Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 15, 23:35   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Grande! Sabato sarò anch'io a Monte Cristo, se lo collaudi sabato sarò onorato di vederlo volare. Mi sa che ci siamo visti al Cucco ma probabilmente non abbiamo associato i nomi ad i nickname (ma se uno dei tuoi alianti ha una scritta che ha a che fare con un fagiano penso di aver capito chi sei, altrimenti mi sto sbagliando con un altro).

Prima o poi finirò anche il mio, abbi pazienza, le cavallette, gli alieni.... è un momentaccio!
Il white trash in pendio? Forse alle 5 di mattina ;)
Vecchio 12 agosto 15, 22:21   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Vedo la fine del tunnel

Qui devo ancora sagomare e chiudere la coda, ce n'è ancora da fare...

Il modello dovrà partecipare al Raid a San Marino dunque i colori saranno quelli della bandiera
Vecchio 23 agosto 15, 17:52   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Pronti per il RAID

Peso 1150 grammi senza batteria, ho provato la planata e la soluzione ottimale è con una 3 celle da 2200 mha poco dietro al motore quindi saremo sui 1350 grammi in ordine di volo.

Manca ancora qualche decorazione su ali e fusoliera ma per domenica prossima sarà tutto pronto
Icone allegate
white trash-img_20150823_163812-01.jpg  
Vecchio 23 agosto 15, 18:07   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Bello! Complimenti, anche se non piacerà molto ai romanisti del forum.

Insomma sono rimasto solo io: a settembre mi rimetto al lavoro.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 18:15   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Bello! Complimenti, anche se non piacerà molto ai romanisti del forum.

Insomma sono rimasto solo io: a settembre mi rimetto al lavoro.
Ovviamente non mi sono ispirato ai colori della Lazio visto il mio scarso interesse per il calcio
Visto che si tratta di una manifestazione Internazionale ho voluto omaggiare la bandiera
Vecchio 18 novembre 15, 23:48   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Ho terminato la cappottina. Ho deciso di fissarla con delle calamite cilindriche di diametro 5mm che mi ritrovavo nel lab, comprate non mi ricordo dove.

Ho fatto dei buchi dall'alto sulle fiancate della fusoliera dove ho fissato le calamite immergendole nell'epossidica.

Per evitare che le calamite sprofondassero troppo nei buchi durante l'asciugatura della colla le ho trattenute verso l'alto con altre calamite poggiate sopra un foglio di compensato da 0.6mm appoggiato sul bordo delle fiancate. In questa maniera le calamite si dispongono perfettamente parallele ed a filo con la linea superiore della fiancata:

Dopo l'asciugatura della colla ho posizionato un foglio di pellicola trasparente sulle calamite e ci ho poggiato sopra le altre calamite da incastonare nella cappottina. Poggiando la cappottina tagliata con un certo margine sulle calamite sporgenti e facendo una certa pressione, le calamite lasciano dei segni circolari sul legno che servono da guida per i buchi da effettuare. Non serve quindi prendere misure o essere precisi nel posizionare le calamite: i segni verranno fatti esattamente in corrispondenza della calamita sottostante.

Il foglio di pellicola in realtà serve per l'incollaggio. Lasciando le calamite superiori al loro posto attaccate a quelle inferiori, una volta fatti i buchi sulla cappottina e riempiti di colla, basta calare la cappottina sulla fusoliera facendo entrare le calamite nelle sedi e mettere tutto sotto peso. Una volta asciugata la colla si solleva la cappottina, si stacca la pellicola e si carteggiano i bordi seguendo la linea della fusoliera.

Nella parte anteriore della cappottina ho messo la classica linguetta mentre nella parte posteriore due calamite accostate invece di una.

Ora devo iniziare a rivestire, ma devo prima sgomberare il tavolo (arghh!!) ed eliminare la polvere.
Vecchio 19 novembre 15, 01:03   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Sicuro che dieci calamite bastino?

Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 07:44   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Sicuro che dieci calamite bastino?

Ehm... effettivamente ho esagerato. Per aprirla mi serve il cuneo rosso del multilock!

In realtà la cappottina è relativamente lunga, le calamite aggiuntive servono per adattarla al profilo curvo della fusoliera. Ho solo sbagliato a metterne due coppie in coda, bastava una per lato.

Una cosa è certa: non perderò la cappottina in volo.
Vecchio 19 novembre 15, 09:20   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Ehm... effettivamente ho esagerato. Per aprirla mi serve il cuneo rosso del multilock!

In realtà la cappottina è relativamente lunga, le calamite aggiuntive servono per adattarla al profilo curvo della fusoliera. Ho solo sbagliato a metterne due coppie in coda, bastava una per lato.

Una cosa è certa: non perderò la cappottina in volo.
Io ho ovviato al problema della curvatura dello sportello dandogliela all'origine spessorando e sagomando fino ad ottenere il pezzo già con la forma giusta a quel punto non servono calamite basta l'innesto davanti e una levetta a bloccare dietro.
Vecchio 19 novembre 15, 09:29   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Io ho ovviato al problema della curvatura dello sportello dandogliela all'origine spessorando e sagomando fino ad ottenere il pezzo già con la forma giusta a quel punto non servono calamite basta l'innesto davanti e una levetta a bloccare dietro.
Vecchia volpe!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks