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Vecchio 12 dicembre 13, 10:33   #41 (permalink)  Top
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Non possiedo ne uno ne l'altro, ma li ho visti in giro e l'idea che mi sono fatto è:

NAN sono più 'leccati' e rifiniti

X-Models più 'agricoli', grezzotti ma robusti.

Mi riferisco in particolare alle rifiniture come: bordi d'uscita, palpebre che chiudono le fessure delle parti mobili (sugli x-models non ci sono proprio, ma è anche vero che così 'fischiano' di più), linea di giunzione delle due metà della fusoliera.

Fare paragoni 'chi vola meglio' è impossibile, in genere chi possiede uno ti dirà che è fighissimo, l'altro una schifezza. Andrebbero provati a parità di condizioni, ovvero nella stessa giornata, e il 'chi vola meglio' sarebbe comunque influenzato dai gusti personali.

Se vuoi volare e basta e ti preme la robustezza direi xmodels. Io prenderei NAN (o addirittura PCM Erwin) per il feticcio di avere un'oggetto realizzato con estrema cura e rifinitissimo. In fondo sono giocattoli, razionalizzare più di tanto non ha senso
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 12 dicembre 13, 14:43   #42 (permalink)  Top
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Conosco un amico che ha il Whisper (vecchio modello) e vari NAN.
Io ho avuto il Whisper e ho visto volare l'Orion, l'Explorer e altri modelli NAN.

Il Whisper NON E' UN MODELLO DA GARA.......o per lo meno non da gara "moderna".

I NAN sono macchine di alto livello PROGETTATE E COSTRUITE PER CHI SE NE INTENDE e non per il volatore occasionale. Sono alianti speciali praticamente identici a quelli che vengono usati nelle gare di F3J.
Io non ho una grande esperienza.......ma dopo 10 minuti ho capito benissimo le differenze tra gli Xmodels e i NAN che in definitiva sono prodotti molto diversi tra loro che l'AEROMODELLISTA ESPERTO NON METTEREBBE MAI A CONFRONTO.
Un ultima cosa: ero convinto che con condizioni di dinamica ESAGERATA (.....fatica a stare in piedi....!!!!) un modello "leggero" come l'Orion avrebbe avuto dei problemi..........mi sono dovuto ricredere perchè invece volava meglio in tutti i sensi rispetto al mio beneamato Whisper.

Ultimissima cosa: mi sa che il Whisper sia disponibile solo su ordinazione.....e sono curioso di sapere i tempi di consegna. Per i NAN, conoscendo la persona che ora gestisce la distribuzione, se mi viene detta una data per la consegna del modello.......SONO SICURO AL 100% CHE IL MODELLO CI SARA'.

Ciao!

ettore
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Vecchio 12 dicembre 13, 15:25   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Conosco un amico che ha il Whisper (vecchio modello) e vari NAN.
Io ho avuto il Whisper e ho visto volare l'Orion, l'Explorer e altri modelli NAN.

Il Whisper NON E' UN MODELLO DA GARA.......o per lo meno non da gara "moderna".

I NAN sono macchine di alto livello PROGETTATE E COSTRUITE PER CHI SE NE INTENDE e non per il volatore occasionale. Sono alianti speciali praticamente identici a quelli che vengono usati nelle gare di F3J.
Io non ho una grande esperienza.......ma dopo 10 minuti ho capito benissimo le differenze tra gli Xmodels e i NAN che in definitiva sono prodotti molto diversi tra loro che l'AEROMODELLISTA ESPERTO NON METTEREBBE MAI A CONFRONTO.
Un ultima cosa: ero convinto che con condizioni di dinamica ESAGERATA (.....fatica a stare in piedi....!!!!) un modello "leggero" come l'Orion avrebbe avuto dei problemi..........mi sono dovuto ricredere perchè invece volava meglio in tutti i sensi rispetto al mio beneamato Whisper.

Ultimissima cosa: mi sa che il Whisper sia disponibile solo su ordinazione.....e sono curioso di sapere i tempi di consegna. Per i NAN, conoscendo la persona che ora gestisce la distribuzione, se mi viene detta una data per la consegna del modello.......SONO SICURO AL 100% CHE IL MODELLO CI SARA'.

Ciao!

ettore
Infatti, per il pendiaro della domenica (niente gare e tanta caciara) X-model il suo perchè ce l'ha eccome. La differenza tra i due è lampante, non è che ci sia da farsi troppi pensieri.
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Vecchio 13 dicembre 13, 13:41   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
Evito di rispondere alla tua polemica; da quello che scrivi é evidente come tu non sappia di cosa stai parlando

Dico solo che gli xplorer sono gli f3j più economici sul mercato (1300€, non i 1600€ che spari tu) e sono anche i migliori (e questo lo dimostrano i fatti)

Detto questo, se hai altre polemiche da fare ti consiglio di scrivermi via pm in modo da lasciare questo thread libero da discussioni inutili
Xplorer2 4.0

4000

Nan F3J

c.a. 1500g

1.400

+ 100
Chiedo scusa ho sbagliato di 100 euro
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 14:18   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
Xplorer2 4.0

