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Vecchio 09 dicembre 13, 14:29   #61 (permalink)  Top
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[QUOTE=h4mst3r;4058078]
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

era la mia seconda ipotesi! gli alettoni appena in alto modificano il profilo rendendolo piu' veloce e i flap con piu' velocità "portano" di piu'! allora non ragiono così male! evviva!
Forse è il caso di fare alcuni passi indietro, sei molto fuori strada.
moulinex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 15:24   #62 (permalink)  Top
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[QUOTE=h4mst3r;4058052]
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio


nono volevo proprio dire come ho scritto! so bene che alettoni su e flap giu' dovrei avere l'effetto "butterfly" e quindi rallentare vistosamente,

ma l' "esperimento" da me fatto era "anomalo" i flap giu' ma non molto... diciamo 1/4 della loro corsa massima e gli alettoni in su di pochi mm 3/4 ...
probabilmente l'effetto "visivo" era quello che il modello saliva,
perchè gli alettoni agivano da "elevoni"...
infatti se mantenevo troppo a lungo questa configurazione rallentava troppo e scendeva di muso...
ma per un paio di secondi aiutava a guadagnare qualche metro! ;)
( senza toccare il cabra)

tutto fatto ovviamente con adeguata quota di sicurezza! ;)

oggi forse riesco a fare una scappata e se riesco a configurare volevo provare il camber con alettoni e flap giu' all'unisono di qualche mm.
Il modello saliva (e rallentava) perchè alla variazione del profilo non corrispondeva una adeguata compensazione del piano di coda. Probabilmente se cabravi senza pasticciare l'ala guadagnavi di più. E due: procurati il manuale e fai il settaggio come indicato. Poi se proprio vuoi sperimentare parti da lì
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 09 dicembre 13, 18:38   #63 (permalink)  Top
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@moulinex:

azz così tanto fuori strada fatemi capire... sono sempre fertile a consigli e spiegazioni! ;)

@gentlemanrider:

ma si infatti ho "provato" qualche secondo mica volavo così! credo sempre che si debba sperimentare con mano per "capire"... infatti poi non serviva assolutamente... infatti "giravo" senza flap subito con i flap dopo e poi un po' sì e un po' no... a seconda se dovevo "rallentare" o "accelerare"...

abbiate pietà tutti di me... all'inizio uno si fa mille seghe mentali e problemi e quindi i dubbi che si insinuano sono sempre tanti! ;)
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:01   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
@moulinex:

azz così tanto fuori strada fatemi capire... sono sempre fertile a consigli e spiegazioni! ;)

@gentlemanrider:

ma si infatti ho "provato" qualche secondo mica volavo così! credo sempre che si debba sperimentare con mano per "capire"... infatti poi non serviva assolutamente... infatti "giravo" senza flap subito con i flap dopo e poi un po' sì e un po' no... a seconda se dovevo "rallentare" o "accelerare"...

abbiate pietà tutti di me... all'inizio uno si fa mille seghe mentali e problemi e quindi i dubbi che si insinuano sono sempre tanti! ;)
Prendi un buon libro: il forum va bene solo per domande spot. La teoria aerodinamica con i suoi effetti secondari sui tre assi sono cose che nulla hanno a che vedere con l'intuizione. Tra l'altro, leggere costa meno che sperimentare, oltre ad essere anche più divertente perché provare consapevolmente è altra cosa.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 09 dicembre 13, 20:20   #65 (permalink)  Top
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[QUOTE=LONGFLYER;4058065]
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Tutto normale: i flap abbassati fungono da ipersostentatori fino a quando non raggiungono forti gradi così da trasformarsi in solo componenti aerodinamicamente resistivi. Gli alettoni appena in alto diminuiscono la resistenza aerodinamica: più in alto ancora invece contribuiscono.
questa mi è nuova.. da provare! quanti mm in basso e in alto?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 20:59   #66 (permalink)  Top
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[QUOTE=cielo1965;4058829]
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questa mi è nuova.. da provare! quanti mm in basso e in alto?
ma sei sicuro? perchè qui mi sembra che io abbia fatto piu' casino che altro! ...

cmq 14mm in basso i flap e circa 3/4mm in alto gli alettoni.
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 21:27   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio

ma sei sicuro? perchè qui mi sembra che io abbia fatto piu' casino che altro! ...

cmq 14mm in basso i flap e circa 3/4mm in alto gli alettoni.
Praticamente un butterfly...
Segui quanto indicato nelle istruzioni e tieni presente che al massimo potrai discostarti di un millimetro da quanto indicato.

L'unica modifica a quanto descritto nelle istruzioni che ricordo sul blade è l'uso dello snapflap.
Per il resto era praticamente perfetto
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Vecchio 09 dicembre 13, 22:44   #68 (permalink)  Top
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bhe insomma il butterfly da manuale è 20mm di alettoni in alto 30mm di flap in basso e 2mm in basso di coda.

h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 08:59   #69 (permalink)  Top
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bhe insomma il butterfly da manuale è 20mm di alettoni in alto 30mm di flap in basso e 2mm in basso di coda.

Con le parti mobili messe nelle posizioni che hai descritto, semplicemente quel l'ala non vola.
Se non capisci questo semplice concetto forse è proprio il caso di fare alcuni passi indietro e tornare per un po' all'easy glider.
Aggiungerei in ginocchio sui ceci

Ps) hai mp
moulinex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 10:36   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moulinex Visualizza messaggio
Con le parti mobili messe nelle posizioni che hai descritto, semplicemente quel l'ala non vola.
Se non capisci questo semplice concetto forse è proprio il caso di fare alcuni passi indietro e tornare per un po' all'easy glider.
Aggiungerei in ginocchio sui ceci

Ps) hai mp
ma si si ho capito che quel setup è sbagliato. non voglio fare il presuntuoso e spero di non sembrarlo... la mia è curiosità "scientifica"... sono uno che crede che sbagliando si impara... molto empirico... certo in volo è meglio evitare gli errori piu' comuni... cmq appena riesco riconfiguro il tutto secondo manuale. ;)
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
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