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Vecchio 19 gennaio 14, 18:34   #41 (permalink)  Top
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Scusami ancora un pò...
Visto che già posseggo qualche pezza di fibra di vetro da 48g acquistata per curiosità da HK, potrei usarla al posto del rowing di carbonio?
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:40   #42 (permalink)  Top
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Scusami ancora un pò...
Visto che già posseggo qualche pezza di fibra di vetro da 48g acquistata per curiosità da HK, potrei usarla al posto del rowing di carbonio?
Mentre tu scrivevi, ho fatto un edit precedendoti la domanda
lo riporto:

"Tra l'altro se non hai il rowing di cabonio a casa, per lo scopo ti basta anche sfilacciare un pò di tessuto di vetro, tanto serve solo a colmare quel minimo di spazio che si crea tra parafiamma e fusoliera, una volta che hai messo la resina che impregna tutto, la differenza di resistenza tra vetro e carbonio è trascurabile."
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:44   #43 (permalink)  Top
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Mentre tu scrivevi, ho fatto un edit precedendoti la domanda
lo riporto:

"Tra l'altro se non hai il rowing di cabonio a casa, per lo scopo ti basta anche sfilacciare un pò di tessuto di vetro, tanto serve solo a colmare quel minimo di spazio che si crea tra parafiamma e fusoliera, una volta che hai messo la resina che impregna tutto, la differenza di resistenza tra vetro e carbonio è trascurabile."

Grazie tanto. Sei stato molto cortese ad illuminarmi perchè sui compositi non ho nessuna esperienza.
Visto che ho tutto a casa passo subito ad incollare.

Ciao.

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Vecchio 19 gennaio 14, 19:00   #44 (permalink)  Top
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Un paio di immagini di un mio modello...
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Vecchio 20 gennaio 14, 01:41   #45 (permalink)  Top
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Ho fatto lo scaletto per mettere in pratica le osservazioni sugli assi ed incollare il parafiamma in vetronite.

Ho scoperto che nel Sirius, almeno in questo che possiedo io, l'asse di rollio e quello di beccheggio non sono perfettamente perpendicolari , ma l'elasticità della fusoliera permette qualche leggera flessione ed in questo modo ho potuto aggirare l'ostacolo.
Lo scaletto è ovviamente tagliato alla cnc quindi errori di ortogonalità nulli.

Domanda: la uhu plus 300kg è idonea ad incollare il parafiamma alla fuso?
Il parafiamma non aderisce perfettamente alla sede ma restano piccole fessure. Per eliminarle devo abbondare di epoxy o devo fare qualche pappetta con microsfere o pezzetti di fibra di vetro?

Mersì bocù.




Vai tranquillo di Uhu, pensa che montavo un'elica Cam Carbon che probabilmente era difettosa, durante una risalita mi si è spezzata e quindi ha girato praticamente con una pala sola per qualche secondo, pensa alle vibrazioni che ha dovuto sopportatare, ma quando sono atterrato ho controllato il parafiamma ed ha tenuto perfettamente! Ciao
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Vecchio 20 gennaio 14, 15:05   #46 (permalink)  Top
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Visto che lo scaletto potrebbe tornare utile a qualche altro, rendo disponibile il file.

Scaletto Sirius x Rhino
Scaletto Sirius x acad


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Vecchio 23 gennaio 14, 21:10   #47 (permalink)  Top
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Non avevo mai fatto caso all'elastico che afferra la radice delle pale.
Non ditemi che viene usato questo stratagemma per evitare di usare il freno nell'ESC!!!

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sirius reichard-elastico.jpg  
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:58   #48 (permalink)  Top
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Non avevo mai fatto caso all'elastico che afferra la radice delle pale.
Non ditemi che viene usato questo stratagemma per evitare di usare il freno nell'ESC!!!

sbagliato, il freno dell'esc è sempre necessario, però in questo modo le pale restano aderenti alla fusoliera, diversamente potresti avere la pala inferiore penzolante e quindi un freno all'avanzamento del modello e addio all'efficenza
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Massimo Bison
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Vecchio 24 gennaio 14, 01:14   #49 (permalink)  Top
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sbagliato, il freno dell'esc è sempre necessario, però in questo modo le pale restano aderenti alla fusoliera, diversamente potresti avere la pala inferiore penzolante e quindi un freno all'avanzamento del modello e addio all'efficenza
Ma se le pale aderiscono per effetto dell'elastico evitando di frenare il volo al modello, per quale motivo il freno esc è sempre necessario?
Mi sfugge il motivo sostanziale...
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Vecchio 24 gennaio 14, 01:35   #50 (permalink)  Top
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Ma se le pale aderiscono per effetto dell'elastico evitando di frenare il volo al modello, per quale motivo il freno esc è sempre necessario?
Mi sfugge il motivo sostanziale...
senza freno le pale dell'elica colpite dal vento relativo, potrebbero girare lo stesso, inoltre l'elastico velocizza la chiusura delle pale aumentando l'efficenza del modello, in gara contano anche i particolari
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