4000

Nan F3J

c.a. 1500g

1.400

+ 100
Chiedo scusa ho sbagliato di 100 euro
punto primo: non vedo cosa c'entri quì dentro
punto secondo: quello è il modello più costoso, xplorer2 4000 full carbon [mai ordinato]
punto terzo: il modello più venduto è l'xplorer2 3.8 standard (1350€)
punto quarto: vai a vedere quanto costa la concorrenza e poi ne riparliamo (il maxa 4m viene sui 1900€)
punto quinto: i risultati delle gare parlano da soli

non sò per quale motivo ti stò ancora rispondendo; come ti ho già scritto, se hai altre osservazioni ti chiedo di farmele via PM

tornando in topic, se hai voglia di polemizzare ulteriormente ti invito a leggere gli altri interventi postati, che secondo me evidenziano bene la differenza tra i modelli

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ah, e riguardo a questo passaggio:

Citazione:
Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
...vieni al cucco con me quando tira il vento a 50 km orari a vedere che fine fanno i nan,..
ho personalmente volato a 15m/s (i tuoi cari 50 km/h) al mondiale in SudAfrica con un traino a 180 km/h e 20g di carico in fiondata...il mio modello è ancora quì
__________________

Ultima modifica di Italsoaring : 13 dicembre 13 alle ore 14:26
Italsoaring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 14:28   #46 (permalink)  Top
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Visto che si parla nello specifico di due / tre prodotti (Whisper, Blade e Alex) molto diversi tra loro, il discorso prezzo lascia un po' il tempo che trova, ancora di più se si tirano in ballo prezzi di ALTRI prodotti

Capisco se fossero identici, assolutamente paragonabili per finitura eccetera. Non lo sono, quindi la scelta si fa in base alle caratteristiche.
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Vecchio 13 dicembre 13, 14:41   #47 (permalink)  Top
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quando si partecipa ad una discussione, bisognerebbe cercare di rimanere in tema, per farlo aiuta molto andare a rileggere il post n1
la richiesta era: ci sono alternative valide allo Whisper Xmodels?
La faccenda si complica quando l'autore entra nel particolare e cioè che lo vorrebbe veloce, agile, che termichi bene, adatto al pendio ed alla pianura, robusto ma non troppo pesante.
Alcune caratteristiche chiaramente collidono tra loro, e non si parla di prezzi, anche perchè quando si parla di tutto fibra non ci sono grosse differenze (se non stiamo a guardare anche le decine di euro).
Esperienza personale, Xmodels=macchine da pendio, robuste affidabili, sono nel loro ambiente naturale, in pianura ce le vedo meno bene, li diventano balistiche.
I Nan in pianura sono nel loro elemento naturale, leggeri, efficienti ma anche veloci quando serve, termicatori nati. In pendio si comportano come in pianura, stanno su con poco, sono maneggevoli ed agili, sono più delicati in atterraggio perchè purtroppo in pendio non ci sono solo prati erbosi, ci sono buche e sassi che possono far male, a mio parere dovrebbe essere sufficiente poter scegliere tra una fusoliera leggera (pianura) come le fanno ora e che sono pure belle, ed una rinforzata QB per il pendio (un etto in più farebbe più bene che male).
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 13 dicembre 13, 15:00   #48 (permalink)  Top
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si sta parlando di due modelli, Blade (o Wisper) ed Alex (od Omega) per certi versi simili fra loro
le similitudini sono :
apertura alare simile : 2 metri
prezzo simile ; circa 350 euro ; non sono certo i 10-20 euro che fanno la differenza
utilizzo simile : Blade ed Alex fondamentalmente pendio ; Wisper ed Omega indirizzati anche al volo in pianura

robustezza : anche solo per una questione di pesi possiamo presupporre che i modelli X-models siano piu' robusti ; se pesano un 20% in piu' di un modello Nan significa che c'e' piu' "ciccia" ... e sicuramente X-models sa dove e come distribuire questa ciccia, cioe' dove serve o meno rinforzare
il fatto che un Alex sia piu' leggero non significa che sia meno robusto ; Nan nasce come produttore di modelli da F3J dove le sollecitazioni ed i carichi possono essere molto importanti ; pensiamo solo al traino a mano che soprattutto in presenza di vento forte sollecita l'ala in modo non indifferente , oppure al'atterraggio "di punta"
lo studio sui modelli da F3J e' incentrato sulla massima resistenza coniugata alla massima leggerezza
anche i modelli piu' "piccoli" risentono pertanto della medesima scuola di pensiero ; irrobustire solo dove serve e dove sia strettamente necessario
se facciamo cadere i due modelli in verticale da una quota "X" probabilmente un Alex si fa piu' male di un Blade ; ma quando uno compra un modello non necessariamente deve pensare a come lo rompera' ; il primo pensiero deve essere indirizzato a "come vola" e che range di utilizzo consente il modello
avendo l'Alex un carico alare inferiore forse sara' meglio utilizzabile nelle giornate con poche condizioni , e magari sara' un po' piu' critico con la tormenta
discorso contrario per il Blade
Sono comunque tutti e due modelli studiati per il pendio e se sono sulla breccia da cosi' tanti anni ...vuol dire che i prodotti soddisfano le aspettative
l'Alex rappresenta oltre la meta' della produzione Nan ; questo significa che e' un modello per il quale c'e' una continua richiesta ; e non possiamo pensare che venga acquistato per fare dell'altro essendo un modello il cui unico uso e' il pendio (anche se si puo' elettrificare per uso in pianura)

quello che cambia di molto fra i due tipi di modelli e' l'estetica :
a "V" i modelli X-model ; a "croce" i modelli Nan
credo che nella scelta di un modello anche questo possa essere un punto da valutare
se ho due modelli tutto sommato simili ..prendero' quello che piu' mi piace esteticamente

g.generali
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