04 novembre 13, 18:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
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| Aerofreni
Mi piacerebbe installare gli aerofreni,su un motoaliante molto vecchio,con ali in polistirolo ricoperto in obece.Secondo voi un aerofreno lungo 30 cm,è troppo grande su un'ala di 1200 cm?In sostanza,ci deve essere un determinato rapporto tra la lunghezza dell'ala e l'aerofreno? Grazie |
04 novembre 13, 18:55 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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sto allestendo un asg29 da 4mt e i freni sono da 25cm... non conosco la regola di proporzione e se saranno efficaci... ma i tuoi sembrerebbero fuori misura per eccesso. ciao Citazione:
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04 novembre 13, 20:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Spero che 1200 mm sia l'apertura della semiala e non l'apertura completa (che quindi dovrebbe essere 2400 mm). Comunque come ti hanno già detto 30 cm sono "diruttori" (scriviamo così che magari qualcuno è permaloso e ti dice che gli aerofreni sono solo in fusoliera...) decisamente grandi su un'ala del genere (van bene appunto su roba da più di 4 m in su). Se fossero 20 cm basterebbero e avanzerebbero. Una volta la Graupner consigliava "spannometricamente" di piazzarli da un terzo della semiapertura in poi e a circa un terzo della corda. |
05 novembre 13, 09:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
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| Citazione:
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05 novembre 13, 09:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Visto che ti cimenti a tagliare l'ala potresti anche pensare di fare una cosa più "semplice". Tagliare i flap, al posto degli aerofreni, e fare butterfly per scendere. Tanto più che poi i flap li può anche usare da profilo variabile. Anche perchè penso che non avrai un gran posto, visto lo spessore del profilo, in quell'ala per mettere il servo dell'aerofreno. Comunque prova a vedere cosa trovi in giro. Freni da 20 cm, benchè si trovino, non è che siano così diffusi. Più facile reperire quelli da 25 cm, anche se continuo a pensare, come ha detto anche Fabio1963, che siano addirittura esuberanti su un modello da 240 cm di apertura. |
05 novembre 13, 09:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
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Ho visto questi,FlyModelComponents :: Accessori :: Alianti :: Aerofreni :: Aerofreni Elettrici Lungh.= 185 mm. tipo ELAF18 ,cosa dite?
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05 novembre 13, 10:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
05 novembre 13, 10:27 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-08-2013
Messaggi: 23
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ma vale la pena davvero farli? sventrare l'ala, farcirla e richiuderla, per un motoaliante da meno di tre metri... a meno che sia una bella riproduzione, per me il gioco non vale la candela. se il problema è ridurre la portanza in atterraggio, meglio forse fare un bello spoiler sul bordo di uscita o due flap, un bel butterfly e via. |
05 novembre 13, 11:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
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Infatti, sto anche valutando, dopo le vostre risposte, di non farli.Il modello in questione è un vecchio ASK 14 della graupner,che convertirò elettrico. Nota di reindirizzamento |
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