01 dicembre 13, 23:59 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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02 dicembre 13, 00:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Ne consegue che un ala NON svergolata, avendo incidenza fissa lungo tutta l' apertura, non avrà momenti torsionali dovuti a svergolamento. Rimane indubbio che, all' azionarsi dell' alettone, se l' ala è "sguigna" torcerà comunque, eccome. Inoltre rimangono invariati i problemi di flutter. Ma senza cambi incidenza su tutta l' apertura avrai a livello strutturale un problema in meno, non in più, IMHO | |
02 dicembre 13, 20:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Questo per evitare i pericolosissimi stalli di estremità, che prima o poi tutti abbiamo provato, e se eravamo vicino a terra, magari nell' ultimo 180 in sottovento un pelo troppo lenti...auguri. Non capisco cosa tu volessi dire con "flessione del diedro". Se l' ala flette in volo RETTILINEO lo fa proprio per svergolamento o flutter. In AFFONDATA e successiva richiamata, SE ENTRO L' INVILUPPO di volo permesso, la flessione è calcolata come accettabile ed entro i margini di sicurezza. Se invece ti riferisci ad ali con diedro VOLUTAMENTE ad arco, non rettilinee, il peso stesso dell' aliante le tiene in forma (circolare o ellittica) e la flessione è stata calcolata e progettata per mantenere tale forma. Il fatto poi che un ala sia più o meno allungata (ricordiamo: allungamento=rapporto tra apertura alare e corda media) introduce problemi strutturali si di flessione e "autosvergolamento" per il poco materiale, ma soprattutto se la corda di estremità è ridotta, cominciamo a fare a botte coi numeri di Reynolds, che vorrebbe far filare quel profilino ben più veloce di quando invece atterriamo e spiraliamo lenti in termica. | |
21 gennaio 14, 18:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
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Quanta fantasia ...... Il modello in questione era un esperimento fatto da Piero il longherone in fibra correva per tutta l'ala ,quello che mancava completamente era il rivestimento in obece ,era solo polistirolo rivestito con oracover Le ali che commercializzava erano classiche con rivestimenti adeguato in obece ed aggiunta di un longherone in fibra. Tra parentesi ,si è rotta la fusoliera non le ali . |
21 gennaio 14, 18:48 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come ho già detto, fortuna che non è successo nulla valà anche te
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21 gennaio 14, 19:49 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 340
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Io ,ho visto il modello dal vivo e mi è sembrato che le squadrette, comandi servi, incernieramenti delle superfici, non fossero adeguati alle mole del modello. comunque se prendi il kit, dovrebbe essere al punto che te lo puoi personalizzare quasi come desideri, con rinforzi longeroni ecc ecc |
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