12 dicembre 13, 10:33 | #41 (permalink) Top |
User |
Non possiedo ne uno ne l'altro, ma li ho visti in giro e l'idea che mi sono fatto è: NAN sono più 'leccati' e rifiniti X-Models più 'agricoli', grezzotti ma robusti. Mi riferisco in particolare alle rifiniture come: bordi d'uscita, palpebre che chiudono le fessure delle parti mobili (sugli x-models non ci sono proprio, ma è anche vero che così 'fischiano' di più), linea di giunzione delle due metà della fusoliera. Fare paragoni 'chi vola meglio' è impossibile, in genere chi possiede uno ti dirà che è fighissimo, l'altro una schifezza. Andrebbero provati a parità di condizioni, ovvero nella stessa giornata, e il 'chi vola meglio' sarebbe comunque influenzato dai gusti personali. Se vuoi volare e basta e ti preme la robustezza direi xmodels. Io prenderei NAN (o addirittura PCM Erwin) per il feticcio di avere un'oggetto realizzato con estrema cura e rifinitissimo. In fondo sono giocattoli, razionalizzare più di tanto non ha senso
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
12 dicembre 13, 14:43 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.581
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Conosco un amico che ha il Whisper (vecchio modello) e vari NAN. Io ho avuto il Whisper e ho visto volare l'Orion, l'Explorer e altri modelli NAN. Il Whisper NON E' UN MODELLO DA GARA.......o per lo meno non da gara "moderna". I NAN sono macchine di alto livello PROGETTATE E COSTRUITE PER CHI SE NE INTENDE e non per il volatore occasionale. Sono alianti speciali praticamente identici a quelli che vengono usati nelle gare di F3J. Io non ho una grande esperienza.......ma dopo 10 minuti ho capito benissimo le differenze tra gli Xmodels e i NAN che in definitiva sono prodotti molto diversi tra loro che l'AEROMODELLISTA ESPERTO NON METTEREBBE MAI A CONFRONTO. Un ultima cosa: ero convinto che con condizioni di dinamica ESAGERATA (.....fatica a stare in piedi....!!!!) un modello "leggero" come l'Orion avrebbe avuto dei problemi..........mi sono dovuto ricredere perchè invece volava meglio in tutti i sensi rispetto al mio beneamato Whisper. Ultimissima cosa: mi sa che il Whisper sia disponibile solo su ordinazione.....e sono curioso di sapere i tempi di consegna. Per i NAN, conoscendo la persona che ora gestisce la distribuzione, se mi viene detta una data per la consegna del modello.......SONO SICURO AL 100% CHE IL MODELLO CI SARA'. Ciao! ettore |
12 dicembre 13, 15:25 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
13 dicembre 13, 13:41 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2005 Residenza: Perugia
Messaggi: 81
| Citazione:
4000 Nan F3J c.a. 1500g 1.400 + 100 Chiedo scusa ho sbagliato di 100 euro | |
13 dicembre 13, 14:18 | #45 (permalink) Top | |
Rivenditore - Italsoaring.it Data registr.: 01-04-2013 Residenza: cremona
Messaggi: 94
| Citazione:
punto secondo: quello è il modello più costoso, xplorer2 4000 full carbon [mai ordinato] punto terzo: il modello più venduto è l'xplorer2 3.8 standard (1350) punto quarto: vai a vedere quanto costa la concorrenza e poi ne riparliamo (il maxa 4m viene sui 1900) punto quinto: i risultati delle gare parlano da soli non sò per quale motivo ti stò ancora rispondendo; come ti ho già scritto, se hai altre osservazioni ti chiedo di farmele via PM tornando in topic, se hai voglia di polemizzare ulteriormente ti invito a leggere gli altri interventi postati, che secondo me evidenziano bene la differenza tra i modelli __________________________________________________ _________ ah, e riguardo a questo passaggio: ho personalmente volato a 15m/s (i tuoi cari 50 km/h) al mondiale in SudAfrica con un traino a 180 km/h e 20g di carico in fiondata...il mio modello è ancora quì
__________________ Ultima modifica di Italsoaring : 13 dicembre 13 alle ore 14:26 | |
13 dicembre 13, 14:28 | #46 (permalink) Top |
User |
Visto che si parla nello specifico di due / tre prodotti (Whisper, Blade e Alex) molto diversi tra loro, il discorso prezzo lascia un po' il tempo che trova, ancora di più se si tirano in ballo prezzi di ALTRI prodotti Capisco se fossero identici, assolutamente paragonabili per finitura eccetera. Non lo sono, quindi la scelta si fa in base alle caratteristiche.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
