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Vecchio 13 gennaio 14, 22:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
1:4

la scala dice 1:4 ,
la fuso con deriva misura 166 ,
la fuso originale era di 6750 che diviso 4 farebbe 168...
di mu 28 ho trovato due versioni (sailplanes 65/00) una da 12 e una da 14 mt.

le nostre ali hanno una piccola semiala da raccordare, dall'attacco di circa 50 cm.
la fuso non ha karman quindi puoi decidere se usarle o meno.

quale facciamo )?

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ma che scala e'?
Lunghezza ft. Fusoliera (con deriva)?
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:00   #12 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Intanto e' piu' piccolo di quello che immaginavo, e per il mio gusto e' meglio.
Di conseguenza puoi fare 8mm la baio in fibra dei pianetti in luogo dei 10mm che ti suggerivo prima.
Io farei la versione da 3m, mi pare piu' proporzionata con la fuso da 166cm e piu' in linea per un'acro stabile.
Manovrare 3.5mt di ala stabilizzata nell'effetto banderuola da 166cm di fuso mi pare troppo ottimistico.
Ora visto che un mu28 vuol alternare spesso il sopra ed il sotto nel volo, mi pare piu ' coerente tenerlo di proporzioni equilibrate.
A meno che tu non voglia in prevalenza veleggiare o privilegiare l'efficienza a discapito di un'acro piu' pulita.
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
la scala dice 1:4 ,
la fuso con deriva misura 166 ,
la fuso originale era di 6750 che diviso 4 farebbe 168...
di mu 28 ho trovato due versioni (sailplanes 65/00) una da 12 e una da 14 mt.

le nostre ali hanno una piccola semiala da raccordare, dall'attacco di circa 50 cm.
la fuso non ha karman quindi puoi decidere se usarle o meno.

quale facciamo )?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
ho iniziato nel we la costruzione del Mu28, un progetto di lungo periodo, non devo cadere nella trappola della fretta, cattiva consigliera..

sono partito dai panetti di balsa del piano di quota e del direzionale utilizzando la poliuretanica. ho fatto delle prove su dei ritagli e sembra un incollaggio molto forte, nulla da invidiare alla resina.
per me il risultato è ottimo, nessuna interferenza dalla temperatura bassa e molto riempitivo.

subito le prime questioni:
piani tutto mobile o pianetti fissi ( sono 2 ) e parti mobili , 1 o 2 servi?
diametro baionetta del piano di quota?

vi annoierò con i miei steps by steps con la speranza di ricevere consigli
stò adoperando anche io la poliuretanica e con soddisfazione.
puoi utilizzarla anche con la fibra (poli+fibra+legno).....forse il tutto resta un filo più morbido ma la poliuretanica quando espande penetra ovunque.
occhio che passa anche il legno e ti ritrovi le controsagome incollate..
__________________
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 00:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Guarda un po', io e Luca siamo d'accordo su due punti!

Anche io sono per l'ala da 3m e per i pianetti fissi con 2 servi. L'indole mi direbbe tutto mobile, ma sarebbe una licenza poetica. Inoltre con 2 servi avresti un minimo di ridondanza. Sempre in tema riproduttivo, sono andato a vedere l'originale e... porcapupazza, aveva il profilo simmetrico e i flap automatici, mi fa venire in mente il Wasabi.

P.S. siamo d'accordo 3 punti in realtà, ma è presto per svelare il terzo
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 07:40   #15 (permalink)  Top
dpl
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Senti qua Gentlemann:
Renditi conto che stai piano piano disintossicandoti dal polistirolo ed e' giocoforza andare sempre piu' d'accordo....

Per il Mu, 20 anni fa Pensavo, come ora, quanto mi piace, forse piu' o come lo swift che e' il mio preferito e immaginavo di realizzare un dispositivo elettronico legato ai flepperoni che variasse in continuo, appropriatamente, come per il fullsize, il profilo.
Adesso con l'elettronica che gira, sarebbe il momento di realizzarlo e sperimentarlo...
Non sarebbe affatto male, sulla carta, come sistema.
Oggi con le nuove radio si simula con lo snapflap, ma sarebbe altra cosa.

