04 novembre 13, 13:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
| |
04 novembre 13, 15:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
Di sicuro l'Italia ha perso la parte alta della Valle Roya (da Briga e San Dalmazzo in su), che è stata annessa alla Francia dopo un referendum (con risultato plebiscitario degli abitanti dei comuni coinvolti), ma ha perso anche la disabitata ma bellissima Valle Stretta, oltre il Melezet di Bardonecchia, lo Chaberton e una parte del territorio di Claviere in alta valle Susa, tutta la zona del lago del Monceniso e, se non sbaglio, era ancora recentemente in corso una disputa tra i due stati sui cippi di confine nella zona dell'Argentera, nelle Alpi Marittime come la zona del Tenda. Comunque mi consola in parte che gli abitanti dell'alta valle Roya si sentano un pò emarginati dalla Francia. D'altra parte, e sul versante diametralmente opposto, abbiamo molto triestini che non sono contenti dell'anmministrazione italiana e che rivendicherebbero l'autonomia o, in subordine, il ritorno all'interno dei confini austriaci... Lo zio di mio padre, che era nizzardo di nascita ma ligure di origine, diceva sempre che una volta le montagne univano i popoli e non li dividevano... e le strade che tengono assieme cuneese, liguria e valle roya (tra cui la famosa via del sale), pur se spesso realizzate a scopo militare lo dimostrano. Dopodiché le considerazioni di Luca sulla tempestività di intervento dell'amministrazione francese rispetto a quella italiana nella manutenzione delle strade sono ineccepibili.
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP | |
04 novembre 13, 15:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
Ohhpss!!! Mi accorgo adesso che Masmaron aveva fatto considerazioni simili (che per altro rafforzano quanto ho detto); mi verrebbe solamente da aggiungere alla sua lista di scempi quello dei tre grattacieli di Le Corbier...
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP Ultima modifica di il boiler del 55 : 04 novembre 13 alle ore 15:46 | |
04 novembre 13, 20:54 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Più che altro per fuggire dalle nebbie e nubi basse sulla pianura che mai come quest'anno ci hanno tenuto lontano dai pendii (son due mesi che non tocco uno stick...); una tristezza....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
05 novembre 13, 09:31 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-08-2013
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |