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Vecchio 01 dicembre 13, 23:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Vi riferite a questo DG 202 Cuccolo quarto volo.wmv - YouTube
o ad un' altro modello ?
Dal video non sembrano emergere problemi di flutter strutturale.
Certo che il modello deve essere guidato con i guanti di velluto (una voce fuori campo, Cuccolo suppongo, invita a non fare acrobazia).
Anche il mio SHK , che tante soddisfazioni mi ha dato (grazie Elfofly), era senza longheroni lavoranti e senza rinforzi alari.
Certo che bisogna guidarlo come detto sopra.
Ciao giobalde
Il suddetto modello (proprio quello del video) è andato in flutter sotto traino nei primi 100-150m con un trainatore non esageratamente potente, in una giornata primaverile con un pò di vento al traverso, ma nulla di esagerato, ora ok mani di velluto, ma se non ci puoi neppure decollare, bhe allora...
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Vecchio 02 dicembre 13, 00:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
Ooopss .si..dai il 202 comunque me stai a di che vanno in flutter facilmente le ali nonostante il longherone in fibra che lui prevede...? Secondo cio che hai visto ......un tuo parere dipende dalle ali che flettevano troppo e di conseguenza bloccavano pure gli alettoni o a causa insufficente svergolamento negativo appena il modello prendeva velocita.non escludiamo manico........cozi cozi...hem.ci
risdntiamo stSera che ho fatto la notte e vado a letto ciao a tutti
??? Scusa lo scetticismo, ma l' ala, più è svergolata, più tenderà a torcersi all' aumentare della velocità...
Ne consegue che un ala NON svergolata, avendo incidenza fissa lungo tutta l' apertura, non avrà momenti torsionali dovuti a svergolamento.
Rimane indubbio che, all' azionarsi dell' alettone, se l' ala è "sguigna" torcerà comunque, eccome.
Inoltre rimangono invariati i problemi di flutter.
Ma senza cambi incidenza su tutta l' apertura avrai a livello strutturale un problema in meno, non in più, IMHO
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 01:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di blanik64
 
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Se non sbaglio la svergolatura in negativo serve specialmente negli allungati per contenere la flessioneo diedro all aaumento.della velocita ....o no........
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 20:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
Se non sbaglio la svergolatura in negativo serve specialmente negli allungati per contenere la flessioneo diedro all aaumento.della velocita ....o no........
Lo svergolamento d' estremità serve ad avere la parte centrale con una incidenza maggiore (segno + rispetto alle estremità, che guardano in basso) per far si che la parte centrale dell' ala STALLI PRIMA delle estremità. Effetto desiderato: la spanciata dolce, prevedibile ed in piano.
Questo per evitare i pericolosissimi stalli di estremità, che prima o poi tutti abbiamo provato, e se eravamo vicino a terra, magari nell' ultimo 180 in sottovento un pelo troppo lenti...auguri.

Non capisco cosa tu volessi dire con "flessione del diedro". Se l' ala flette in volo RETTILINEO lo fa proprio per svergolamento o flutter.
In AFFONDATA e successiva richiamata, SE ENTRO L' INVILUPPO di volo permesso, la flessione è calcolata come accettabile ed entro i margini di sicurezza.
Se invece ti riferisci ad ali con diedro VOLUTAMENTE ad arco, non rettilinee, il peso stesso dell' aliante le tiene in forma (circolare o ellittica) e la flessione è stata calcolata e progettata per mantenere tale forma.
Il fatto poi che un ala sia più o meno allungata (ricordiamo: allungamento=rapporto tra apertura alare e corda media) introduce problemi strutturali si di flessione e "autosvergolamento" per il poco materiale, ma soprattutto se la corda di estremità è ridotta, cominciamo a fare a botte coi numeri di Reynolds, che vorrebbe far filare quel profilino ben più veloce di quando invece atterriamo e spiraliamo lenti in termica.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Quanta fantasia ...... Il modello in questione era un esperimento fatto da Piero il longherone in fibra correva per tutta l'ala ,quello che mancava completamente era il rivestimento in obece ,era solo polistirolo rivestito con oracover
Le ali che commercializzava erano classiche con rivestimenti adeguato in obece ed aggiunta di un longherone in fibra.
Tra parentesi ,si è rotta la fusoliera non le ali .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:48   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Quanta fantasia ...... Il modello in questione era un esperimento fatto da Piero il longherone in fibra correva per tutta l'ala ,quello che mancava completamente era il rivestimento in obece ,era solo polistirolo rivestito con oracover
Le ali che commercializzava erano classiche con rivestimenti adeguato in obece ed aggiunta di un longherone in fibra.
Tra parentesi ,si è rotta la fusoliera non le ali .
Si si certo fantasia...

Come ho già detto, fortuna che non è successo nulla valà anche te
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Vecchio 21 gennaio 14, 19:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di -Tisi-
 
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Io ,ho visto il modello dal vivo e mi è sembrato che le squadrette, comandi servi, incernieramenti delle superfici, non fossero adeguati alle mole del modello.
comunque se prendi il kit, dovrebbe essere al punto che te lo puoi personalizzare quasi come desideri, con rinforzi longeroni ecc ecc
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