29 dicembre 13, 23:01 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
in entrambe i casi
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
01 gennaio 14, 13:53 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
|
Dalle facce mi incitavano alla esecuzione di una delle mie innovative improbabili figure, quelle che tu dici che non esistono nei manuali e quindi le ripudi, forse il gran caviccio. Fatto è che il gran caviccio è stato eseguito una sola volta in picchiata sull'orrido. Come forse ricorderai si tratta di scegliere un asse di esecuzione ed entrare con un tonneaux a barile larghissimo, anche cento metri o più, in discesa e in velocità. Chiuso il primo giro si continua stringendo la figura e poi si esegue un terzo cerchio sempre più stretto, per completare il caviccio o cavaturacciolo. Si esce pennellando la punta ricurva (a codino di maiale) ma senza eseguire snap perchè ormai sei giù in valle e non vuoi perdere velocità, necessaria per la risalita. Serve ovviamente un carico da 11 per avere l'inerzia necessaria-non provate a farlo a casa-. Purtroppo, si è vista una sola volta, e non che sia venuta proprio bene, ma suscitò parecchie urla, l'aereo sembrava precipitare puntando sul costone, in gran volte orizzontali. Gran figura comunque, sulla carta. Va annunciata in anticipo perche' dura un quarto d'ora e all'inizio chi guarda non capisce cosa stia succedendo. Ti ci dovresti applicare. Potresti eseguirla con abbellimenti, ad esempio con un tonneaux sull'asse ogni quarto di giro, fischiando l'aida. |
01 gennaio 14, 14:13 | #46 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Ti vedo pimpante di prima mattina, se ti sbrighi, tra meno di un'ora si comincia a trainare a Campo Gaudio. | |
01 gennaio 14, 16:10 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Proverei a spegnere il trasmettitore con il fail safe settato alla meno peggio. Per la legge dei grandi numeri potrebbe saltarci fuori, per sbaglio, qualcosa di buono. Con una vecchia radio in FM o meglio ancora AM (no fail safe) si dovrebbe migliorare ulteriormente. Una volta a Canossa ho sperimentato una variante. Son venuto giù rovescio con l'Excalibur e quando ho tirato per fare un loop negativo ho sparato fuori cappottina e batteria della ricevente. Il modello è rimasto bloccato con i comandi in volo rovescio e leggera virata verso l'esterno del pendio. Ha fatto svariati circoli rovesci prima di "atterrare" rovesciato strisciando un po' con coda, ali e punta della fusoliera. Un gran caviccio appunto. Gran botta di culo e limitati danni. | |
02 gennaio 14, 00:30 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Anche per le radio hai ragione, la prima parte e mezza del gran caviccio sembrano di un aereo fuori controllo che precipita a comandi bloccati. ps: i grandi aerei prima o poi atterrano rovesci su un masso, specie se gialli. | |
Bookmarks |
| |