09 gennaio 14, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2009 Residenza: viareggio
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| swift 2,5
A tutti gli appassionati di SWIFT ho finito di costruire uno SWIFT 2,5 di ELIO mi è venuto di 3,9 kg avendo fibrato e ricoperto con doppio strato di tanganica il baricentro l0 trovo a 8,5 cm dal be corda alare di 26cm chiedo a tutti gli esperti sono troppo peso ed CG è corretto? Grazie a tutti Vinicio |
11 gennaio 14, 01:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| Carico alare e Baricentro Swift Citazione:
il baricentro lo dovresti posizionare da 60mm a 69mm dal bordo di entrata alla radice alare(rispettivamente il 30% e il 35% della CMA)I tuoi 85mm corrispondono al 43% della CMA e non mi sembra molto "sano" come centraggio !!! In quanto al peso e relativo carico alare il mio pesa 4,5kg che corrispondono a 93 g/dm2. Il tuo che pesa 3,9 KG corrisponde ad un carico alare di 81 g/dm2. In entrambi i casi il modello ha un volo balistico e molta restituzione, ma una velocità di atterraggio elevata. Dovrai scegliere il pendio e le condizioni adatte. Io ho volato a S.Pellegrino con 50 Km/h di vento e mi sono divertito parecchio, anche se in atterraggio ho dovuto sudare un po... Per ovviare al problema gli ho aggiunto i flap che, abbassati a 60° circa lo hanno reso molto più gestibile alle basse velocità... Tu dove voli di solito ??? | |
11 gennaio 14, 13:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2009 Residenza: viareggio
Messaggi: 21
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Ciao Francesco, grazie per le indicazioni che terrò in considerazione e per quanto riguarda le zone di volo anche io vado a san Pellegrino anche se non ho mai trovato grandi condizioni ,frequento anche la Croce Arcana ed in vacanza Alpe di Siusi. Ho fatto i flap che il atterraggio userò con Batterfly. Ti chiedo se anche il tuo SWIFT è di Elio e se hai fatto qualche modifica o rinforzo particolare dato l'elevato carico alare. Grazie mille per i consigli che mi hai dato. Vinicio |
11 gennaio 14, 14:40 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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ho un'amico che lo stesso modello lo ha fatto di 6 chili , sentendo i vostri commenti direi che ha da preoccuparsi, o no? deve ancora collaudarlo in pendio, per ora solo aerotraino
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
11 gennaio 14, 16:31 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
- il peso lo a raggiunto a "rinforzi"
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
11 gennaio 14, 23:48 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| Swift 2,5 mt by Elio Citazione:
anche il mio è quello di Elio. Io ho "solo" fibrato le ali con tessuto di vetro da 40 g/mq e verniciato. Se dovessi rifarlo starei molto più leggero, senza fibrare le ali e magari rivestendo in termoretraibile. Il mio però è anche motorizzato, per lanciarlo agevolmente in autonomia... Riguardo le condizioni di S.Pellegrino, sei stato sfortunato oppure sei venuto su poche volte. Io l'estate scorsa ho trovato sempre condizioni volabili (da medio basse a super bomba!) e solo una volta non c'era quasi niente a causa della copertura nuvolosa. Quella volta ho svolazzato con l'Alula... Allego due foto del collaudo del mio Swift a S.Pellegrino... Quel giorno c'era vento a 40 Km/h ! Citazione:
6 kg sono davvero tanti per uno Swift da 2,5mt. Il carico alare è di 124 g/dm2. Lo vedo ben solo su pendii super potenti, altrimenti è una buca sicura !!! In pianura gli acrobatici non hanno molte chance di star su a veleggiare, ma con quel carico alare ... | ||
12 gennaio 14, 00:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2009 Residenza: viareggio
Messaggi: 21
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Ariciao Francesco, in effetti non sono venuto spesso a San Pellegrino anche perchè mi è più comodo MONTELUNGO dove le condizioni (solo da sud) sono eccellenti e sopratutto non ci sono ne turisti , ne mirtilli da cogliere ecc., solo una volta ho volato alla grande a S.P. ma con condizioni da nord . Per quanto riguarda lo SWIFT ho un'altro paio di ali da fare e penso che metterò un bel longherone a tutta o quasi lunghezza senza fibrare o al massimo un po di roving a coprire il longherone anche io voglio stare più leggero per quando ci sono condizioni scarse. Ho modificato come mi hai consigliato il CG a 68mm ed il peso è di 4,1 Kg. credo che possa andare bene e appena possibile faro' il collaudo sotto traino. Ti ringrazio tanto per l'attenzione e spero di incontrarti a SP la prossima stagione di volo. Un saluto Vinicio |
12 gennaio 14, 00:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| S.Pellegro e collaudo... Citazione:
ti rispondo velocemente prima di andare a rianimare il cuscino ! Se hai un altro paio di ali di Elio verifica se c'è il rowing di carbonio in zona longherone per tutta l'apertura. Lo dovresti vedere sotto il rivestimento in legno (oppure chiedi a Elio se ce lo ha messo). Se il rowing c'è non aggiungere altro, non ce n'è bisogno. Proprio per condizioni scarse meno peso ci metti e meglio è... Vai di oracover o verniciatura e basta. Montelungo dove si trova ? Mi puoi dare le coordinate così gli dò uno sguardo su GoogleMaps ? Magari qualche volta vengo a provare anch'io ! Riguardo a S.Pellegro, i suoi turisti e i mirtilli, se vieni su in primavera, non avrai nessun problema, perchè non ce ne sono in giro (ne turisti ne mirtilli!). Io appena si scioglie la neve conto di tornare su a "riaprire" la stagione !!! Ci sentiamo, | |
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