05 novembre 13, 22:13 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Provincia di Varese
|
ho valutato un pò la questione e mi sono fatto l'idea che per un modello f3k sia meglio andare su 1.5 metri e senza badare troppo al prezzo... in più col fatto che volo da solo e voglio costruirlo io e sarebbe la mia prima costruzione in balsa credo opterò per un motoaliante aliante da termica sui 2-3 metri avete qualche progetto da consigliarmi? a me piace tantissimo il BLISS topmodel : BLISS 1,97m ARF - Topmodel mi piace la linea essenziale, il diedro poco accentuato, la fusoliera fatta con il tondino di carbonio.... ci sono ingiro progetti simili? |
05 novembre 13, 22:57 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Beh dipende tutto da cosa vuoi fare... perchè per il costo quello da 1.5m che ho preso io probabilmente è meno costoso del bliss ma forse un pelo più complesso da settare. Certo che un DLG non ti aiuterebbe per la costruzione in balsa perchè è praticamente assente, sugli f3k si lavora principalmente sui compositi fibre di vetro,carbonio e resine. Non ho mai avuto un bliss però ne ho sentito parlare molto bene e pare sia un ottimo volatore anche in termica. |
05 novembre 13, 23:15 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
E di questo che ne pensate? http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=688041 Sono 59 pollici ovvero 150cm circa, in balsa.. Inviato dal mio GT-I9300 |
06 novembre 13, 01:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Carino questo dlg! Certo che da costruire non deve essere molto semplice. Bisogna fare in modo da mantenere il minor peso possibile e una buona resistenza per il lancio a disco. Anche se non lo vedo bene come prima costruzione...
|
06 novembre 13, 09:44 | #15 (permalink) Top |
User |
Per come la vedo io: se stai iniziando a costruire e vuoi affacciarti al mondo F3K, il MiMi va benissimo. Non è sicuramente performante come modello ma la realizzazione è molto semplice. Dopo aver costruito il MiMi e visto come volano i modelli "seri" non ho pensato neanche minimamente a costruirmi un DLG da 1.5m in balsa! Ho comprato direttamente un modello in fibra/carbonio/alluminio usato e finalmente sono riuscito a beccare le prime termiche. Se poi vuoi andare su un aliante motorizzato, allora non c'entra proprio nulla con i DLG... e comunque non ho capito se cerchi un modello da costruire o meno (il Bliss che hai linkato è solo da assemblare). Se vuoi costruire un aliante motorizzato puoi provare con lo Xiton che trovi sul sito di Modellismo ed in short kit da EasyCNC: Xiton Se vuoi qualcosa di più grosso, sempre da costruire, c'è il White Trash: White Trash anch'esso disponibile da EasyCNC (così ti elimini la rottura di balle del taglio). Lambda |
06 novembre 13, 10:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
|
Mi permetto di intervenire suggerendoti di pensare bene prima cosa ci vuoi fare con l'aliante e poi come e se costruirtelo da solo. La prima scelta che farei é se vuoi usare un motore per salire in quota e termicare (soluzione più semplice ma meno "romantica" e sfidante), oppure usare un aliante puro. Nel secondo caso il dlg é il più affascinante (almeno per me) ma anche il più sfidante perché lanciarlo bene non é proprio una cosa semplicissima e ci vuol un po di tempo per imparare e proprio per questo più intrigante e sfidante. Gli alianti puri poi li puoi anche portare in quota con la fionda che é una soluzione molto semplice oppure con un traino, ma solitamente é riservato ai modelli più grandi e poi ci vuole una certa organizzazione. Fatta questa scelta di fondo poi puoi meglio decidere come e se costruirlo! Ciao Domenico Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5035D utilizzando Tapatalk |
06 novembre 13, 10:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Come aliante motorizzato c'è anche il Guppy mk2 lo trovi su RC forum o anche qui. Compri i disegni e lo costruisci da solo. So che vendono anche kit tagliati a cnc o laser sui 110e. Io mi accingo a costruirlo. Pietro Inviato dal mio GT-I9300 |
06 novembre 13, 11:47 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Provincia di Varese
|
intanto grazie a tutti per le risposte del bliss dicevo solo che mi piace e che vorrei un progetto simile non che lo voglio comprare ! Comunque per ora quello che ho deciso è: - lo voglio costruire io da progetto, qualunque aliante sia ; - voglio che non sia troppo grosso siccome lo spazio di volo non è molto quindi direi da 1.5 a 2 metri ; - voglio che abbia un ottimo tempo di planata, non mi interessano le acro (per quelle uso l'ultron appena terminato ) ; quindi essendo il MiMi troppo piccolo e quindi non un ottimo planatore e gli f3k non in balsa (e per ora voglio costruire in balsa) pensavo ad un motoaliante (però leggero, il motore solo per salire! ) e mi pacciono tanto le linee del bliss o anche dello xiton o del guppy!! fra il guppy e lo xiton cosa mi consigliate? le differenze in volo? oppure altri progetti simili? |
06 novembre 13, 12:50 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
direi che potresti leggerti l'articolo......
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
Bookmarks |
| |