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Vecchio 08 novembre 13, 19:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Yessss
c'è chi li usa abbassati

Daniele
E si chiama ancora butterfly (o crow)? Ed i flap in questo caso?

Sui DLG usati in F3K normalmente si abbassano entrambi gli alettoni in atterraggio, ma ovviamente non ci sono i flap...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 19:13   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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su due manuali delle radio che ho, il butterfly è descritto con flaps giu e alettoni su
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 08 novembre 13, 21:19   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
E si chiama ancora butterfly (o crow)? Ed i flap in questo caso?

Sui DLG usati in F3K normalmente si abbassano entrambi gli alettoni in atterraggio, ma ovviamente non ci sono i flap...
In f3j ormai abbassiamo tutti sia i flap che gli alettoni (chiaramente di meno).
Cn questo setup il modello é più pronto ad accelerare quando vengono tolti i freni.
È più utile in caso di atterraggi di precisione...se si vá a vedere solo l'effetto frenante é meno efficace del butterfly classico
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Marco Gene
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Vecchio 08 novembre 13, 23:58   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Provo a spararla: forse dipende dallo scopo? Per rallentare al massimo, forse tutto giù è meglio. Se però devo rallentare e perdere quota velocemente, allora gli alettoni su riducono la portanza rispetto a flap/alettoni giù e quindi il modello rallenta e perde quota.
Ha senso?
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Vecchio 09 novembre 13, 00:18   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Provo a spararla: forse dipende dallo scopo? Per rallentare al massimo, forse tutto giù è meglio. Se però devo rallentare e perdere quota velocemente, allora gli alettoni su riducono la portanza rispetto a flap/alettoni giù e quindi il modello rallenta e perde quota.
Ha senso?
Ciao Riccardo! nn conosco l'f3j ma conosco l'effetto freno creato dalla resistenza aerodinamica di flaps giù e alettoni su, il butterfly classico
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Vecchio 10 novembre 13, 11:39   #16 (permalink)  Top
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Giudicato che nell'intradosso dell'ala (la parte sotto per intenderci...) la pressione dell'aria é maggiore, qualsiasi movimento della superficie mobile a scendere ha un'efficacia maggiore rispetto ad una che si alza (come esempio vedi gli alettoni differenziati, quello che scende ha un'escursione minore proprio perché in una zona ad alta pressione, quindi più efficace). Io ho mai provato tale configurazione, ma a rigor di logica abbassando gli alettoni insieme ai flap, piuttosto che alzarli, dovrebbe avere un'effetto frenante maggiore visto il movimento a scendere, quindi in zona ad alta pressione... non conosco però gli effetti sull'assetto del velivolo, in quanto nel Butterfly convenzionale, con due superfici che salgono e due che scendono, seppur in zone aerodinamiche diverse e con differenti escursioni, esiste una sorta di "bilanciamento" oltre che di riduzione della portanza dovuta agli alettoni che salgono; ma con tutto il bordo di uscita che scende di brutto non saprei... sarebbe da provare comunque... In tutti casi non penso possa chiamarsi Butterfly tale configurazione!!
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 13:10   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Giudicato che nell'intradosso dell'ala (la parte sotto per intenderci...) la pressione dell'aria é maggiore, qualsiasi movimento della superficie mobile a scendere ha un'efficacia maggiore rispetto ad una che si alza (come esempio vedi gli alettoni differenziati, quello che scende ha un'escursione minore proprio perché in una zona ad alta pressione, quindi più efficace). Io ho mai provato tale configurazione, ma a rigor di logica abbassando gli alettoni insieme ai flap, piuttosto che alzarli, dovrebbe avere un'effetto frenante maggiore visto il movimento a scendere, quindi in zona ad alta pressione... non conosco però gli effetti sull'assetto del velivolo, in quanto nel Butterfly convenzionale, con due superfici che salgono e due che scendono, seppur in zone aerodinamiche diverse e con differenti escursioni, esiste una sorta di "bilanciamento" oltre che di riduzione della portanza dovuta agli alettoni che salgono; ma con tutto il bordo di uscita che scende di brutto non saprei... sarebbe da provare comunque... In tutti casi non penso possa chiamarsi Butterfly tale configurazione!!
Ecco perchè i miei modelli in pianura sono reattivi e in pendio no!
Pressione
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 20:48   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Giudicato che nell'intradosso dell'ala (la parte sotto per intenderci...) la pressione dell'aria é maggiore, qualsiasi movimento della superficie mobile a scendere ha un'efficacia maggiore rispetto ad una che si alza (come esempio vedi gli alettoni differenziati, quello che scende ha un'escursione minore proprio perché in una zona ad alta pressione, quindi più efficace). Io ho mai provato tale configurazione, ma a rigor di logica abbassando gli alettoni insieme ai flap, piuttosto che alzarli, dovrebbe avere un'effetto frenante maggiore visto il movimento a scendere, quindi in zona ad alta pressione... non conosco però gli effetti sull'assetto del velivolo, in quanto nel Butterfly convenzionale, con due superfici che salgono e due che scendono, seppur in zone aerodinamiche diverse e con differenti escursioni, esiste una sorta di "bilanciamento" oltre che di riduzione della portanza dovuta agli alettoni che salgono; ma con tutto il bordo di uscita che scende di brutto non saprei... sarebbe da provare comunque... In tutti casi non penso possa chiamarsi Butterfly tale configurazione!!
con il buttery modificato il modlelo si avvicina con la coda alta...ecco perchè è più reattivo quando vengono tolti.
con il butterfly classico quando togli i freni il modello prima "sprofonda", poi accelera.
alzando gli alettoni vai a ridurre la portanza della tip
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Marco Gene
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Vecchio 11 novembre 13, 10:38   #19 (permalink)  Top
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manuale

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su due manuali delle radio che ho, il butterfly è descritto con flaps giu e alettoni su
se dobbiamo parlare di cosa ci sia scritto sui manuali allora apriamo una nuova discussione intitolata "traduzioni a ca..o" e ci facciamo un sacco di risate !!!!:icon_ rofl
paolo
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Vecchio 11 novembre 13, 12:57   #20 (permalink)  Top
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se dobbiamo parlare di cosa ci sia scritto sui manuali allora apriamo una nuova discussione intitolata "traduzioni a ca..o" e ci facciamo un sacco di risate !!!!:icon_ rofl
paolo
direi che non è questo il caso. come nel mondo della vela, la parola indica che le superfici vengono disposte opposte, se sono disposte nello stesso verso saranno flaps prolungati od altro
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Massimo Bison
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