04 novembre 13, 00:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Pordenone
| Fox 2mt - Cuccolo
Non ho trovato molte risorse, ma non mi sono certo dato per vinto Qui sotto trovate alcune foto dei progressi di un progetto che vuole essere (per quanto possibile) abbastanza veloce e propedeutico ad un paio di progetti che no nel cassetto. L'ala, originale cuccolo, NON verrà fibrata; il profilo non ho idea di cosa possa essere. è uno short kit, anzi pare proprio l'ultimo!! ma per arrivare allo stato attuale basta seguire le indicazioni di Piero. unica deviazione (al momento): l'ala ha diedro a 0° sul dorso, e non sul ventre, per ridurre quell'aspetto da diedro negativo che proprio non mi piace. Cambierà le caratteristiche di volo? forse ... ma ormai così è. ma onestamente non credo cambi molto, soprattutto in queste dimensioni. l'obiettivo è ridurre al minimo i pesi a dispetto della terza foto l'ala è a squadra con l'asse dell'aereo; le ali hanno una differenza di 0.5° misurato con lo strumento Robart ma devo ancora lavorare sui pioli di allineamento. Da quanto vedo il piano di coda sembra a 0° nessun peso ancora disponibile, ma "all in" dovrebbe essere 1.4kg spero di postare qualche progresso nei prossimi giorni Alessandro |
04 novembre 13, 23:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
06 novembre 13, 01:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
| Anche io con il tuo modello.
Ciao, seguo con molta attenzione la costruzione poiché lo devo costruire anche io. Quindi non demordere, sappi che ti seguo per ricopiare o acquisire tecniche nuove o diverse di costruzione. Inserisci quando puoi delle foto con i progressi del lavoro svolto, grazie |
10 novembre 13, 00:27 | #4 (permalink) Top |
|
finalmente sono riuscito a rimettermi a lavorare sul piccolo Fox di casa Cuccolo. ora le ali hanno le tip sagomate e la parte centrale stuccata e lisciata. ho anche lavorato sul direzionale, che attende la sgrossatura della parte superiore e sulla parte fissa del timone orizzontale (non ho ancora le foto di questo). da un fissaggio a "secco" l'ortogonalità delle varie parti mi pare ben rispettata, e il pianetto a zero. domani dovrei riuscire a fissare i pioli antirotazione e il supporto dei due servi. ora spero solo che Piero abbia stampato il telaio della cappottina, no disponibile quando ho ritirato il kit. spero di riuscire a replicare le decorazioni del velivolo di Luca Bertossio, pilota Citizen non è decisamente un arf (anche se di solito li smonto per avere un modello unico), ma devo dire che il divertimento e la soddisfazione non sono nemmeno paragonabili!! fin'ora non ho trovato grosse difficoltà nel montaggio. non ho idea se anche gli altri possessori di questo semi-kit disponevano del solo trittico per il montaggio (per esempio il pianetto orizzontale è tutto da decifrare in quanto a misure; idem per i tip alari e la configurazione dei servi). la struttura porta baionetta è tutta in compensato, seguendo le indicazioni di Piero e non ha nulla da invidiare a quanto si può trovare in commercio. gli incollaggi tutti con epossidica 30' eccetto il fissaggio del porta baionetta fatti con resina epossidica usata per incollaggi strutturali su ultraleggeri Alessandro |
10 novembre 13, 00:37 | #5 (permalink) Top |
|
il pianetto di coda lo sto realizzando con una tecnica già positivamente sperimentata. da tavoletta di balda da 6mm, ho sagomato il B.E. per avere una sorta di profilo simmetrico, tale da appoggiarsi alla sede in fusoliera. i terminali di circa 5mm hanno la vena contraria per evitare torsione. poi ho ricoperto il tutto in modelspan e tendicarta. nei precedenti esperimenti il tutto ha una maggiore resistenza e una superficie ottima per essere coperta con orastick a breve le foto, assieme ai primi lavori in fusoliera Alessandro |
10 novembre 13, 05:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
10 novembre 13, 20:49 | #7 (permalink) Top |
|
pochi gli aggiornamenti oggi. per due motivi: volo su ask 21 e ultime rifiniture al missile (quello a sx nella foto). per le bolle, non ho mai avuto problemi, ma la superficie deve essere liscia e ben pulita. il ferro lo uso solo sulle sovrapposizioni e sugli angoli Alessandro |
10 novembre 13, 20:53 | #8 (permalink) Top |
|
ho predisposto la basetta porta servi (i fori no li ho ancora fatti), ma non sono ancora convinto se fare una installazione "standard" sulla basetta della foto o usar qualche altro sistema (tipo i servi appoggiati di fianco sul fondo ...) Alessandro |
10 novembre 13, 23:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
La basetta falla poggiare oltre che sulla semiordinata che hai fatto, su 2 longheroncini che corrono incollati dal muso fino a dove poggia il bordo d'entrata dove verrà incollata l'ordinata di rinforzo.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
Bookmarks |
| |