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Vecchio 26 luglio 06, 12:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
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flat spin

http://www.ndrcc.com/video/FlatSpin.MPG

Entrata e uscita....fenomenale
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 13:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
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Ma come si esce da una vite?
Si riesce ad uscirne anche con un due assi?

Il mio aliantino è defunto sabato passato in una vite meno violenta!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 14:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da pitlor
Ma come si esce da una vite?
Si riesce ad uscirne anche con un due assi?

Il mio aliantino è defunto sabato passato in una vite meno violenta!
Da una vite normale, di solito basta lasciare i comandi al centro e togliere motore (se c'è).

Talvolta, bisogna dare timone (e non alettoni) in senso contrario a quello della vite. Qualche volta, non sempre, aiuta anche un pizzico di picchia. Ma un modello che ha bisogno di tutti questi comandi per uscire dalla vite farebbe bene a non entrarci del tutto

Per uscire dalla vite piatta (SE è possibile uscirne, mica detto) bisogna prima farla degenerare in una vite normale.

Da cui si evince che per uscire dalla vite due assi bastano e avanzano!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 14:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Entrata-Uscita dalla vite

Si parla di vite verticale, non di frullino (vite orizzontale)

Entrata:
-velocità di poco superiore allo stallo
-repentino azionamento del direzionale dalla parte voluta (al limite accompagnato da un po' di alettoni, non me ne vogliano i puristi) coordinato con un secco azionamento del cabra
-mantenimento dei comandi per continuare la vite.

Uscita:
-centralizzare i comandi (al limite un po' di direzionale contrario, ma c'è rischio di partire in vite dall'altra parte)
-si deve vedere il modello che abbassa il muso al di sotto dell'orizzonte -aspettare di avere una velocità leggermente superiore allo stallo
-leggera cabrata per recuperare l'assetto

Va da se' che la figura necessita di una buona quota, specialmente le prime volte che la si esegue con un modello nuovo. Ogni modello ha una geometria ed un centraggio differente e risponde diversamente all'uscita. Alcuni riescono ad uscire facilmente, altri non entrano proprio ed altri ancora non escono. Ad esempio, un vero P51 Mustang a pieno carico di carburante era talmente sensibile che in virata, per impedire la vite, bisognava mantenere alettone contrario, come negli alianti in spirale.
Inoltre anche manovre del pilota possono portare ad una vite involontaria. Ad esempio, un aliante in termica si trova a volare ad una velocità di poco superiore allo stallo (minima vel di caduta): a volte basta una turbolenza o aggrapparsi troppo al cabra che stalla l'ala interna e si parte in vite.
Di solito basta lasciare i comandi e tutto torna a posto (con quota suff.)
Ciao!
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 14:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Ma come si esce da una vite?
Si riesce ad uscirne anche con un due assi?

Il mio aliantino è defunto sabato passato in una vite meno violenta!
yess!!! con lo spirit è la cosa più divertente da fare... tutto cabra e timone...e quando vuoi uscire, stick al centro e poi leggero picchiare.
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