08 novembre 13, 19:13 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
su due manuali delle radio che ho, il butterfly è descritto con flaps giu e alettoni su
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
08 novembre 13, 21:19 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
Cn questo setup il modello é più pronto ad accelerare quando vengono tolti i freni. È più utile in caso di atterraggi di precisione...se si vá a vedere solo l'effetto frenante é meno efficace del butterfly classico
__________________ Marco Gene | |
08 novembre 13, 23:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
|
Provo a spararla: forse dipende dallo scopo? Per rallentare al massimo, forse tutto giù è meglio. Se però devo rallentare e perdere quota velocemente, allora gli alettoni su riducono la portanza rispetto a flap/alettoni giù e quindi il modello rallenta e perde quota. Ha senso? |
09 novembre 13, 00:18 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
| |
10 novembre 13, 11:39 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
|
Giudicato che nell'intradosso dell'ala (la parte sotto per intenderci...) la pressione dell'aria é maggiore, qualsiasi movimento della superficie mobile a scendere ha un'efficacia maggiore rispetto ad una che si alza (come esempio vedi gli alettoni differenziati, quello che scende ha un'escursione minore proprio perché in una zona ad alta pressione, quindi più efficace). Io ho mai provato tale configurazione, ma a rigor di logica abbassando gli alettoni insieme ai flap, piuttosto che alzarli, dovrebbe avere un'effetto frenante maggiore visto il movimento a scendere, quindi in zona ad alta pressione... non conosco però gli effetti sull'assetto del velivolo, in quanto nel Butterfly convenzionale, con due superfici che salgono e due che scendono, seppur in zone aerodinamiche diverse e con differenti escursioni, esiste una sorta di "bilanciamento" oltre che di riduzione della portanza dovuta agli alettoni che salgono; ma con tutto il bordo di uscita che scende di brutto non saprei... sarebbe da provare comunque... In tutti casi non penso possa chiamarsi Butterfly tale configurazione!!
|
10 novembre 13, 13:10 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Pressione | |
10 novembre 13, 20:48 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
con il butterfly classico quando togli i freni il modello prima "sprofonda", poi accelera. alzando gli alettoni vai a ridurre la portanza della tip
__________________ Marco Gene | |
11 novembre 13, 10:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
| manuale Citazione:
paolo | |
11 novembre 13, 12:57 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| direi che non è questo il caso. come nel mondo della vela, la parola indica che le superfici vengono disposte opposte, se sono disposte nello stesso verso saranno flaps prolungati od altro
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
butterfly | gigio | Aeromodellismo Alianti | 9 | 01 dicembre 11 20:46 |
Butterfly | umbertodigenova | Aeromodellismo Alianti | 29 | 20 gennaio 11 02:40 |
butterfly e T7 cp | stefaros | Aeromodellismo Alianti | 9 | 01 ottobre 08 09:19 |
Help x Butterfly | matteo | Aeromodellismo Alianti | 7 | 27 aprile 08 21:57 |