03 gennaio 14, 22:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2011 Residenza: Grosseto
| Arcus 1:3 Ho Finito!!!!
con soli 9 mesi di ritardo ho finito tutti gli stampi dell' "ARCUS " E adesso??? Faccio le ferie di Natala, dopo la befana di corsa a fare il modello. nel frattempo mi auguro che possiate gradire alcune foto del lavoro fatto. lo stampo della fusoliera questo semi stampo mi serve per realizzare la prima porta cappottina precisa. Successivamente verrà modificato per adattarlo nei minimi particolari i sedili cruscotto anteriore l'insieme di tutti i vari stampetti per gli interni comprese le fiancate lo stampo per realizzare le carenature copri comandi da montare sulle parti mobili, mentre sulle ali sono già realizzate nello stampo dell'ala |
03 gennaio 14, 23:40 | #3 (permalink) Top |
| ARCUS 1:3 HO FINITO!!!! parte seconda
per riprodurre i vari strumenti dei cockpit ho realizzato degli stampi in gomma siliconica per maggior comodità nello sforno questo è quello che mi ha fatto più impazzire; lo stampo per la baionetta per la dimensione e soprattutto la necessaria precisione. direzionale piano di coda gioie e dolori le ali!!!! considerando le dimensioni, per mantenere le planarità si è reso necessario realizzare una struttura in tubolare di ferro 20x30 saldato, questo mi permette di spostare gli stampi nelle varie lavorazioni senza svergolamenti per ultimi ma non certo per semplicità i terminali alari comprese ovviamente le winglets (Speriamo di essere riuscito a calettarle tutte due uguali!!!! nella speranza di non avervi annoiato;questo per ora è tutto ci risentiremo al collaudo |
04 gennaio 14, 00:19 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
gli stampi escono con questa lucentezza questo è il risultato della prima stampata comunque per la fuso ho utilizzato la resina per stampi di Urs (F 260) mentre per le ali la DURALOID della Prochima l'uscita dei pezzi finiti dagli stampi è ottima grazie anche al distaccante semi permanente della Mates | |
04 gennaio 14, 09:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
|
Complimenti, gran bel lavoro, mi immagino che sia stata un'impresa vista la quantità di particolari riprodotti, per fortuna l'ala divisa in più parti ti dovrebbe aver facilitato un pochino. Ora la strada dovrebbe essere in discesa verso la produzione del modello, tienici aggiornati, sono curioso di sapere/vedere quale tecnica userai per l'ala, quanto materiale e soprattutto l'accoppiamento guscio sopra con il sotto. |
04 gennaio 14, 10:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
|
Ciao Enzo, complimenti per il lavorone, non conosco le dimensioni dell'originale, quindi la scala 1:3 non mi chiarisce le dimensioni del tuo lavoro, anche se comprendo che stiamo parlando di maxi modello. Dacci qualche numero, così ci impressioniamo!!! Anche io faccio stampi, ma di oggetti più piccoli del tuo piano di coda...mi incuriosisce vedere gli spessori da te realizzati ma quando ci sono certe dimensioni non si può lesinare. Toglimi una curiosità, vedo in prossimità del bordo di uscita del timone e del quota, dei buchi e dei tubi di ottone, immagino servano per eliminare le problematiche che si verificano in prossimità di stampate sottili, siccome sono simili agli stampi da me realizzati, mi chiarisci la tua tecnica costruttiva. Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i miei più sinceri (e invidiosi) complimenti per il gran lavoro fatto. Tienici aggiornati con la costruzione. Federico Steri. |
04 gennaio 14, 11:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
I master sono stati fresati a cnc? | |
Bookmarks |
| |