11 novembre 13, 18:18 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
| Citazione:
comunque era mia intenzione dire soltanto che , usando la funzione, BUTTERFLY, gli alettoni non devono obbligatoriamente andare in alto ma possono anche andare in basso... f3j. Dipende da cosa vuoi ottenere e da che modello hai in mano ... In F3k, dove le superfici sono solo 2, escludendo il Kisal che ne aveva 4, non si usa la funzione butterfly ma l' alettone/flap ( flapperone ) va comunque giù ... Poi ognuno comunque è libero di rimanere della proria idea ... Paolo. | |
11 novembre 13, 19:28 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
di quanto abbassi gli alettoni? Vorrei provare. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
11 novembre 13, 19:48 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
inizia con 1/3 di discesa rispetto ai flap..ad occhio io non ne uso di più. Ricordati però di aumentare le escursioni degli alettoni in fase landing. Devi trovare il giusto bilanciamento tra controllabilità e frenata.
__________________ Marco Gene | |
11 novembre 13, 23:48 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
frequenta un bel posto per volare , magari una associazione / campo volo ufficiale e chiedi ai piloti con + esperienza che lo frequentano, non ti accontentare del forum virtuale... Arnaldo | |
13 novembre 13, 00:23 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
| la disposizione degli alettoni deflessi in basso, viene utilizzata sin dagli anni 50 su velivoli commerciali Md11-Boing 747, tale configurazione viene attivata con l'estrazione degli Slat, si chiama Aileron Deflect. Questo ausilio è ormai in disuso, grazie all'utilizzo di nuovi profili.
|
13 novembre 13, 00:43 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
Forse ancora si usa, per aumentare portanza... | |
13 novembre 13, 18:47 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
però la domanda iniziale era: cos'è il butterfly? l'unica risposta corretta è: flaps giù + alettoni su esisteranno millemila sistemi di controllo/frenata/quellochevuoi, ma il B. è quello
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
13 novembre 13, 18:59 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul DLG per F3K, invece, la modalità "freno" (entrambi gli alettoni giù) l'ho associata in maniera proporzionale allo stick del gas con una curva lineare che ha effetto solo nella metà bassa della corsa dello stick; la modalità freno è attivabile con uno switch. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
butterfly | gigio | Aeromodellismo Alianti | 9 | 01 dicembre 11 20:46 |
Butterfly | umbertodigenova | Aeromodellismo Alianti | 29 | 20 gennaio 11 02:40 |
butterfly e T7 cp | stefaros | Aeromodellismo Alianti | 9 | 01 ottobre 08 09:19 |
Help x Butterfly | matteo | Aeromodellismo Alianti | 7 | 27 aprile 08 21:57 |