Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 13:25   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
aha scusate mi ero dimenticato di dirvi che lo faccio senza flap,
solo alettoni

luca rimanendo sui 3 mt mi piacerebbe usare la piccola semiala, quella verso la prima centina..,per avere un ala con corda più importante e accorciare verso estremià... è una caxxata?
Vecchio 14 gennaio 14, 13:46   #22 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Si Fabio, senza flaps, con gli alettoni, che in configurazione sperimentale usati come flaps si chiamano flapperoni...

L'ala a corda max e' forse quella prevista; la tagli dalla punta direi....
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 16:02   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

hai ragione la corda max è quella in scala,
non lo è l'estremità che nel ns caso accorciando sarà di 15,5 + be mentre sull'originale è di 510/4 ..13cm
poca roba raccordabile se necessario.

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Si Fabio, senza flaps, con gli alettoni, che in configurazione sperimentale usati come flaps si chiamano flapperoni...

L'ala a corda max e' forse quella prevista; la tagli dalla punta direi....
Vecchio 19 gennaio 14, 10:31   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

ciao porcu69,
Ti chiedo un consiglio, la dose di poliuretanica che applico nelle impiallacciature e' ottenuta tirando la colla con spatola, senza diluirla, passando in finale la spatola dentata, nella parte più piccola, sono certo che questo sottile strato di colla non sarebbe sufficiente nel caso usassi anche la fibra...
Dovrei forse passarla, diluita/ schiumata anche dalla parte del polistirolo? Tu come fai?
La mia impressione e' che vada bene per piccoli manufatti ma che non sia un vantaggio su ali di buone dimensioni con materiali compositi aggiunti.

Che mi dici?
Cari saluti
F

QUOTE=porcu69;4106933]stò adoperando anche io la poliuretanica e con soddisfazione.
puoi utilizzarla anche con la fibra (poli+fibra+legno).....forse il tutto resta un filo più morbido ma la poliuretanica quando espande penetra ovunque.
occhio che passa anche il legno e ti ritrovi le controsagome incollate..[/QUOTE]
Vecchio 19 gennaio 14, 12:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
ciao porcu69,
Ti chiedo un consiglio, la dose di poliuretanica che applico nelle impiallacciature e' ottenuta tirando la colla con spatola, senza diluirla, passando in finale la spatola dentata, nella parte più piccola, sono certo che questo sottile strato di colla non sarebbe sufficiente nel caso usassi anche la fibra...
Dovrei forse passarla, diluita/ schiumata anche dalla parte del polistirolo? Tu come fai?
La mia impressione e' che vada bene per piccoli manufatti ma che non sia un vantaggio su ali di buone dimensioni con materiali compositi aggiunti.

Che mi dici?
Cari saluti
F

QUOTE=porcu69;4106933]stò adoperando anche io la poliuretanica e con soddisfazione.
puoi utilizzarla anche con la fibra (poli+fibra+legno).....forse il tutto resta un filo più morbido ma la poliuretanica quando espande penetra ovunque.
occhio che passa anche il legno e ti ritrovi le controsagome incollate..
[/QUOTE]

questo 3D vale molto di più delle mie spiegazioni

http://www.baronerosso.it/forum/aero...acrobazia.html
Vecchio 27 gennaio 14, 13:58   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

grazie porcu! visto tutto.
qualche piccolo pèasso avanti con preparazione piani di quota con baionetta in fibra da 8 e centine di supporto, betulla da 2, mi preparo ad incollare i due piani con il tubetto in ottone, inserito insieme, magari riuscirò ad avere i piani allineati.. magari..
tutto con poliuretanica

una domandona: con il kit ho ricevuto la baionetta, un bel tondone di carbonio direi ad occhio da 20 contenuto in un bel tubo di plastica , fibra?, non si capisce , ecco la foto, non ho deciso se è un contenitore della baionetta o se è anche il mio porta baionetta,
??

grazie
Icone allegate
mu 28 Gewalt-img_0527.jpg   mu 28 Gewalt-img_0529.jpg  
Vecchio 27 gennaio 14, 22:05   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2008
Baionetta

Citazione:
grazie porcu! visto tutto.
qualche piccolo pèasso avanti con preparazione piani di quota con baionetta in fibra da 8 e centine di supporto, betulla da 2, mi preparo ad incollare i due piani con il tubetto in ottone, inserito insieme, magari riuscirò ad avere i piani allineati.. magari..
tutto con poliuretanica

una domandona: con il kit ho ricevuto la baionetta, un bel tondone di carbonio direi ad occhio da 20 contenuto in un bel tubo di plastica , fibra?, non si capisce , ecco la foto, non ho deciso se è un contenitore della baionetta o se è anche il mio porta baionetta,
??

grazie
Ciao , è il portabaionetta , va nelle ali e nella fusoliera , comunque e da 16 mm

Che ( vale da solo 45 euro )
Ciao juergen
juergen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 12:08   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

grazie jurgen, ho visto che è molto caro, ma per fortuna è disponibile anche in fibra..

a presto.

Citazione:
Originalmente inviato da juergen Visualizza messaggio
Ciao , è il portabaionetta , va nelle ali e nella fusoliera , comunque e da 16 mm

Che ( vale da solo 45 euro )
Ciao juergen
Vecchio 29 gennaio 14, 15:09   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

ecco l'effetto della poliuretanica , espande riempèe gli spazi e tiene molto bene anche sui metalli.
i piedini delle centine mi sono serviti per centrare l'astuccio della baionetta in fase di incollaggio, il del tubetto di ottone lo taglio dopo essicazione.
Icone allegate
mu 28 Gewalt-img_0532.jpg  
Vecchio 29 gennaio 14, 15:59   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
ecco l'effetto della poliuretanica , espande riempèe gli spazi e tiene molto bene anche sui metalli.
i piedini delle centine mi sono serviti per centrare l'astuccio della baionetta in fase di incollaggio, il del tubetto di ottone lo taglio dopo essicazione.

Per migliorare ulteriormente l'adesione su metalli o compositi, una bella carteggiata ignorante con la carta grossa (80 o 120) in modo da creare più superficie. Mi sembri bello lanciato, dai che siamo curiosi

Bookmarks