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Vecchio 27 luglio 06, 01:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Originalmente inviato da FrancoC.
Bellissimo pendio.
In un passaggio radente (...troppo radente...) con una bora gagliarda, con l'estremità alare destra ...... mi sono tranciato di netto le ultime due sezioni dell'antenna del Tx.
Questo molti anni fà; Peppe era ancora un "ragazzino"...........
Sabato e dom, se il tempo non fa il bastardo, vedrò anche nella pratica i vostri consigli.....
Poi a sera si rientro ci provo con il mio......
Tranquilli rischio un easy glider non oltre.....anche se con cyclon, schulze e lipo 30c 1700, mi girerebbe perderlo......, ma dai ho anche il motore, non posso perderlo
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 27 luglio 06, 01:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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ma dai ho anche il motore, non posso perderlo
Appunto...in bocca al lupo!
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Vecchio 27 luglio 06, 10:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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ci sono poi pendii tipo il ns sul cornua dove l' aterraggio è qualcosa di fantastico , devi aterrare nella zona opposta a dove voli dietro il pendio , buchi il rotore a gran velocità ti fiondi in basso nella zona di calma e risali il pendio ...... è veramente adrenalinizzante , sopratutto quando ti lanci in picchiata e buchi il rotore con il modello che sbatte ovunque , flutter in agguato , chiappe strette , e sperare che il modello regga alla virata stretta per entrare in atterraggio
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Vecchio 27 luglio 06, 18:02   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
...... flutter in agguato , chiappe strette , e sperare che il modello regga ........
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Vecchio 27 luglio 06, 18:52   #15 (permalink)  Top
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...serve questo:
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Vecchio 27 luglio 06, 20:23   #16 (permalink)  Top
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Sono alle prime armi con il volo a vela (un po' meglio con quello motorizzato), leggo ovunque delle grandi difficoltà dell'atterrare in pendio.....
Cercherò di farmi una cultura sabato e domenica all'euromeetingfly, sul pordoi, ma qualcuno può darmi qualche dritta che ad agosto sono in ferie in dolomiti e da qualche monte vorrei lanciarmi.....?
Ciao stroncapaperi, ti do un consiglio: se veramente sei alle prime armi, lascia stare il Pordoi (Euromeeting). E' un pendio moltro strano, si vola più in termica che in dinamica. Se le condizioni sono da termica, vedrai il segnavento che prenderà le direzioni più diverse e comunque sono condizioni buone. Però non aspertarti di vedere il modello che va in quota appena lanciato, ma aspettati di vedere il modello scendere...scendere e poi scendere. Occorre sangue freddo, fiducia e vista buona, dopo di che sensaltro prenderai un termicone che ti porterà in un attimo alle stelle, a quel punto il più è fatto ma devi trovare un'altra termica altrimenti come sei salito così discenderai. Se invece c'è vento, innanzitutto ,dovrai avere una giacca a vento e un aliante robusto e vola sempre con il modello davanti a te per non rischiare di andare in un attimo sottovento e non controllare più il modello. Per quanto riguarda l'atterraggio il posto ( zona Euromeeting) che all'apparenza sembra un praticello vellutato, al momento dell'atterraggio si tramuterà senza accorgertene in una zona impervia. Ci sono delle avvallature, dei dossi e delle sporgenze, create dalla pioggia, che vedrai solo quando recupererai il modello. L'atteraggio sarà parallelo al pendio o contropendio. Sappi che, atterrando contropendio la velocità del moello è la somma tra la velocità del modello e quella del vento esempio: vel. modello 30km/h vel. vento 10km/h vel. ottica=40km/h, ora se ti sembra una vel. elevata ti verrà istintivo cabrare per farla diminuire a quella che sei abituato a vedere, ovvero 30km/h con il risultato che il modello viaggerà a 20km/h che potrebbe essere inferiore alla velocità di stallo e quindi stallare il modello che a secondo della quota che ha, si potrebbe fare del male. Con il vento laterale il solo problema è quello di non far scarrocciare il modello tenendolo sempre un pò con il muso al vento. Dopo tutta questa forse noiosa chiacchierata, se non ti è venuto il mal di testa, arriva il mio consiglio: fai prima esperienza su un pendio più facile e famigliare in modo da non amareggiarti una vacanza e magari arrivare alla conclusione, sbagliata, che il volo in pendio è difficile ma lasciarti il Pordoi e le Dolomiti in generale per un prossimo futuro. Però se proprio decidi di portarti il modello ti posso indicare un posto da quelle parti che è Passo Sella, appena dopo fatto il Passo e inzia la discesa per la Val Gardena. Lì troverai durante il pomeriggio vento proveniente dalla valle e con la possibilitè di recuperare senza problemi il modello se non riesci a star su. Comunque il volo in pendio è stupendo e ti dà la possibilità di imparare prima dato che puoi volare anche per un ora consecutiva prima di affrontare l'ostacolo, che per tutti è l'atterraggio, fonte di probabili scassature.
