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Vecchio 09 dicembre 13, 12:39   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
e invece i NAN? l'alex mi sembra contenuto nel prezzo con flap generosi e il modello xxl da 2.6m mi sembra abbia un profilo da condizioni piu deboli dell'mh30... mi sembra pesi anche meno del blade/whisper ...
Non li conosco e non so come volino ovvero, se con poco o medio vento vadano quanto gli xmodel, se sono altrett<nto robusti in atterraggio o in volo con condizioni più forti.
Ho visto che c'è il modello da 2 metri più adatto alle mie esigenze anche perchè troppo grossi è vero che termicheranno di più ma con scarso vento mi sa tanto che volino più lenti mentre con più vento non saprei...
Comunque sia ribadisco i miei punti ed esigenze e chiedo di darmi un consiglio se provati o visti volare più volte in varie condizioni.
Mie esigenze:
1)ali sganciabili, e sufficentemente robusto sia in volo che in atterraggio.
2)veloce come modello con condizioni medio deboli ma che non vada in crisi o rischi di sfasciarsicon condizioni medio forti di vento.
3)apertura alare 2-2,5 metri.
4)Messo per ultimo ma ugualmente importante, QUASI PRONTO ovvero (magari mi sbaglio) non in balsa.
5)Che sia elettrificabile facilmente senza perdere le sue caratteristiche di volo.
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 12:51   #22 (permalink)  Top
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Sicuramente per il pendio sono più consoni i modelli della xmodel che altre marche, sono pesi ma robusti sono fatti per il pendio, un modello leggero se ci sono le condizioni favorevoli con un modello leggero non voli, te lo porta via il vento, con gli xmodel voli con qualsiasi condizione da deboli a sostenute.
Sauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 13:02   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
Sicuramente per il pendio sono più consoni i modelli della xmodel che altre marche, sono pesi ma robusti sono fatti per il pendio, un modello leggero se ci sono le condizioni favorevoli con un modello leggero non voli, te lo porta via il vento, con gli xmodel voli con qualsiasi condizione da deboli a sostenute.
ho letto e trovato ora la discussione sui nan e xmodel con interventi diretti anche dei produttori o comunque affini, posto un link di questa discussione anche li, sembrerebbe che i nan si possano richiedere più robusti o sbaglio? sirisolve il problema delle fusoliere troppo fragili in questo caso?
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 18:54   #24 (permalink)  Top
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La storia delle fusoliere NAN più fragili rispetto a quelle della xmodel probabilmente viene fuori perché quelle della NAN sono larghe la metá.
Tutte le fuso si rompono se si atterra facendo le capriole in atterraggio; il problema di tutte é la torsione in atterraggio. Se si atterra in asse problemi non ce ne sono
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Vecchio 09 dicembre 13, 18:56   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sauro Visualizza messaggio
Sicuramente per il pendio sono più consoni i modelli della xmodel che altre marche, sono pesi ma robusti sono fatti per il pendio, un modello leggero se ci sono le condizioni favorevoli con un modello leggero non voli, te lo porta via il vento, con gli xmodel voli con qualsiasi condizione da deboli a sostenute.
Ho letto dei nan tipo alex o alex xl full carbon nell altro topic baronerosso... ma fusoliera oltre che ali , se nella versione full carbon del nan, possono paragonarsi alla robustezza degli xmodel?
In base alle mie esigenze, ovvero prettamente pendio con venti medio deboli, considerando che li elettrificherò, quale mi consigliate a questo punto tra:
1)Whisper xmodel
2)Blade xmodel
3) Alex e alex xl nan
Ovviamente a parità di robustezza, quello che vola più veloce in condizioni meno forti di vento, tenendo presente che per quelle più forti (almeno il whisper e credo anche il blade) posso ballastarli senza problemi sulle ali , già di serie (giusto?)
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:02   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho letto dei nan tipo alex o alex xl full carbon nell altro topic baronerosso... ma fusoliera oltre che ali , se nella versione full carbon del nan, possono paragonarsi alla robustezza degli xmodel?
In base alle mie esigenze, ovvero prettamente pendio con venti medio deboli, considerando che li elettrificherò, quale mi consigliate a questo punto tra:
1)Whisper xmodel
2)Blade xmodel
3) Alex e alex xl nan
Ovviamente a parità di robustezza, quello che vola più veloce in condizioni meno forti di vento, tenendo presente che per quelle più forti (almeno il whisper e credo anche il blade) posso ballastarli senza problemi sulle ali , già di serie (giusto?)
l'alex di suo non ha tubo porta ballast (e non me ne hanno mai fatto richiesta).
un utente del forum m aveva scritto di averlo trovato nel suo, quindi probabilmente a richiesta lo inseriscono
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Vecchio 09 dicembre 13, 19:11   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
Ti rispondo qui su tua indicazione.
La storia delle fusoliere NAN più fragili rispetto a quelle della xmodel probabilmente viene fuori perché quelle della NAN sono larghe la metá.
Tutte le fuso si rompono se si atterra facendo le capriole in atterraggio; il problema di tutte é la torsione in atterraggio. Se si atterra in asse problemi non ce ne sono
quindi son più fragili perchè più sottili ma son più fragili? Chiedo magari a chi ha utilizzato o avuto esperienze di entrambi,
Per il rsto bei modelli sempre che si possano ballastare
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 20:01   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Io posseggo il Whisper X-Models vecchio modello con la fusoliera sfilabile e da poco posseggo l'Alex XL, entrambi veleggiatori puri.
la differenza di peso tra i due è notevole, il Whisper pesa oltre due chili, mentre l'Alex sta sotto i 1300gr.
il Whisper vola bene, facile da pilotare e non molto veloce anche ballastato, però quando le condizioni calano bisogna atterrare, avendo potuto volare assieme, ho notato che il blade da 1,5mt aveva meno problemi di me con scarse condizioni
E' sufficientemente robusto, a parte il problema alle ali, il bordo d'entrata ha la tendenza ad aprirsi