Ps: sei d'accordo anche su questo G. ?

Ultima modifica di dpl : 14 gennaio 14 alle ore 07:48
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Vecchio 14 gennaio 14, 09:10   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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MCU e accelerometri di dimensioni adeguate si trovano, i linguaggi moderni permettono di realizzarlo agevolmente anche con bypass che lo spegne, mettendoci una radio 'potente' si possono implementare diverse modalità (automatico - spento - snapflap classico - aggiungere mix con gli alettoni). Il tutto con display e tastierino esterni per impostare i fattori e affinarlo direttamente in pendio.

Come facciamo per la velocità? Il GPS non va bene, ci serve 'air speed' e non 'ground speed'
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Vecchio 14 gennaio 14, 09:25   #17 (permalink)  Top
dpl
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Ci sei cascato... Lo sapevo...
Averne di geni come Te.


Sai pero' cosa pensavo:
Al di la che il vero usa, mi pare una massa di riferimento correlata ad un sistema idraulico... e quindi soggetta alle accelerazioni, che per il modello sarebbe molto piu' neutro un semplice sistema che rilevi solo l'angolo di bank (inclinazione sul rollio).
Sarebbe anche piu' semplice.
Implementato con la funzione snapflap, sarebbe completo e con un profilo simmetrico ci avvicineremo molto a quella neutralità tanto leggiadra che posseggono solo gli F3A a motore.
Per noi agire sulle accelerazioni, credo, creerebbe scompensi nel pilotaggio.
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
MCU e accelerometri di dimensioni adeguate si trovano, i linguaggi moderni permettono di realizzarlo agevolmente anche con bypass che lo spegne, mettendoci una radio 'potente' si possono implementare diverse modalità (automatico - spento - snapflap classico - aggiungere mix con gli alettoni). Il tutto con display e tastierino esterni per impostare i fattori e affinarlo direttamente in pendio.

Come facciamo per la velocità? Il GPS non va bene, ci serve 'air speed' e non 'ground speed'
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Vecchio 14 gennaio 14, 09:45   #18 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Scusa e' Fabio.
Ehmmm.... Ma
Non e' un OT, pensavo proprio al Tuo modello per fare dei test

Avresti una riproduzione piu' completa
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Vecchio 14 gennaio 14, 10:23   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Andando a infilare l'accelerazione nello snapflap (+ accelerazione +flap) si rischia che il sistema entri in un circolo vizioso: sente l'accelerazione, aggiunge flap e l'accelerazione aumenta ancora di più. L'idea è definire una curva velocità -> camber, l'accelerometro servirebbe per capire il verso della flappatura. Il tutto miscelato ad uno snapflap tradizionale. Alla fine della fiera vai a implementare in automatico quello che sul Wasabi fai in manuale usando snapflap + quarto asse (la radio con le molle su tutti gli stick, e il 'gas' controlla il camber nei due sensi).

Credo che Fabio ci stia ignorando qui sul forum e abbia già messo i nostri numeri di telefono in blacklist sul cellulare...
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Vecchio 14 gennaio 14, 11:38   #20 (permalink)  Top
dpl
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Quella del looping vizioso l'avevo pensata...

Ma bisogna fare un congegno che non ti pilota il modello, ma che ti adatta il coefficiente di portanza all'angolo di bank:
Supponiamo 1 in volo livellato
Diventa 0 in volo a coltello
Diventa -1 in volo rovescio
Stop.

Per gli incrementi richiesti in richiamata rimane valido volendo il mix snapflap.

Basta un "orizzonte artificiale" che agisca con una curva (semplice da trovare graficamente) verso i flapperoni.
Il concetto e' semplicissimo.

Da anni avevo in mente un altro utilissimo congegno per il direzionale, per ottenere un pilotaggio corretto, quello si, sarebbe piu' complicato, ma anche una sorta di pilotaggio virtuale che e' come barare...
Ma questo e' OT.
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