Ciao, divertiti.Buoni voli, ma soprattutto felici atterraggi.
onip747
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L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
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Vecchio 28 luglio 06, 12:30   #17 (permalink)  Top
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Ciao stroncapaperi, ti do un consiglio: se veramente sei alle prime armi, lascia stare il Pordoi (Euromeeting). E' un pendio moltro strano, si vola più in termica che in dinamica. Se le condizioni sono da termica, vedrai il segnavento che prenderà le direzioni più diverse e comunque sono condizioni buone. Però non aspertarti di vedere il modello che va in quota appena lanciato, ma aspettati di vedere il modello scendere...scendere e poi scendere. Occorre sangue freddo, fiducia e vista buona, dopo di che sensaltro prenderai un termicone che ti porterà in un attimo alle stelle, a quel punto il più è fatto ma devi trovare un'altra termica altrimenti come sei salito così discenderai. Se invece c'è vento, innanzitutto ,dovrai avere una giacca a vento e un aliante robusto e vola sempre con il modello davanti a te per non rischiare di andare in un attimo sottovento e non controllare più il modello. Per quanto riguarda l'atterraggio il posto ( zona Euromeeting) che all'apparenza sembra un praticello vellutato, al momento dell'atterraggio si tramuterà senza accorgertene in una zona impervia. Ci sono delle avvallature, dei dossi e delle sporgenze, create dalla pioggia, che vedrai solo quando recupererai il modello. L'atteraggio sarà parallelo al pendio o contropendio. Sappi che, atterrando contropendio la velocità del moello è la somma tra la velocità del modello e quella del vento esempio: vel. modello 30km/h vel. vento 10km/h vel. ottica=40km/h, ora se ti sembra una vel. elevata ti verrà istintivo cabrare per farla diminuire a quella che sei abituato a vedere, ovvero 30km/h con il risultato che il modello viaggerà a 20km/h che potrebbe essere inferiore alla velocità di stallo e quindi stallare il modello che a secondo della quota che ha, si potrebbe fare del male. Con il vento laterale il solo problema è quello di non far scarrocciare il modello tenendolo sempre un pò con il muso al vento. Dopo tutta questa forse noiosa chiacchierata, se non ti è venuto il mal di testa, arriva il mio consiglio: fai prima esperienza su un pendio più facile e famigliare in modo da non amareggiarti una vacanza e magari arrivare alla conclusione, sbagliata, che il volo in pendio è difficile ma lasciarti il Pordoi e le Dolomiti in generale per un prossimo futuro. Però se proprio decidi di portarti il modello ti posso indicare un posto da quelle parti che è Passo Sella, appena dopo fatto il Passo e inzia la discesa per la Val Gardena. Lì troverai durante il pomeriggio vento proveniente dalla valle e con la possibilitè di recuperare senza problemi il modello se non riesci a star su. Comunque il volo in pendio è stupendo e ti dà la possibilità di imparare prima dato che puoi volare anche per un ora consecutiva prima di affrontare l'ostacolo, che per tutti è l'atterraggio, fonte di probabili scassature.
Ciao, divertiti.Buoni voli, ma soprattutto felici atterraggi.
onip747
Farò tesoro di tutto quanto sopra.....
Non preoccuparti, sul pordoi vado solo a vedere quelli bravi, poi quando la settimana prox torno su in ferie mi cerco un pendio tranquillo (che potrebbe essere il sella che non sono lontanissimo) e faccio i primi approcci.
Comunque ho anche il motore, quindi in cima ci torno comunque....
Un vero modello da pendio, appena ho imparato...
grazie
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Vecchio 28 luglio 06, 12:45   #18 (permalink)  Top
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Ricordati sempre che se sei in una discendenza il motore non vi serve a niente se non a peggiorare le cose.
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Vecchio 29 luglio 06, 12:28   #19 (permalink)  Top
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Ricordati sempre che se sei in una discendenza il motore non vi serve a niente se non a peggiorare le cose.
Potrebbe essere vero, però dipende dalla discendenza e dalla potenza del motore.
Ciao.
onip747
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Vecchio 31 luglio 06, 12:17   #20 (permalink)  Top
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Potrebbe essere vero, però dipende dalla discendenza e dalla potenza del motore.
Ciao.
onip747
Cavolo vi ho chiesto dell'atterraggio che non mi ha creato grandi problemi (per ora) e non vi ho chiesto le nozioni base.....
Ero molto basso sul pendio e ho virato col vento in coda, pensando di prendere + velocità per cercare di cominciare a rosicchiare quota, invece il vento mi ha schiacciato sul pendio e a niente è valso dare motore.... (ero troppo basso e lento)
Fortunatamente era prato e lo ho messo giù morbido...
Poi un amico conosciuto su, mi ha detto che non dovevo stare li perchè in quel punto il vento mi schiacciava sul pendio e che dovevo virare sempre controvento, solo che avevo visto un francese (c'era molto meno vento) che stava a 2mt da terra per prendere l'aria che strisciava sul pendio....(solo che lui aveva il manico, anche se ha poi rotto un elevatore toccando con la punta di un ala il terreno girandosi).
Comunque ho capito una cosa....ci vuole anche c..o, perchè ho visto uno perderlo, ieri all'euromeeting, (dietro lo sperone di roccia sulla destra) senza sapere dove fosse andato, e trovarlo sotto lo sperone di roccia senza un graffio adagiato sull'erba (dopo lunghe ricerche), non solo, alla premiazione oltre ad aver preso una coppa ha pure vinto un modello.
Quindi invece di aver perso il suo, lo ha miracolosamente salvato e ne ha portaato a casa un altro........e come si chiama questo???
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