13 dicembre 13, 14:41 | #47 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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quando si partecipa ad una discussione, bisognerebbe cercare di rimanere in tema, per farlo aiuta molto andare a rileggere il post n1 la richiesta era: ci sono alternative valide allo Whisper Xmodels? La faccenda si complica quando l'autore entra nel particolare e cioè che lo vorrebbe veloce, agile, che termichi bene, adatto al pendio ed alla pianura, robusto ma non troppo pesante. Alcune caratteristiche chiaramente collidono tra loro, e non si parla di prezzi, anche perchè quando si parla di tutto fibra non ci sono grosse differenze (se non stiamo a guardare anche le decine di euro). Esperienza personale, Xmodels=macchine da pendio, robuste affidabili, sono nel loro ambiente naturale, in pianura ce le vedo meno bene, li diventano balistiche. I Nan in pianura sono nel loro elemento naturale, leggeri, efficienti ma anche veloci quando serve, termicatori nati. In pendio si comportano come in pianura, stanno su con poco, sono maneggevoli ed agili, sono più delicati in atterraggio perchè purtroppo in pendio non ci sono solo prati erbosi, ci sono buche e sassi che possono far male, a mio parere dovrebbe essere sufficiente poter scegliere tra una fusoliera leggera (pianura) come le fanno ora e che sono pure belle, ed una rinforzata QB per il pendio (un etto in più farebbe più bene che male).
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
13 dicembre 13, 15:00 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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si sta parlando di due modelli, Blade (o Wisper) ed Alex (od Omega) per certi versi simili fra loro le similitudini sono : apertura alare simile : 2 metri prezzo simile ; circa 350 euro ; non sono certo i 10-20 euro che fanno la differenza utilizzo simile : Blade ed Alex fondamentalmente pendio ; Wisper ed Omega indirizzati anche al volo in pianura robustezza : anche solo per una questione di pesi possiamo presupporre che i modelli X-models siano piu' robusti ; se pesano un 20% in piu' di un modello Nan significa che c'e' piu' "ciccia" ... e sicuramente X-models sa dove e come distribuire questa ciccia, cioe' dove serve o meno rinforzare il fatto che un Alex sia piu' leggero non significa che sia meno robusto ; Nan nasce come produttore di modelli da F3J dove le sollecitazioni ed i carichi possono essere molto importanti ; pensiamo solo al traino a mano che soprattutto in presenza di vento forte sollecita l'ala in modo non indifferente , oppure al'atterraggio "di punta" lo studio sui modelli da F3J e' incentrato sulla massima resistenza coniugata alla massima leggerezza anche i modelli piu' "piccoli" risentono pertanto della medesima scuola di pensiero ; irrobustire solo dove serve e dove sia strettamente necessario se facciamo cadere i due modelli in verticale da una quota "X" probabilmente un Alex si fa piu' male di un Blade ; ma quando uno compra un modello non necessariamente deve pensare a come lo rompera' ; il primo pensiero deve essere indirizzato a "come vola" e che range di utilizzo consente il modello avendo l'Alex un carico alare inferiore forse sara' meglio utilizzabile nelle giornate con poche condizioni , e magari sara' un po' piu' critico con la tormenta discorso contrario per il Blade Sono comunque tutti e due modelli studiati per il pendio e se sono sulla breccia da cosi' tanti anni ...vuol dire che i prodotti soddisfano le aspettative l'Alex rappresenta oltre la meta' della produzione Nan ; questo significa che e' un modello per il quale c'e' una continua richiesta ; e non possiamo pensare che venga acquistato per fare dell'altro essendo un modello il cui unico uso e' il pendio (anche se si puo' elettrificare per uso in pianura) quello che cambia di molto fra i due tipi di modelli e' l'estetica : a "V" i modelli X-model ; a "croce" i modelli Nan credo che nella scelta di un modello anche questo possa essere un punto da valutare se ho due modelli tutto sommato simili ..prendero' quello che piu' mi piace esteticamente g.generali |
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