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Vecchio 14 gennaio 14, 19:21   #31 (permalink)  Top
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Boh! Il motore lo danno per 42A 60/s max e dopo propongono una 14x7 con assorbimento 42A 60/s...

A me la 14x7 sembra già al limite (e il regolatore dovrà essere > 40A) tu la vuoi mettere addirittura più grande...

Contento tu contenti tutti!
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Vecchio 14 gennaio 14, 20:51   #32 (permalink)  Top
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Quel motore a 3S con la 14x7 l'ho già usato su un aliante da 2,6mt e i consumi dichiarati son veritieri...

Sul Sirius volevo provarne una con diametro maggiore ma passo minore..(dovrebbe compensare)...

Poi son fiducioso sulla qualità Axi e Jeti...qualche Ampere di più li reggono benissimo,tenendo presente anche che il consumo effettivo in volo è minore di quello statico a terra...
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Vecchio 14 gennaio 14, 21:12   #33 (permalink)  Top
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Come detto precedentemente i ragionamenti fatti erano teorici. Se dici che nella realtà si comporta diversamente allora la teoria cede il passo alla pratica.
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Vecchio 15 gennaio 14, 10:38   #34 (permalink)  Top
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Ho fatto anche io 2 conti della serva con ecalc...
Secondo me, come ti è stato già detto sei fuori con l'elica, ma non di poco! di ben 19A
Poi spiegami che ti servono 2832g di trazione statica a scapito di soli 2.7 minuti di motore?
Io andrei sicuramente con un elica ben più piccola ed un regolatore con maggiori A, mai essere al limite di quanto dichiarato...

Nella pratica, io ho assemblato questa estate un Thermik Dream (modello relativamente simile) a cui ho installato un Turnigy Sk3 Competition da 840 Kv con un elica 14x8 consuma 37A da fermo e con 3/4 di motore ha un tiro che te lo strappa di mano con risalite esagerate.
In quel caso sarebbe bastato un motore meno potente, ma avrei dovuto aggiungere zavorra, io ho preferito mettere un motore più grosso.
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Vecchio 19 gennaio 14, 17:10   #35 (permalink)  Top
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Ho fatto lo scaletto per mettere in pratica le osservazioni sugli assi ed incollare il parafiamma in vetronite.

Ho scoperto che nel Sirius, almeno in questo che possiedo io, l'asse di rollio e quello di beccheggio non sono perfettamente perpendicolari , ma l'elasticità della fusoliera permette qualche leggera flessione ed in questo modo ho potuto aggirare l'ostacolo.
Lo scaletto è ovviamente tagliato alla cnc quindi errori di ortogonalità nulli.

Domanda: la uhu plus 300kg è idonea ad incollare il parafiamma alla fuso?
Il parafiamma non aderisce perfettamente alla sede ma restano piccole fessure. Per eliminarle devo abbondare di epoxy o devo fare qualche pappetta con microsfere o pezzetti di fibra di vetro?

Mersì bocù.




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Vecchio 19 gennaio 14, 17:28   #36 (permalink)  Top
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Ho fatto lo scaletto per mettere in pratica le osservazioni sugli assi ed incollare il parafiamma in vetronite.

Ho scoperto che nel Sirius, almeno in questo che possiedo io, l'asse di rollio e quello di beccheggio non sono perfettamente perpendicolari , ma l'elasticità della fusoliera permette qualche leggera flessione ed in questo modo ho potuto aggirare l'ostacolo.
Lo scaletto è ovviamente tagliato alla cnc quindi errori di ortogonalità nulli.

Domanda: la uhu plus 300kg è idonea ad incollare il parafiamma alla fuso?
Il parafiamma non aderisce perfettamente alla sede ma restano piccole fessure. Per eliminarle devo abbondare di epoxy o devo fare qualche pappetta con microsfere o pezzetti di fibra di vetro?

Mersì bocù.
La UHU-Plus è la colla migliore per questo tipo di fissaggio, se le hai, mescolala con scagliette di carbonio (basta anche che prendi un pò di rowing e lo fai a pezzettini).
No microsfere, vanno bene per fare da stucco ma non strutturalmente.
Cartavetra con grana grossa l'interno che vedo molto lucido, e pure il parafiamma in vetronite, non solo sullo spessore.
Se la misura sul diametro del parafiamma è già troppo risicata (piccola) rispetto alla parete della fusoliera, applica sullo spessore del parafiamma un pò di rowing di cabonio, puntandolo qua e la con un pò di ciano (poca poca), ci penserà poi la resina a rendere tutto un corpo unico.
Il parafiamma non metterlo al filo esterno della fusoliera, disponilo internamente di 3mm poi farai un cordoletto di resina e fibrette, su ambo i lati del parafiamma.
Così facendo il fissaggio sarà "definitivo".
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Vecchio 19 gennaio 14, 17:43   #37 (permalink)  Top
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La UHU-Plus è la colla migliore per questo tipo di fissaggio, se le hai, mescolala con scagliette di carbonio (basta anche che prendi un pò di rowing e lo fai a pezzettini).
No microsfere, vanno bene per fare da stucco ma non strutturalmente.
Cartavetra con grana grossa l'interno che vedo molto lucido, e pure il parafiamma in vetronite, non solo sullo spessore.
Se la misura sul diametro del parafiamma è già troppo risicata (piccola) rispetto alla parete della fusoliera, applica sullo spessore del parafiamma un pò di rowing di cabonio, puntandolo qua e la con un pò di ciano (poca poca), ci penserà poi la resina a rendere tutto un corpo unico.
Il parafiamma non metterlo al filo esterno della fusoliera, disponilo internamente di 3mm poi farai un cordoletto di resina e fibrette, su ambo i lati del parafiamma.
Così facendo il fissaggio sarà "definitivo".
Grazie per i consigli.

Il diametro del parafiamma è maggiore del diametro finale del muso.
Quando ho tagliato il muso sono stato accorto a fare in modo che dopo che incastro a forza il parafiamma, avanzi 3mm circa di muso.

Quindi mi consigli di fissare il parafiamma prima con qualche punto di ciano e dopo che si è asciutto gli spalmo la uhu caricata tutto intorno sia posteriormente che anteriormente.
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Grazie per i consigli.

Il diametro del parafiamma è maggiore del diametro finale del muso.
Quando ho tagliato il muso sono stato accorto a fare in modo che dopo che incastro a forza il parafiamma, avanzi 3mm circa di muso.

Quindi mi consigli di fissare il parafiamma prima con qualche punto di ciano e dopo che si è asciutto gli spalmo la uhu caricata tutto intorno sia posteriormente che anteriormente.
Io di solito un giro di rowing sulla circonferenza lo faccio comunque, così il rowing per compressione riempie il piccolo vuoto dovuto conicità del muso, in tale maniera, una volta impregnato di resina, il contatto non risulta puntuale ma sullo spessore del parafiamma.
A seguire un paio di punti con ciano, (il meno possibile, giusto per tenerlo bene bene in posizione) poi HUH Plus caricata sia anteriormente che posteriormente.
Facendo così non mi si è mai staccato un solo parafiamma.

Ps. come fa ad essere maggiore il diametro del parafiamma, se una volta inserito all'interno, c'è un franco di 3mm?
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:22   #39 (permalink)  Top
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Io di solito un giro di rowing sulla circonferenza lo faccio comunque, così il rowing per compressione riempie il piccolo vuoto dovuto conicità del muso, in tale maniera, una volta impregnato di resina, il contatto non risulta puntuale ma sullo spessore del parafiamma.
A seguire un paio di punti con ciano, (il meno possibile, giusto per tenerlo bene bene in posizione) poi HUH Plus caricata sia anteriormente che posteriormente.
Facendo così non mi si è mai staccato un solo parafiamma.
Benissimo.
Credevo che il giro di rowing era solo necessario in caso di diametro ridotto del parafiamma. Adesso ho compreso che è sempre preferibile.

Grazie di nuovo.
Lunedì provvedo a fornirmi di un poco di nastro dal mio spacciatore e dopo incollo
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:33   #40 (permalink)  Top
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Benissimo.
Credevo che il giro di rowing era solo necessario in caso di diametro ridotto del parafiamma. Adesso ho compreso che è sempre preferibile.

Grazie di nuovo.
Lunedì provvedo a fornirmi di un poco di nastro dal mio spacciatore e dopo incollo
Diciamo che è utile in entrambi i casi!
Comunque tengo a precisare che non è indispensabile, però a mio avviso garantisce un fissaggio migliore.

Tra l'altro se non hai il rowing di cabonio a casa, per lo scopo ti basta anche sfilacciare un pò di tessuto di vetro, tanto serve solo a colmare quel minimo di spazio che si crea tra parafiamma e fusoliera, una volta che hai messo la resina che impregna tutto, la differenza di resistenza tra vetro e carbonio è trascurabile.
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