coincidente con il baricentro statico del modello.
quando abbassi il alettone/flap, hai una varizione del profilo e uno spostamento del fuoco di pressione sull'ala (si arretra) che non essendo piu coincidente con il CG genera appunto un braccio di leva che tende a sollevare il bordo di uscita dell'ala,
viceversa quando alzi l'alettone o flap.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 gennaio 14, 14:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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OK, capito, ma perché questo non si verifica con i normali flap?

A proposito Gatto sei un fenomeno a spiegare in modo semplice concetti difficili.
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Vecchio 19 gennaio 14, 14:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema che di sicuro sapete risolvere.
Sui miei alianti da pendio, uno somiglia al FISHRAY e l'altro ha la coda a v e 120 cm di AA, ho impostato un interruttore per far funzionare gli alettoni come flap per l'atterraggio, ma non ho impostato il cabra/picchia per non incasinarmi la vita.
La domanda è perche quando gli alettoni vanno verso l'alto il modello cabra e quando vanno verso il basso il modello picchia?
Non dovrebbe essere l'inverso?

Il problema è solo di comprensione del funzionamento e non di regolazione dei modelli in quanto loro vanno bene così.

Grazie delle risposte.
La risposta al cambio del profilo dipende dalla stabilità indotta dal piano di coda. Se è dimensionato bene quando abbassi il profilo il modello cabra e quando lo alzi picchia, ma se il piano di coda è un poco piccolo od il braccio di leva è corto non riesce a stabilizzare il cambio di momento dell'ala e può succedere il contrario. Per la mia esperienza in questo caso le modifiche al profilo sono totalmente inutili puoi solo alzarli e correggere picchiando in atterraggio usandoli come freni ma non saranno mai efficaci tanto quanto in un modello dove il piano di coda è dimensionato bene.
Ora se conviene in atterraggio alzarli od abbassarli devi vederlo empiricamente e cambia da modello a modello.
Claudio
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Vecchio 19 gennaio 14, 15:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Ok Claudio anche io avevo considerato che potesse dipendere dalla mia costruzione ma la stessa cosa succede con il WOW e quello l'ho comprato, spero che almeno quello sia dimensionato in modo corretto.

Comunque fondamentalmente funzionano in modo egregio, e il fatto che rallentino mi dice che quella manovra oppone superficie all'aria e quindi frena, mi incuriosisce solo l'inversione di funzionamento.
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Vecchio 19 gennaio 14, 15:57   #6 (permalink)  Top
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OK, capito, ma perché questo non si verifica con i normali flap?

A proposito Gatto sei un fenomeno a spiegare in modo semplice concetti difficili.
a me risulta che si verifica anche con i normali flap forse si sente di meno, e una cosa che varia da modello a modello e da profilo a profilo, ci sono profili che sono piu' indicati o progettati per i flap, e profili in cui i flap danno solo che fastidio

grazie per il fenomeno
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Vecchio 19 gennaio 14, 17:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Va be però con i normali flap il risultato è inverso, cioè abbassi i flap aumenta la portanza il modello alza il muso e tu puoi diminuire la velocità ed atterrare lentamente.

Questo sia in modellismo che nell'aviazione normale, anche se poi loro hanno altri sistemi per aumentare la portanza alle basse velocità.
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Vecchio 19 gennaio 14, 17:53   #8 (permalink)  Top
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Va be però con i normali flap il risultato è inverso, cioè abbassi i flap aumenta la portanza il modello alza il muso e tu puoi diminuire la velocità ed atterrare lentamente.

Questo sia in modellismo che nell'aviazione normale, anche se poi loro hanno altri sistemi per aumentare la portanza alle basse velocità.
in alcuni e' necessario intervenire di cabra, o di picchia, proprio in funzione del tipo di profilo che usano, sicuramente qualcuno con piu' conoscenze tecniche delle mie, puo' spiegarti i motivi..
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Vecchio 19 gennaio 14, 23:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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Salve a tutti, ho un problema che di sicuro sapete risolvere.
Sui miei alianti da pendio, uno somiglia al FISHRAY e l'altro ha la coda a v e 120 cm di AA, ho impostato un interruttore per far funzionare gli alettoni come flap per l'atterraggio, ma non ho impostato il cabra/picchia per non incasinarmi la vita.
La domanda è perche quando gli alettoni vanno verso l'alto il modello cabra e quando vanno verso il basso il modello picchia?
Non dovrebbe essere l'inverso?

Il problema è solo di comprensione del funzionamento e non di regolazione dei modelli in quanto loro vanno bene così.

Grazie delle risposte.
perchè ti incasini la vita a fare una banale miscelazione con l'elevatore?
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Vecchio 20 gennaio 14, 08:09   #10 (permalink)  Top
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in alcuni e' necessario intervenire di cabra, o di picchia, proprio in funzione del tipo di profilo che usano, sicuramente qualcuno con piu' conoscenze tecniche delle mie, puo' spiegarti i motivi..
Tutti i profili con l'abbassarsi dei flap generano un aumento di portanza e quindi anche un aumento di resistenza, e tutti, in questo frangente, generano un momento picchiante.
La spinta picchiante, che è il risultato dell'arretrarsi del punto di fuoco dove viene esercitata la portanza, che in questo caso è pure aumentata, deve essere compensata dallo stabilizzatore di coda, se quest'ultimo è dimensionato male oppure ci troviamo davanti ad un modello con il braccio di leva corto il risultato sarà ottenere una picchiata all'abbassare dei flap.
I modelli così come gli aerei veri vengono progettati per una tipologia di volo e probabilmente nei modelli di cui si parla non è stato previsto semplicemente l'uso dei falp. Avere una grande stabilità di coda può penalizzare l'acrobazia e quindi questo particolare problema succede più con gli alianti acro che non con gli altri.
Io possiedo un Minimoa che ha lo stesso particolare problema, abbassi gli alettoni e lui picchia e da quello che ho potuto constatare lo fanno tutti i Minimoa... dimenticavo il Minimoa vero non abbassava entrambi gli alettoni
Claudio
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