Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 16:07   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
il mio non era mica un consiglio serio.
Anch'io ho una lunga fila di modificabili, però alla fine c'è troppo da lavorare e li lascio lì. Dopo averli rotti almeno una volta, si intende.
Ci sarebbe la teoria di prerottura ma ne parliamo un altra volta, ho lasciato il barbecue acceso.
Avendo ancora il barbecue funzionante si potrebbe essere piu' radicali, noto con piacere che la vena poetica resta intatta ma che manca coraggio...che succede?
I miei rispetti
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:17   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Avendo ancora il barbecue funzionante si potrebbe essere piu' radicali, noto con piacere che la vena poetica resta intatta ma che manca coraggio...che succede?
I miei rispetti
Hai ragione, il medico pietoso rende la piaga infetta.
Io sono un convinto assertore della pre rottura dei modelli "normali", cioè in sostanza quelli "modificabili".
Solo dopo una rottura e una bella riparazione il modello è veramente tuo, scompare il timore di rovinarlo o graffiarlo. Allora si che ci voli davvero.
Anche nelle finiture bisognerebbe tenerla corta, anzi è propedeutico disegnare subito da scatola un bel padulo per ogni semiala, altro che smancerie e livree da artista finocchio.

E allora che si proceda alla prerottura, consiglio di spezzare la fusoliera in due sulle ginocchia come facevano i nostri nonni con la legna. Un bel crack, e via.

A quel punto si potrà ispezionare la consistenza del manufatto, decidere se ripararlo e come irrobustirlo. Se ci si trovasse di fronte a una fuso-wafer, biscotatta o gommosa, allora si potrebbe decretare il non luogo a procedere.

Prezioso ai fini ispettivi il barbecue con la carbonella (o legno di carpino) che tengo sempre acceso sul pianale: se dai due tronconi venissero emessi armoniosi vapori di bisfenolo e stirolo saremmo di fronte a resina epossidica (NON inalare i vapori o i fumi).
In caso contrario, potrebbe trattarsi, horribile dictu, di resina poliestere (NON inalare vapori o fumi).

Respirare fumi di benzina o solventi è attività riservata ai bambini poveri delle favelas.
Eventualmente donate gli avanzi alla caritas.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks