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User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
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non avendo ancora trovato il "coraggio" e l'ispirazione per fissare i perni alle parti mobili, ho cominciato visto che sono arrivati i ds215mg a dedicarmi alla basetta in fusoliera al suo posizionamento e alla creazione dei tiranti, insomma sembrava un lavoretto semplice e invece il poco spazio rende tutto micrometrico. ho gia' risolto dubbi e perplessità mano a mano che facevo "prove"... ma mi rimangono ancora degli interrogativi: ho fatto la basetta in compensato col dremel e i fori per i servi li ho fatti di misura, però per infilarci i servi devo togliere il "coperchio punterie" e infilarli da sotto perchè nel servo il punto dove esce il cavo sporge parecchio e devo scegliere se avere un foro preciso senza giochi o quasi e poi incollare la basetta con i servi gia montati e fissati ( cosa SUCCEDE se dovessi mai togliere un servo?? ARGH! ![]() ![]() ![]() ![]() oppure creare uno scasso per il cavo in modo da farlo entrare da "sopra" senza dover aprire il coperchio, ma in questo caso il buco mi risulta largo e mi va a troie il poco spazio di legno dove avvitare le vitine per fissare il servo... insomma un casino... stanotte nelle mie elucubrazioni mi è venuto in mente che se usassi questo metodo potrei poi fissare il servo invece che con le vitine nei suoi fori appositi, con un micro listello di compensato che va a schiacciare il labbro con i fori del servo, avvitato a lato dello scasso per il cavo del servo stesso... non so se mi son spiegato... ![]() per i tiranti aspetto di prendere due tubi di carbonio da 4mm in modo che posso intestarci in cima e in coda due barrette filettate da 3 che provvederò a piegare con una leggera "s" per far lavorare il tirante piu' al centro della fusoliera altrimenti mi struscia in alto per via delle squadrette servo che rimangono alte. metto come al solito due o tre foto per cercare di spiegare meglio. Ultima modifica di h4mst3r : 12 febbraio 14 alle ore 10:45 |
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User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
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sisi la piastra è ancora una bozza, devo lavorarla di fino in quanto lo spazio in fusoliera non è rettilineo ma va a rastremarsi verso il posteriore... ma probabilmente ne farò una definitiva dopo che ho risolto i vari problemi scritti sopra... metterla senza servi ok... ma poi i servi come ce li metto? ![]() ![]() ![]() |
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Per consentire l'installazione dei servi allarga i fori sul lato lungo in modo da permettere di inclinare leggermente il servo stesso; quello corto lo lasci giusto giusto in modo da lavorare in battuta e impedire al servo di ruotare. Puoi fare anche un minimo di svaso per agevolare il passaggio del filo e se proprio rompe le scatole riduci il gommino col tagliabalsa (tanta pazienza e lama nuova). Carteggia l'interno della fusoliera prima di incollare, metti la piastra in sede e poi la rivesti da sopra con uno strato di fibra da 80 gr/m2 che si arrampica sui lati della fusoliera. Una volta catalizzata la resina tagli via i 'fazzoletti' dai fori dei servi e via.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto ![]() | |
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User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
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User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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È un problema noto (almeno per quanto mi riguarda) di questi servi, che hanno il gommino passacavo piuttosto ingombrante. Io ho risolto fresando una piccola asola sullo scasso della piastra portaservi per lasciar passare il servo, e una volta inserito il servo chiudo l'asola incollandoci del compensato sottile. Se poi devo togliere il servo scollo il compensato o apro un'altra asola. |
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User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
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bello! mi piace! potrei fare un scasso "mobile"! in modo da poterlo aprire per far passare il servo e poi richiuderlo! che poi una volta messo lì non dovrei avere problemi si spera ma non si sa mai! appena riesco provo entrambe le vie! e vi aggiorno! grazie ancora a tutti per gli spunti e i consigli! ogni giorno imparo qualcosa! che bello! ![]() ![]() |
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User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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L'unica accortezza è di fare un pò di attenzione mentre fresi le asole dopo aver inserito il servo. Conosco qualcuno che durante questa operazione ha semidistrutto i cavi del servo (in questo caso il cabra-picchia), accorgendosene solamente in volo ![]() ![]() |
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User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
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bhe ma le asole pensavo di fresarle PRIMA di inserire il servo! ;) le "misuro" e le frese poco alla volta fino a quando riesco a farci entrare senza troppo sforzo il servo, dopo di chè mi ingegno qualcosa! ;) cmq grazie dell'avvertimento! ;)
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