![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
| nastro adesivo o cerniere?
Chiedo aiuto agli aliantisti più esperti di me ( uso modelli con motore) per un consiglio. Ho acquistato un Pilatus B4 della Royal da 3mt e ho già fatto un paio di voli con buoni risultati. Ora il problema è che gli alettoni ed il piano di quota sono attaccati con il nastro e ho visto che si sta staccando alla fine del piano mobile. Su consiglio di altre persone mi è stato detto di mettere il nastro anche sotto dove fà da cerniera. Allora perchè non mettere le cerniere? capisco che cosi il profilo non ha interruzioni ma mi ritrovo,ad esempio, con un alettone che sborda in su dal profilo. Cosa consigliate? cerniere o nastro anche sotto? poi ho la parte mobile del elevatore un po svergolata da una parte, riesco a raddrizzarla? domani faccio qualche foto per far capire meglio la situazione magari. Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| Piccole, eh? Larghe non più di 5-6 mm e lunghe 10-15. Tre o quattro su flap e alettoni, due per parte sull'elevatore se è in due parti, sennò tre. Fai una fessurina sul vertice della parte mobile e sul punto corrispondente di quella fissa e infili a secco. Metti il nastro e... non si sposta più nulla! Mi ricordo che era consigliato nelle istruzioni del Graffiti (il Twist motorizzato) e da allora, dopo aver visto che funziona benissimo, quando devo incernierare le parti col nastro faccio sempre così. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
per il piano di coda, io ho avuto lo stesso problema con il mio Pilatus (non Royal) perchè essendo rastremato, la linea di cerniera descrive una cura e quindi quando muovi il pianetto, questo passando per il centro fa effetto molla e risulta anche difficoltoso mantenerlo al centro. io ho risolto tagliando il pianetto sulla parte superiore in corrispondenza della corda massima e rendendo il dorso del pianetto perfettamente diritto. ora il comando è perfetto ed il nastro non si stacca più
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 15 dicembre 13 alle ore 13:17 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
| Il problema dell'alettone è quello classico che la cernierina risolve in maniera miracolosa. Per il pianetto svergolato, io lo rifarei di sana pianta e seguirei il consiglio di Massimo. In mezza giornata di lavoro sistemi tutto.
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
| Citazione:
Danilo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
nastro adesivo su depron :( | hondafireblade | Aeromodellismo Principianti | 7 | 17 marzo 12 11:59 |
Nastro adesivo per cerniere da aliantista | Limbox | Aeromodellismo Alianti | 22 | 31 luglio 11 12:34 |
Nastro adesivo per cerniere | giana | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 20 dicembre 09 11:58 |
nastro adesivo | tonius | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 22 gennaio 08 11:14 |
Cerniere col nastro adesivo ???? | confuso | Aeromodellismo Principianti | 20 | 06 dicembre 06 17:01 |