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Vecchio 11 novembre 13, 18:18   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-01-2009
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
direi che non è questo il caso. come nel mondo della vela, la parola indica che le superfici vengono disposte opposte, se sono disposte nello stesso verso saranno flaps prolungati od altro
Appunto ... non è questo il caso ... stiamo parlando di alianti e non di barche...
comunque era mia intenzione dire soltanto che , usando la funzione, BUTTERFLY, gli alettoni non devono obbligatoriamente andare in alto ma possono anche andare in basso... f3j.
Dipende da cosa vuoi ottenere e da che modello hai in mano ...
In F3k, dove le superfici sono solo 2, escludendo il Kisal che ne aveva 4, non si usa la funzione butterfly ma l' alettone/flap ( flapperone ) va comunque giù ...
Poi ognuno comunque è libero di rimanere della proria idea ...
Paolo.
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
con il buttery modificato il modlelo si avvicina con la coda alta...ecco perchè è più reattivo quando vengono tolti.
con il butterfly classico quando togli i freni il modello prima "sprofonda", poi accelera.
alzando gli alettoni vai a ridurre la portanza della tip
Immagino che tu voli con un Xplorer
di quanto abbassi gli alettoni?
Vorrei provare.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Immagino che tu voli con un Xplorer
di quanto abbassi gli alettoni?
Vorrei provare.

Daniele
yes, solo xplorer

inizia con 1/3 di discesa rispetto ai flap..ad occhio io non ne uso di più.
Ricordati però di aumentare le escursioni degli alettoni in fase landing. Devi trovare il giusto bilanciamento tra controllabilità e frenata.
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:37   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Trento
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sinceramente mi intrometto per dire che da neofita come sono non è tanto facile capire...
Dovrò approfondire ancora bene le cose...
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 23:48   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da pigi1975 Visualizza messaggio
sinceramente mi intrometto per dire che da neofita come sono non è tanto facile capire...
Dovrò approfondire ancora bene le cose...
Dammatra ( dammi retta in dialetto )

frequenta un bel posto per volare , magari una associazione / campo volo ufficiale e chiedi ai piloti con + esperienza che lo frequentano, non ti accontentare del forum virtuale...

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:23   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
direi che non è questo il caso. come nel mondo della vela, la parola indica che le superfici vengono disposte opposte, se sono disposte nello stesso verso saranno flaps prolungati od altro
la disposizione degli alettoni deflessi in basso, viene utilizzata sin dagli anni 50 su velivoli commerciali Md11-Boing 747, tale configurazione viene attivata con l'estrazione degli Slat, si chiama Aileron Deflect. Questo ausilio è ormai in disuso, grazie all'utilizzo di nuovi profili.
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:43   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
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Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
la disposizione degli alettoni deflessi in basso, viene utilizzata sin dagli anni 50 su velivoli commerciali Md11-Boing 747, tale configurazione viene attivata con l'estrazione degli Slat, si chiama Aileron Deflect. Questo ausilio è ormai in disuso, grazie all'utilizzo di nuovi profili.
Ne sparo un'altra: meno di un mese fa mi è sembrato di vedere che l'a340 in decollo avesse gli alettoni leggermente abbassati (oltre ai flap estesi al massimo)...
Forse ancora si usa, per aumentare portanza...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 18:47   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
però la domanda iniziale era: cos'è il butterfly?
l'unica risposta corretta è: flaps giù + alettoni su
esisteranno millemila sistemi di controllo/frenata/quellochevuoi, ma il B. è quello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 18:54   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
appurato,almeno per quel che mi riguarda che il butterfly è flaps giù e alettoni su,questa fase di volo di solito a quale interruttore-stick la associate?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 18:59   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
appurato,almeno per quel che mi riguarda che il butterfly è flaps giù e alettoni su,questa fase di volo di solito a quale interruttore-stick la associate?
Cambia qualcosa? Io su un aliante ho associato il butterfly all'interruttore del carrello ed i flap li ho associati ad uno slider proporzionale in maniera da poterli utilizzare anche senza butterfly (solitamente li abbasso un po' in termica).

Sul DLG per F3K, invece, la modalità "freno" (entrambi gli alettoni giù) l'ho associata in maniera proporzionale allo stick del gas con una curva lineare che ha effetto solo nella metà bassa della corsa dello stick; la modalità freno è attivabile con uno switch.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
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