Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 19:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
aggiornamenti

Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola un vile!
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 18:49   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
scusa se mi intrometto e complimenti per il lavoro.
ho visto le foto e guardando il manufatto del piano di quota nn ho capito una cosa.
hai creato gli spazi per i bordi della parte mobile e del longherone prima di chiudere.
ma li hai scavati dopo aver incollato la prima impiallicciatura? e come con cutter? filo caldo? e così ?
il longherone penso sia il porta baionetta lo ricavi da quella calza di carbonio?
farai lo stesso per le ali?

Grazie per la pazienza
ti seguo
Vecchio 18 gennaio 14, 19:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
scusa se mi intrometto e complimenti per il lavoro.
ho visto le foto e guardando il manufatto del piano di quota nn ho capito una cosa.
hai creato gli spazi per i bordi della parte mobile e del longherone prima di chiudere.
SI
ma li hai scavati dopo aver incollato la prima impiallicciatura?
SI
e come con cutter? filo caldo? e così ?
CUTTER (non il meccanico di Hazzard)
il longherone penso sia il porta baionetta lo ricavi da quella calza di carbonio?
più o meno, il porta baionetta è fatto con la calza per la lunghezza della baionetta + 2/3 cm, poi ho infilato un legno come longherone e riavvolto il tutto (portabaionetta+legno) in un altra calza.
farai lo stesso per le ali?
circa si , ma uso una baionetta rettangolare made by Tarter, 2 longheroni in legno affiancati al portabaionetta in fibra, che si uniscono a circa 3/4 del longherone, in mezzo riempio con estruso sagomato e poi avvolgo nella calza in carbonio.
Grazie per la pazienza
ti seguo
per ora ho in forno la prima ala con il pressaggio della parte sopra, fra un paio di giorni apro e vediamo il da farsi
Vecchio 18 gennaio 14, 20:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Perdona l'ignoranza...

Chi è Gwaihir?
E che aliante è il MU-38?
E' una riproduzione?
Vecchio 19 gennaio 14, 00:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
grazie... spero di riuscire a copiare un po della tua arte

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
per ora ho in forno la prima ala con il pressaggio della parte sopra, fra un paio di giorni apro e vediamo il da farsi
Vecchio 19 gennaio 14, 15:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Chi è Gwaihir?
utente del Barone http://www.baronerosso.it/forum/merc...er-3-00-m.html
E che aliante è il MU-38?
è l'evoluzione personale del Mu-28, cambiano le ali, direzionale e piani di coda, l'unica cosa uguale è la fusoliera
E' una riproduzione?
ovviamente no, e poi ho messo il numero 38, perché caso vuole che sia il 38° modello che costruisco da quando uso il radiocomando

Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
grazie... spero di riuscire a copiare un po della tua arte
copia l'arte e mettila da parte
Vecchio 20 gennaio 14, 10:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
[QUOTE=x oni;4115629]ovviamente no, e poi ho messo il numero 38, perché caso vuole che sia il 38° modello che costruisco da quando uso il radiocomando

Bel modello.
Complimenti per la costruzione.
Vecchio 01 marzo 14, 17:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

lavori momentaneamente in stand-by, xche sto facendo merenda e ho ripulito il locale lavori da trucioli, colle, nastri adesivi ecc, non si vedeva più il pavimento e portavo in giro per tutta la casa tonnellate di marciume , intanto ho la fuso in forno per la sagomatura delle protezioni dei cavi di uscita del direzionale, appena finito di fare merenda vado a rifilare l'esterno della 2° ala uscita l'altra sera dalla pressa, non vado tanto per il sottile uso un seghetto alternativo, poi rifinisco e porto a misura con il tampone lungo e carta da 80.

chiedo parere/opinioni/idee:

1° per tagliare gli alettoni e altre parti mobili, con un taglio netto senza perdita di materiale (quindi niente motosega o circolare x Ma_Pa), di solito usavo il cutter con un consumo di svariate lame e tanta pazienza: questa volta essendoci 2 o 3 strati incrociati di carbonio da 160 a seconda della zona interessata, tale lavoro (ho provato su un tratto) è un lavoraccio infinito. C'è qualche trucchetto per non faticare troppo? al limite il dremel con il dischetto da 0,5 di spessore ma per andare dritti facendo il taglio angolato?

2° idee per colorazione? di sicuro ho la base di colore bianco per fusoliera e sopra delle ali; altro punto quasi sicuro il sotto a strisce tipo allegato.
estremità alari? pensavo qualche zona rossa bordata di nero, e a riprendere lungo la fusoliera riga rossa e nera (non c'entra il calcio, non ci capisco nulla e non sono tifoso dell'Inter)
sul direzionale mi piaceva lo stile tipo questo allegato

Ultima modifica di x oni : 17 marzo 16 alle ore 01:34
Vecchio 27 maggio 14, 00:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Finalmente collaudato!!

dopo il 18 maggio andata buca causa pioggia, sabato 24 ho collaudato.

Avvisati via sms quasi tutti i maggiori esperti del pendio che potevano assistermi (convinti con una pizza e birra no-limit) ci siamo trovati con l'illustre luminare di elettronica/impianti addetto lanciatore esperto Ma_pa, l'esploratore di velocità oltre le umane possibilità Giovanni (forse legge il Barone?) e il provetto fotocameramen Adriano.

Test servi, miscelazioni, fasi, portata e CG al 33% per prudenza, si lancia.... ottimo da subito ma un po' picchiato, atterraggio, via peso.... ancora.. riatterraggio, via ancora peso (tolto 150 gr in punta) adesso vola bene e dritto e sufficientemente veloce per un collaudo. Dopo 2 ore di volo in cui ci siamo passati i comandi io, Ma_pa e Adriano che ha da poco iniziato a pilotare decretiamo che è ora di cena, si atterra e via!! Grazie a tutti, terro' informati sugli sviluppi, video on-board, dati gps ecc..

Vecchio 27 maggio 14, 07:37   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2005
complimenti!! Bellissimo modello, hai fatto un gran bel lavoro! :thumbup::thumbup:

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2
digge77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks