Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 06, 16:05   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
ahhh PEppeeee, ho capito perchè ti sei dato al combat....

Le termiche non necessariamente si formano con il sole.
Le termiche si formano per lo scambio termico, e esso può avvenire anche in giornata nuvolosa con in terra la neve.
Daccordo.... se c'è sole, avrai piu probabilità.... ma non è detto. In quanto se c'è una giornata calda, come ce ne sono ultimamente, lo scambio termico è limitato.... fa un caldo tremendo.....ma non ci sono termiche tremende.... ma bolle d'aria...

Io ho volato (con gli f3k) in mattinate nebbiose.... eppure bastava la poca luce del sole unita a che so....un campo arato, (colore scuro) con a lato la neve..... a farmi salire in termica...

Quindi.... affermazione non corretta la tua.

ciaoo boss.
La migliore giornata di termica della mia carriera modellistica è stata il 14 dicembre di 2 anni fà.
Mai visto nulla del genere, il variometro fischiava di continuo, il che significa una velocità di ascesa di circa 20m/s.
La vera sfida è stata quella di raggiungere il pendio con le racchette da neve!

Cmq, in pianura c'erano circa 8 gradi (giornata calda) mentre l'isoterma si trovava a 2'000 metri e guarda caso il nostro pendio si trova a 1700 metri.
Escursione termica di 8/9 gradi nei primi 2'000 metri = termiche da far volare anche una Panda

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 16:06   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dovrebbe essere l'ALBEDO. E' la quantità di radiazione (nel nostro caso luce solare) riflessa. Va da 1 (riflessione totale, ad esempio; uno specchio) a 0 (assorbimento totale, ad esempio; corpo nero).

SIIIIII!!! grazie!!! E' tutto il giorno che ci penso!!!
Anche i diversi tipi di terreno hanno albedo diverso (non solo le stelle) e a seconda di quanto immagazzinano in calore, quindi con numeri più prossimi allo 0, ci interessano per la ricerca delle termiche:

http://www.manualedivololibero.com/veleg/veleg02.asp
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 20:07   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Quindi sempre di sole si tratta
No SOLE, no PARTY!!
Sono pienamente in accordo col combattaro , no sole no termica, il che non esclude che non ci siano ascendenze !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 22:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk
... Insomma, come si va a caccia di termiche? grazie mille luca
Gironzolando per Porta Portese, dal solito cinesino, ho trovato questo paglio di occhiali. Sulla confenzione c'è scritto T.R.S. (credo stia per Termic Research Sunglasses). Visualizzano le termiche perfettamente, colorandole di rosa. Più è forte la termica e più è marcato il colore.
Icone allegate
trovare termiche-occhiali-trova-termiche.jpg  
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 23:10   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Gironzolando per Porta Portese, dal solito cinesino, ho trovato questo paglio di occhiali. Sulla confenzione c'è scritto T.R.S. (credo stia per Termic Research Sunglasses). Visualizzano le termiche perfettamente, colorandole di rosa. Più è forte la termica e più è marcato il colore.
dimmi che è uno scherzo...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 10:01   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
dimmi che è uno scherzo...

Per me è una bufala un po come gli occhiali a raggi X per vedere sotto ai vestiti.
Prima di tutto gli apparecchi termici hanno dimensione e peso ben superiore a quegli occhialetti, ma soprattutto un costo molto elevato!
Secondariamente le apparecchiature termiche rilevano le temperature dei corpi densi ma non dei gas.

al limite posso pensare che rilevino eccezionali variazioni termiche in pianura (anche se ne dubito) per simare dove vi è maggiore escurione termica.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Non so se gli occhiali in foto funzionino o meno per vedere le termiche (presumo di no).
Comunque c'è un modo molto semplice di vedere le termiche: un paio di occhiali polarizzati (detti anche Polaroid).
Le termiche hanno la tendenza a polarizzare la luce a causa del pulviscolo e/o della diversa densità dell'aria al loro interno.
Quindi attraverso gli occhiali Polaroid dovrebbe essere possibile vederle come colonne di aria più scure rispetto a ciò che le circonda.
Questo a livello teorico. In pratica non l'ho mai verificato.
Un paio di occhiali polarizzati non costa molto (credo attorno ai 20 euro) ed è possibile trovarli nei negozi di articoli da pesca in quanto vengono utilizzati dai pescatori per riscire a vedere più facilmente al di sotto della superfice dell'acqua dato che eliminano/riducono il riflesso superficiale.
Chi ha intenzione di provarli???
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Non so se gli occhiali in foto funzionino o meno per vedere le termiche (presumo di no).
utilizzati dai pescatori per riscire a vedere più facilmente al di sotto della superfice dell'acqua dato che eliminano/riducono il riflesso superficiale.
Chi ha intenzione di provarli???
Io li ho.... siccome amplificano la luce, rendendo tutto piu chiaro, li uso generlamente quando in pendio ci sono le giornate con foschia.

Oggi pomeriggio vado in pendio.... e li provo con il sole.

Ma dubito molto..... li ho usati spesso, ma non mi sono mai reso conto di differenze.... mha...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:36   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Non so se gli occhiali in foto funzionino o meno per vedere le termiche (presumo di no).
Comunque c'è un modo molto semplice di vedere le termiche: un paio di occhiali polarizzati (detti anche Polaroid).
Le termiche hanno la tendenza a polarizzare la luce a causa del pulviscolo e/o della diversa densità dell'aria al loro interno.
Quindi attraverso gli occhiali Polaroid dovrebbe essere possibile vederle come colonne di aria più scure rispetto a ciò che le circonda.
Questo a livello teorico. In pratica non l'ho mai verificato.
Un paio di occhiali polarizzati non costa molto (credo attorno ai 20 euro) ed è possibile trovarli nei negozi di articoli da pesca in quanto vengono utilizzati dai pescatori per riscire a vedere più facilmente al di sotto della superfice dell'acqua dato che eliminano/riducono il riflesso superficiale.
Chi ha intenzione di provarli???
se la differenza c'è...è minima....provero' oggi con il filtro polarizzatore circolare per fotografia: sott'acqua ci vedi ed elimina i riflessi attraverso i vetri
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 11:39   #30 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Io li ho.... siccome amplificano la luce, rendendo tutto piu chiaro, li uso generlamente quando in pendio ci sono le giornate con foschia.

Oggi pomeriggio vado in pendio.... e li provo con il sole.

Ma dubito molto..... li ho usati spesso, ma non mi sono mai reso conto di differenze.... mha...
io uso occhiali polarizzati da 40 anni..........mai vista una termica se non passandoci dentro col modello.
Per favore ,siate seri.
Beppe
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
escursioni termiche sbronzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 ottobre 07 16:56
termiche in aero fly?? Firewing Simulatori 5 13 settembre 07 21:52
Rilevatore Di Termiche ! rustyco Aeromodellismo Alianti 81 20 dicembre 06 13:42
Termiche ferrama Aeromodellismo Alianti 80 05 ottobre 06 19:34
Termiche marsus74 Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002