Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 23:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Ci sono poi italiani che progettano alianti che però saranno poi prodotti in e venduti in germania.
Vecchio 22 novembre 13, 00:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Io temo che la mancanza di iniziativa che vediamo nel nostro campo e' il riflesso di ciò che sta accadendo in Italia in senso più generale. Parliamoci chiaro oggi e difficile aprire una azienda nel nostro paese e non solo per questioni finanziarie, lo sapete quanto ci vuole in termini di tempo e impegno a sbrigare solo le pratiche burocratiche , così se qualcuno volesse lanciarsi nell'impresa ci pensa due volte e poi non ne fa di niente. Speriamo che almeno i nostri bravi artigiani appassionati non mollino visto che ci danno comunque la possibilità di fare e avere comunque dei bei modelli.
Saluti
Guido
Vecchio 22 novembre 13, 09:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di noway79

Data registr.: 05-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Ci sono poi italiani che progettano alianti che però saranno poi prodotti in e venduti in germania.
Ecco, i ragazzi di Fermo sono una delle realtà a cui penso quando dico che in Italia c'è gente che sa fare.
Insomma il giardino del vicino, almeno tecnicamente, non è più verde del nostro!
Noi Italiani abbiamo un drammatico e immotivato bisogno di autosminuirci.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 09:39   #14 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
validissimi rtigiani ce ne sono anche qui, ( fornaciari, solo per fare un nome) ma il bacino di utenza è un decimo di quello tedesco.
come pensate si possa sviluppare un mercato dove gli utenti sono qualche migliaio?
p.s.
mi piacerebbe fare la conta di quanti artigiani ci sono.
Vecchio 22 novembre 13, 10:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
validissimi rtigiani ce ne sono anche qui, ( fornaciari, solo per fare un nome) ma il bacino di utenza è un decimo di quello tedesco.
come pensate si possa sviluppare un mercato dove gli utenti sono qualche migliaio?
p.s.
mi piacerebbe fare la conta di quanti artigiani ci sono.
Il mondo è grande e con i canali di vendita attuali raggiungi chiunque in qualunque posto.
Ma se non hai niente da proporre c'è poco da fare.
Fornaciari (ed altri) sono eccezionali artigiani, ma sono praticamente dei sarti che lavorano sul "su misura".
L'Italia è stata fortissima negli anni '60, '70 e '80 nel settore motoristico (Supertigre, OPS, Rossi, Picco e diversi altri).
Finita l'epoca del motore a scoppio un intero settore s'è letteralmente vaporizzato.
Dal punto di vista dei costruttori di aeromodelli chi c'era?
Aviomodelli era l'unica azienda in grado di fare certi volumi, ma tecnologicamente e qualitativamente era ben lontana già allora da Graupner e Robbe, ad esempio.
E vi ricordo che mentre in Italia si producevano onestissimi e ben volanti modelli come il Grone, il Rieti, l'Asiago (anni '80), non lontano da qui c'era gente che faceva modelli simili, ma con fusoliera in fibra a prezzi paragonabili.
Un nome a caso? Rippin.
Altro discorso l'automodellismo.
Abbiamo spadroneggiato per lustri. Poi, credo, non è rimasto molto.
Vecchio 22 novembre 13, 11:13   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
..............
Aviomodelli era l'unica azienda in grado di fare certi volumi, ma tecnologicamente e qualitativamente era ben lontana già allora da Graupner e Robbe, ad esempio.
.............
Mi permetto di dissentire da questa affermazione.
L'Aviomodelli ha perseguito con costanza la strada dell'innovazione nella costruzione delle scatole di montaggio sulla via dell'ARF a cui si è giunti da qualche tempo solo dopo l'introduzione del taglio del legno CNC e della manodopera a costo pressochè nullo.
Ricordo che le fusoliere soffiate in ABS sono apparse in Aviomodelli negli anni 80 e che le ali, pure soffiate, sono una esclusiva della ditta cremonese.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 13:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi permetto di dissentire da questa affermazione.
L'Aviomodelli ha perseguito con costanza la strada dell'innovazione nella costruzione delle scatole di montaggio sulla via dell'ARF a cui si è giunti da qualche tempo solo dopo l'introduzione del taglio del legno CNC e della manodopera a costo pressochè nullo.
Ricordo che le fusoliere soffiate in ABS sono apparse in Aviomodelli negli anni 80 e che le ali, pure soffiate, sono una esclusiva della ditta cremonese.
Ehsti, io non voglio fare polemica nel modo più assoluto. La mia è una opinione strettamente personale.
Vecchio 22 novembre 13, 14:25   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Ehsti, io non voglio fare polemica nel modo più assoluto. La mia è una opinione strettamente personale.
Neanch'io voglio far polemica.
Ho solo ricordato fatti che, forse, non tutti conoscono.
Vecchio 22 novembre 13, 16:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Neanch'io voglio far polemica.
Ho solo ricordato fatti che, forse, non tutti conoscono.
I fatti in effetti sono quelli che dici tu.
Tuttavia secondo me Aviomodelli ha innovato fortemente il prodotto e il processo produttivo, riuscendo a trasformare un modello da kit in un modello ARF ma non ha fatto, rispetto ad altri, grosse innovazioni nel catalogo che è rimasto sostanzialmente lo stesso per decenni.
Erano modelli onesti, costavano il giusto ed hanno portato in aria tanta gente.
Grosso merito, peraltro.
Se però ti aspettavi qualcosa di più dovevi guardare da altre parti.
Vecchio 22 novembre 13, 16:40   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
I fatti in effetti sono quelli che dici tu.
Tuttavia secondo me Aviomodelli ha innovato fortemente il prodotto e il processo produttivo, riuscendo a trasformare un modello da kit in un modello ARF ma non ha fatto, rispetto ad altri, grosse innovazioni nel catalogo che è rimasto sostanzialmente lo stesso per decenni.
Erano modelli onesti, costavano il giusto ed hanno portato in aria tanta gente.
Grosso merito, peraltro.
Se però ti aspettavi qualcosa di più dovevi guardare da altre parti.
Io parlo di Aviomodelli quando apparteneva al fondatore e titolare Adriano Castellani e produceva a Cremona in Via Sesto.
Quello che è successo dopo, quando è passata in mano a Mantua Model , è tutta un'altra storia.
La vendita avvenne più di 20 anni fa, tanto per essere chiari.
Rispondi

Bookmarks