![]() | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
![]() | made in italy?
Ho visto un bellissimo report sui modelli tedeschi... e mi sono chiesto... Cosa offre il made in italy In materia? Quale sono le "nostre" eccellenze? E perché?? segelflugmesse 2013 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Siamo una colonia di tutti. Ci piace la bella roba ma non siamo più in grado di fabbricarcela. Qualche piccolo e bravo artigiano, diversi "prestatori occasionali", molti bravi commercianti e niente più. Il costo del lavoro è stato l'alibi per delocalizzare e piano piano è morto tutto.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
mai avute! per quanto riguarda il volo a vela ci siamo fermati al "ventennio"e poco oltre ad oggi ,come ho già scritto, basta pensare che gli alianti(Tedeschi) che volano in Italia sono immatricolati in Germania... e per i Modelli va di conseguenza .... ![]() in compenso abbiamo altre eccellenze... che è meglio non elencare ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Ingrati che siamo! Una ce n'è: Paolo Severin. Non fa alianti ma, forse, insistendo... ![]() Home page di Paolo Severin
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: Teramo - Reggio Emilia
|
A parte la poca lungimiranza industriale da voi citata, che forse ,effettivamente, c'è qui da noi, io credo che manchi proprio il mercato, nel senso di domanda vera e propria. La maggior parte degli articoli citati nel bell'articolo di aerotrainorc sono oggetti estremamente ricercati e che si orientano a degli acquirenti che fanno parte di una nicchia molto piccola (alianti estremamente rifiniti e relativi accessori in scale abbastanza grandi) che è all'interno di una nicchia piccola, almeno qui da noi. Il discorso è molto diverso per chi approccia il mercato teutonico: ricordo di avere incontrato questi tizi sul vettore a maggio (Kärnten fliegt anders ... - News) erano in quattro e i loro alianti valevano più della mia macchina (e non sto messo proprio da schifo). Quello che voglio dire è che se in Germania ci sono decine di produttori più o meno blasonati e qui da noi ce ne sono pochi (ma ci sono!!) è perchè loro comprano quel tipo di prodotto e noi no. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I produttori blasonati tedeschi, poi, spesso vendono negli Stati Uniti, in Oriente, in Australia, in Nuova Zelanda. Lo stesso vale per i produttori dell'Est europeo. Noi semplicemente non abbiamo prodotti da proporre. E spesso i nostri produttori sono poco più che dei cantinari, industrialmente parlando. La mia, beninteso, non è una critica. E' una constatazione.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2008 Residenza: verona
![]() | Quello che voglio dire è che se in Germania ci sono decine di produttori più o meno b Citazione:
Ciao , devo contraddirti , nel mio giro di amici modellisti c'é piu di qualcuno che compra ( deve comprare ) in germania ( con tutte le difficoltà del caso ) perche qui non li trova . Ciao juergen | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: Teramo - Reggio Emilia
|
Mai detto che la domanda fosse zero in Italia, ma semplicemente insufficiente a rendere profittevole un numero + o - elevato di imprese, altrimenti ci sarebbero produttori anche qua: gente che sa fare bene le cose c'è anche qui , come ci sono persone in grado di stare sul mercato e vendere i loro prodotti. Per ciò che concerne il precedente commento sulla creazione di domanda successiva all'offerta: ciò avviene in casi straordinari in cui l'oggetto è talmente innovativo da creare un nuovo mercato: può accadere assolutamente anche nell'aeromodellismo, ma non mi sembra questo il caso. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| ![]() Citazione:
Il ragionamento non fa una piega, basta vedere anche il mercato dell'usato che c'è su Ebay Germania ed Ebay italia.... un abisso ! Ma vale anche per tanti altri passatempi e passioni, esempi eclatanti sono: acquariofilia e musica etc. dove il rapporto fra appassionati e quindi potenziali acquirenti è 1 a 5 fra noi e loro. Il valore economico dei quei settori/mercati vale in Germania 5 volte il nostro ! Eppure anche la gloriosa Graupner ha capitolato ai Cinesi, scelte di management sbagliate le pagano pure i magnapatate che si ergono a padroni dell'Europa. Senza contare lo stipendio medio italiano, paragonato a quello tedesco/svizzero che sicuramente danno un potere di acquisto nettamente maggiore per spese voluttuarie e non strettamente necessarie in tempi di crisi... Arnaldo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MODELLI E MOTORI ..Made in ITALY | giobass | Merc. Aeromodellismo | 5 | 05 luglio 13 12:55 |
L'elimodellismo aiuta il made in Italy | carlogabutti | Elimodellismo Motore Elettrico | 78 | 24 settembre 12 01:21 |
New Entry Made In Italy | jangiscan | Elimodellismo in Generale | 47 | 03 marzo 08 22:59 |