L'Alex l'ho appena finito e collaudato con qualche lancio a mano in campo, visto il suo peso, basta un semplice lancio neanche tanto cattivo per fargli "bruciare" i 200 metri della pista e sembra molto agile, spero di poterlo testare quanto prima in pendio

Per quanto riguarda la robustezza, bisogna capire che vengono fatti più robusti per resistere alle sollecitazioni in volo e non, come molti pensano, per resistere alle botte in atterraggi duri.
meno pesa il modello e meno profondo è il buco che farà cadendo, in compenso il volo ne trae vantaggio, se guardi qualche filmato vedrai che la velocità raggiungibile è notevole
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 09 dicembre 13 alle ore 20:05
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 22:17   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
Ciao.
Credo che l'ideale sarebbe prendere un Whisper........un Nan........e anche un Blade!!!
Questo per dire che si tratta di modelli ottimi.....roba 'bbona per intenderci!

Però chiedo pubblicamente: il Whisper è ancora in produzione???

Da mesi il sito ufficiale Xmodel lo riporta come esaurito.

E' vero che si tratta dell'aliante Xmodels meno "aggressivo" ma a me piaceva tanto.


Ciao!


q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 22:52   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di cescoglum
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: bergamo e val di fiemme
Messaggi: 187
Questo é il mio Whisper Carbon ( prima serie con muso estraibile) irrobustito in fusoliera dopo una prima rottura,
atterrato modello giavellotto dopo una vite irrecuperabile a bassa quota!



Non si è fatto nulla... Solo la baionetta leggermente stortata e, pensa un po' , per il forte contraccolpo si sono piegati i tiranti dei servi alari!

Le ali sono delle putrelle di ferro, e il Blade carbon penso sia molto simile.

Comunque meglio non atterrare come ho fatto io
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