Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 13:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di masmaron

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
non di recente, ormai è storia.
debiti di "guerra"
in quella zona sono state cedute molte terre ed infrastrutture, una fra tante la diga delle MECHES con il suo ben fatto impianto idroelettrico...

mi duole ammetterlo ma varchi il confine e arrivato a Casterino, se fosse rimasto Italia, sarebbe un abuso edilizio unico, ora è una valle incantata con qualche chalet.
proprio meglio così
ascolta non è proprio cosi in tutta la Francia infatto di scempi non sono secondia nessuno ..... vedi Courchevel,Avoriaz Val thorans, Le des Alpes ecc.
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 15:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da moulinex Visualizza messaggio
Cioè fammi capire..
Abbiamo ceduto un pezzo di territorio nazionale?
Siamo stati invasi?
Insomma cosa é successo?

Ciò non toglie che sia sicuramente un bene..
Non è che lo si abbia ceduto volentieri, è che con la fine della seconda guerra mondiale i francesi hanno presentato il conto. E' che, a un certo punto della seconda guerra mondiale, erano gli italiani che avevano cercato di attaccare la Francia su più versanti del confine, senza però riuscire l'invasione.
Di sicuro l'Italia ha perso la parte alta della Valle Roya (da Briga e San Dalmazzo in su), che è stata annessa alla Francia dopo un referendum (con risultato plebiscitario degli abitanti dei comuni coinvolti), ma ha perso anche la disabitata ma bellissima Valle Stretta, oltre il Melezet di Bardonecchia, lo Chaberton e una parte del territorio di Claviere in alta valle Susa, tutta la zona del lago del Monceniso e, se non sbaglio, era ancora recentemente in corso una disputa tra i due stati sui cippi di confine nella zona dell'Argentera, nelle Alpi Marittime come la zona del Tenda.
Comunque mi consola in parte che gli abitanti dell'alta valle Roya si sentano un pò emarginati dalla Francia.
D'altra parte, e sul versante diametralmente opposto, abbiamo molto triestini che non sono contenti dell'anmministrazione italiana e che rivendicherebbero l'autonomia o, in subordine, il ritorno all'interno dei confini austriaci...
Lo zio di mio padre, che era nizzardo di nascita ma ligure di origine, diceva sempre che una volta le montagne univano i popoli e non li dividevano... e le strade che tengono assieme cuneese, liguria e valle roya (tra cui la famosa via del sale), pur se spesso realizzate a scopo militare lo dimostrano.
Dopodiché le considerazioni di Luca sulla tempestività di intervento dell'amministrazione francese rispetto a quella italiana nella manutenzione delle strade sono ineccepibili.
Vecchio 04 novembre 13, 15:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
mi duole ammetterlo ma varchi il confine e arrivato a Casterino, se fosse rimasto Italia, sarebbe un abuso edilizio unico, ora è una valle incantata con qualche chalet.
proprio meglio così
Bisogna però ammettere che, sebbene condivida in pieno il tuo ragionamento (il territorio francese antropizzato è molto più armonico di quello italiano), anche i francesi hanno fatto dei begli scempi in alta montagna, specie dopo le Olimpiadi di Grenoble del '68 che avevano avviato la "democratizzazione" dello sci alpino...

Ohhpss!!! Mi accorgo adesso che Masmaron aveva fatto considerazioni simili (che per altro rafforzano quanto ho detto); mi verrebbe solamente da aggiungere alla sua lista di scempi quello dei tre grattacieli di Le Corbier...

Ultima modifica di il boiler del 55 : 04 novembre 13 alle ore 15:46
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 20:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
tutta liscia liscia.
anche oltre, prima del forte, via le pietre frastagliate, un ghiaino tipo campo da bocce.

il rovescio della medaglia?
c'è: sai quante macchine raggiungeranno lo spiazzo del forte....
Non posso che quotarti....volevo salire ancora una volta, ma casini vari me lo hanno impedito.
Più che altro per fuggire dalle nebbie e nubi basse sulla pianura che mai come quest'anno ci hanno tenuto lontano dai pendii (son due mesi che non tocco uno stick...); una tristezza....
Vecchio 05 novembre 13, 09:31   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-08-2013
Citazione:
non di recente, ormai è storia.
debiti di "guerra"
in quella zona sono state cedute molte terre ed infrastrutture, una fra tante la diga delle MECHES con il suo ben fatto impianto idroelettrico...

proprio meglio così
Grazie, avevo capito che era una cosa recente..
moulinex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks