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Vecchio 16 aprile 15, 23:29   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Da quando in qua diminuisce la resistenza intrecciando i cavi?
Non é modello a cui serve come hai scritto te poi. Dico che trecciando i cavi che portano corrente, hai meno disturbi. Tra tagliare e attorcigliare, attorciglio

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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Non ti formalizzare troppo,. Considerando che non si tratta di un modello da gara un po' di caduta di tensione in più te la puoi tenere senza farti venire l'insonnia. Attorciglia pure i cavi come dice Stefano.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 10:40   #152 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Lavorato anche oggi. Ho chiuso tutta la fusoliera, tranne la parte anteriore dove dovrò inventarmi qualcosa per gli sportellini (vorrei farne uno solo). Ho anche provato il posizionamento dei piani di coda (di cui devo ancora finire di rastremare i bordi di entrata/uscita) e dei relativi servi.



Il momento del rivestimento si avvicina e si inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel!
Bellissimo.
E' un piacere guardare le foto postate.
Solo a vederle viene già in mente il modello in volo.
Forza che ci sei.
Ma forse e' un peccato finire un lavoro così bello e piacevole.

Ps: sono dietro a costruire un modello della stessa tipologia.... il "lavoro" mi va avanti da solo quanto e' piacevole.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 10:44   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Bellissimo.
E' un piacere guardare le foto postate.
Solo a vederle viene già in mente il modello in volo.
Forza che ci sei.
Ma forse e' un peccato finire un lavoro così bello e piacevole.

Ps: sono dietro a costruire un modello della stessa tipologia.... il "lavoro" mi va avanti da solo quanto e' piacevole.
Gazie Luca! Seguo anch'io con interesse le tue meravigliose costruzioni! Hai ragione, è un peccato finire un lavoro così piacevole, ma ormai è un anno che me lo porto dietro, vorrei provarlo in volo per questa stagione, ma il tempo a disposizione è risicato, solo qualche ritaglio la sera.
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Vecchio 18 aprile 15, 16:33   #154 (permalink)  Top
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Una domanda a chi ha già finito la costruzione.

Nel disegno risulta uno spessore in balsa da 2mm nella parte superiore della fusoliera sotto le ali, quella parte per intenderci che va dal pezzo "D" dove si inseriscono gli spinotti anteriori al pezzo "G" dove si avvita l'ala. Infatti il pezzo "G" è incollato sopra i bordi laterali della fusoliera e quindi va raccordato con un altro foglio nella parte anteriore altrimenti rimane il gradino. Quindi, da quello che ho capito, la parte della fusoliera sottostante le ali andrebbe chiusa.

Però se chiudo quella parte, mi risulta veramente difficile far entare tutto nel muso, lo spazio è risicato ed occupato in gran parte dalla batteria. Inoltre bisognerebbe comunque prevedere un'apertura per far entrare i cavi delle ali.

Voi come avete risolto? Aveve comunque chiuso la fusoliera in quel punto e messe tutte le frattaglie nella parte anteriore oppure avete lasciato tutto aperto?

Io stavo pensando, invece di chiudere, di mettere due listellini di balsa da 2mm incollati sui bordi, in maniera da apparare comunque la linea superiore del pezzo "G" lasciando al contempo spazio per operare all'interno (c'è anche la vite che blocca la slitta della batteria....).

Grazie
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Vecchio 18 aprile 15, 20:57   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Una domanda a chi ha già finito la costruzione.

Nel disegno risulta uno spessore in balsa da 2mm nella parte superiore della fusoliera sotto le ali, quella parte per intenderci che va dal pezzo "D" dove si inseriscono gli spinotti anteriori al pezzo "G" dove si avvita l'ala. Infatti il pezzo "G" è incollato sopra i bordi laterali della fusoliera e quindi va raccordato con un altro foglio nella parte anteriore altrimenti rimane il gradino. Quindi, da quello che ho capito, la parte della fusoliera sottostante le ali andrebbe chiusa.

Però se chiudo quella parte, mi risulta veramente difficile far entare tutto nel muso, lo spazio è risicato ed occupato in gran parte dalla batteria. Inoltre bisognerebbe comunque prevedere un'apertura per far entrare i cavi delle ali.

Voi come avete risolto? Aveve comunque chiuso la fusoliera in quel punto e messe tutte le frattaglie nella parte anteriore oppure avete lasciato tutto aperto?

Io stavo pensando, invece di chiudere, di mettere due listellini di balsa da 2mm incollati sui bordi, in maniera da apparare comunque la linea superiore del pezzo "G" lasciando al contempo spazio per operare all'interno (c'è anche la vite che blocca la slitta della batteria....).

Grazie
Se ti può essere utile
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Vecchio 18 aprile 15, 21:01   #156 (permalink)  Top
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Questa per intenderci, la parte evidenziata in rosso:



Quella in verde è la placchetta orizzontale dove si avvitano le ali, che ho già incollato. Quello che vorrei sapere è se avete chiuso la fusoliera nella zona in rosso con un foglio di balsa da 2mm, che continua la linea in altezza della parte in verde, oppure se avete lasciato aperto per accedere all'interno e messo un listellino da 2mm solo sui bordi.

Grazie!
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Vecchio 18 aprile 15, 21:03   #157 (permalink)  Top
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Se ti può essere utile
Grazie, vedo solo ora il tuo post. Quindi hai lasciato aperto anche tu, a quanto vedo (è la parte tutta a sinistra nella foto). Hai messo dei listellini per apparare il dislivello di 2mm di cui ho parlato poco fa?
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Vecchio 18 aprile 15, 21:08   #158 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Grazie, vedo solo ora il tuo post. Quindi hai lasciato aperto anche tu, a quanto vedo (è la parte tutta a sinistra nella foto). Hai messo dei listellini per apparare il dislivello di 2mm di cui ho parlato poco fa?
No, faccio le dovute misurazioni con l'ala montata e poi aggiungo....
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Vecchio 18 aprile 15, 21:48   #159 (permalink)  Top
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No, faccio le dovute misurazioni con l'ala montata e poi aggiungo....
OK, grazie. Tra l'altro c'è da controllare l'incidenza delle ali (e dello stabilizzatore orizzontale), quindi lo spessore da aggiungere dipenderà anche da quello.
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Vecchio 01 maggio 15, 18:29   #160 (permalink)  Top
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Ho finalmente montato il motore e modellato il muso seguendo il profilo dell'ogiva. Ho montato il motore con un leggero disassamento a destra ed in basso e modellato di conseguenza il muso.



Devo finire lo sportellino e poi la fusoliera è pronta per il rivestimento.

Una domanda: l'avete fibrata voi la fusoliera? Io non vorrei fibrarla tutta, ma neanche lasciarla così. Pensavo di fibrare solo la parte inferiore, ed al massimo il muso, per non appesantirla troppo. Una cosa leggera, magari un sottile srato di resina e fibra di vetro da 25g/mq, giusto per dare più solidità alla struttura.
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