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Vecchio 03 gennaio 14, 11:25   #11 (permalink)  Top
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Ciao io di questa marca ho il CONDOR da 3 metri e devo dire che vola molto bene e fino ad ora sono molto contento per quanto riguarda questo non mi sembra così male come lo descrivi tu..... certo le ordinate all'interno della fusoliera le ho ripassate tutte con colla Poliuretanica, qualche modifica al piano di coda per fissarlo meglio e portarlo in linea con le ali c'è stato poi ho dovuto fissare meglio la tiranteria del cabra e direzionale, per quanto riguarda le ali non mi sembrano fatte male ci ho montato due hs 85 mg ora devo ancora decidere come fissarle alla fusoliera credo con due occhielli ed un elastico.
Ti terrò aggiornato sperando non sia davvero così disastroso come dici tu
Certo non tutti i kit sono fatti con i piedi,ma ti faccio un'esempio con il mio asw28 ha 2 bellissime ali ma cosa me ne faccio se poi ho la fusoliera zona abitacolo è storta al punto da non far combaciare la cappottina,nasce per traino e ho dovuto modificare l'interno per installare il servo dello sgancio in quanto non c'era nessun supporto e poi ha una trave di coda talmente fragile,io non so che resina usano ma è penoso.ciao
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Vecchio 03 gennaio 14, 13:44   #12 (permalink)  Top
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Io ho avuto un Salto, ha volato per 15 minuti, nel primo looping si è scollato il portabaionette e si è chiusa l'ala. Se puoi attraverso gli alleggerimenti (passaggio cavi servi) sulla centina alla radice, cerca di creare un cordone di resina tra il portabaionette e il longherone.

saluti
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:47   #13 (permalink)  Top
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Io ho avuto un Salto, ha volato per 15 minuti, nel primo looping si è scollato il portabaionette e si è chiusa l'ala. Se puoi attraverso gli alleggerimenti (passaggio cavi servi) sulla centina alla radice, cerca di creare un cordone di resina tra il portabaionette e il longherone.

saluti
Io sul Salto e sull'asw28 ho risolto così il problema,la foto è di quest'ultimo, è un tubo in carbonio spaccato longitudinalmente in modo da ricavare 2 gusci e poi attaccati sul passante del portabaionetta con epoxi e microballoons agli estremi ho fatto 2 piccole dighe riempite sempre di epoxi e microballoons.
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:42   #14 (permalink)  Top
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Certo non tutti i kit sono fatti con i piedi,ma ti faccio un'esempio con il mio asw28 ha 2 bellissime ali ma cosa me ne faccio se poi ho la fusoliera zona abitacolo è storta al punto da non far combaciare la cappottina,nasce per traino e ho dovuto modificare l'interno per installare il servo dello sgancio in quanto non c'era nessun supporto e poi ha una trave di coda talmente fragile,io non so che resina usano ma è penoso.ciao

Prepara un barbecue di carbonella o legno di carpino. Assicurati di essere all'aperto per via del fumo. Inoltre, tieni presente che dovrai girare attorno al barbecue per cui quelli attaccati al muro non vanno bene e nemmeno quelli con la cappa.
Quando la brace bragia, arriva al punto dove se stendi sopra un mano la puoi tenere per circa 30 secondi senza colpo ferire. Quella è la temperatura giusta, ci puoi fare l'asado.

Prendi la tua fusoliera che non dovrà avere decals o vernice. Identifica la parte storta.

Ora passa la parte incriminata e una spanna davanti e dietro lentamente sul barbecue, ruotandola in modo da distribuitre bene il calore, mormorando invocazioni.

Se è una fusoliera intelligente andrà a posto da sola ma puoi smanettare.

Prova ad adagiare la capottina e vedere se combacia.
Attento che il problema non sia la capottina, o addirittura entrambi i pezzi.

Per quanto riguarda l'irrobustimento della fuso e del trave di coda: grattala/grattalo con grana grossa e avvolgi il tutto con tela di vetro da almeno 80 grammi. TRE STRATI. O quattro. Puoi addirittura fasciare tutto a strisce, sormontandole l'un l'altra come se stessi facendo una mummia. Dopo tre (quattro) strati da 80, accertati di non avere bolle, è comunque bene eliminare l'aria mettendo il tutto in un sacchetto sottovuoto.
Puoi anche fasciare tutto a pezze, se sai come fare.
Troppo casino?
Niente sacchetto a vuoto. Uno abile potrebbe tentare la fasciatura stretta col domopack. Ma ri rischia di far casino. Diciamo che non hai bolle perchè hai lavorato bene.
Se non usi la 80 grammi, va benissimo anche la tela diagonale pesante che si usa per le riparazioni, dovrai incrociare gli strati a 45 gradi.

Metti la fuso appena lavorata in ambiente caldino che la resina sotto i 21 gradi non lessa. Tu stesso avrai lavorato in ambiente ben sopra ai 21 gradi.
A resina indurita ben bene, puoi carteggiare. A quel punto avrai una fusola robusta.
Se ti piace l'estetismus, grattatina con grana grossa per pareggiare i sormonti e poi 240 e dai il fondo. Gratta e liscia e stucca gratta e liscia e stucca, vari passaggi, fondo finale lisciata finale e poi verniciatura. Due tre mani leggere, distanziate fra loro nel tempo.
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Vecchio 03 gennaio 14, 22:57   #15 (permalink)  Top
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Per gussalapita grazie del consiglio,di resine qualcosa ne so, ma hai dimenticato di dirmi "aggiungi 9 etti di piombo in punta oltre ai 3,5 già esistenti per compensare la mummia che hai fasciato dietro" lo lancio così e il destino farà il suo corso, ma una cosa è sicura non incapperò più in queste croste.ciao
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Vecchio 04 gennaio 14, 00:15   #16 (permalink)  Top
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Per gussalapita grazie del consiglio,di resine qualcosa ne so, ma hai dimenticato di dirmi "aggiungi 9 etti di piombo in punta oltre ai 3,5 già esistenti per compensare la mummia che hai fasciato dietro" lo lancio così e il destino farà il suo corso, ma una cosa è sicura non incapperò più in queste croste.ciao
il mio non era mica un consiglio serio.
Anch'io ho una lunga fila di modificabili, però alla fine c'è troppo da lavorare e li lascio lì. Dopo averli rotti almeno una volta, si intende.
Ci sarebbe la teoria di prerottura ma ne parliamo un altra volta, ho lasciato il barbecue acceso.
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Vecchio 04 gennaio 14, 10:53   #17 (permalink)  Top
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Io sul Salto e sull'asw28 ho risolto così il problema,la foto è di quest'ultimo, è un tubo in carbonio spaccato longitudinalmente in modo da ricavare 2 gusci e poi attaccati sul passante del portabaionetta con epoxi e microballoons agli estremi ho fatto 2 piccole dighe riempite sempre di epoxi e microballoons.
Il problema non si presenta nella fusoliera, ma nelle semiali.
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Vecchio 04 gennaio 14, 12:51   #18 (permalink)  Top
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Il problema non si presenta nella fusoliera, ma nelle semiali.
Quando si presenterà questo problema nelle semiali in volo giuro che farò in modo che si estenda a tutto il modello così non avrò più da risolvere nessun problema.
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Vecchio 05 gennaio 14, 12:56   #19 (permalink)  Top
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Secondo me cambia anche da modello a modello della stessa ditta Per quanto riguarda lo swift che ho io l'ho montato e devo dire che combacia tutto ed è anche la fusoliera e dritta, ora devo sostituire la tiranteria del direzionale oppure diminuire lo spessore della barra in acciaio non scorre molto bene.
Per quanto riguarda l'ala pensavo di togliere il termoretraibile ed il rivestimento in balsa lungo l'alloggiamento della baionetta e ripassare tutto con colla e poi richiudere tutto per evitare problemi di robustezza o rotture.
non lo vedo male come kit visto poi il costo no si può pretendere troppo l'importante è che poi dopo tutte ste modifiche voli bene.................
Saluti



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Vecchio 11 gennaio 14, 14:47   #20 (permalink)  Top
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la colla ripassata sulle ali non irrobustisce alcunchè.
Non farlo.
Se vuoi irrobustire le ali puoi togliere il termoretraibile e applicare uno strato di tessuto di vetro da 80g ma non aspettarti miracoli di rigidità.

Lascialo così, quell'aereo. Dopo averlo spaccato la prima o la seconda volta, se le ferite sono profonde, valuta se fare interventi radicali di riparazione e irrobustimento generale oppure se è il caso di cambiarlo con uno più solido.
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