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Vecchio 29 ottobre 13, 20:39   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
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servi da 87kg??? Che senso hanno? io mi preoccuperei più della corrente che assorbono più che del tiro esagerato! Poi si legge 87 15 25 37 ecc ma è sempre il 40% in meno.. Ho visto un sacco di modelli rompersi perchè si brucia la centralina o perchè si scaricano le batterie, quindi direi che è meglio evitare di esagerare con numero di servi e tiro...

fede
Concordo....estremizzando ... Ponendo di avere un alettone di 2000 m e' meglio dividerlo anche in 4 e pilotarlo con 4 servi da 20 kg x parte che uno
Solo da 80 kg ....più sicuro....
Curiosa ma mai provata anche la soluzione di comandare in modo differenziato le singole parti di un alettone lasciando libere le parti mobili all'estremità , le parti interne potrebbero essere abbassate in finale x avere un avvicinamento più corto a velocità inferiore .....cerniere permettendo....
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Vecchio 29 ottobre 13, 21:07   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Concordo....estremizzando ... Ponendo di avere un alettone di 2000 m e' meglio dividerlo anche in 4 e pilotarlo con 4 servi da 20 kg x parte che uno
Solo da 80 kg ....più sicuro....
Curiosa ma mai provata anche la soluzione di comandare in modo differenziato le singole parti di un alettone lasciando libere le parti mobili all'estremità , le parti interne potrebbero essere abbassate in finale x avere un avvicinamento più corto a velocità inferiore .....cerniere permettendo....
Chi lo ha già costruito, nella medesima scala, ha utilizzato per ogni alettone (non diviso) due servocomandi da circa 12 Kg (teorici)
Se non lo hai già esaminato ti allego il link DFS Habicht | Fundstellen im Internet | cyclopaedia.net
Ciao giobalde
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Vecchio 29 ottobre 13, 22:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Concordo....estremizzando ... Ponendo di avere un alettone di 2000 m e' meglio dividerlo anche in 4 e pilotarlo con 4 servi da 20 kg x parte che uno
Solo da 80 kg ....più sicuro....
Curiosa ma mai provata anche la soluzione di comandare in modo differenziato le singole parti di un alettone lasciando libere le parti mobili all'estremità , le parti interne potrebbero essere abbassate in finale x avere un avvicinamento più corto a velocità inferiore .....cerniere permettendo....
hai la parte mobile vicino al karman tutta giù, la parte mobile successiva tutta su (butterfly) e l'ultima resta libera per indirizzare il modello assieme al timone.
__________________
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Vecchio 31 ottobre 13, 18:57   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
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!!!????

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hai la parte mobile vicino al karman tutta giù, la parte mobile successiva tutta su (butterfly) e l'ultima resta libera per indirizzare il modello assieme al timone.
Guarda che si sta parlando di M A X I alianti... non di F3J...!!!!
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Vecchio 31 ottobre 13, 19:39   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Guarda che si sta parlando di M A X I alianti... non di F3J...!!!!
In effetti è vero il contrario.
Brevemente: alcuni anni orsono sugli f3j comparvero alcuni modelli che utilizzavano tre superfici mobili, nel modo indicato da Porcu, traendo ispirazione da alianti veri e non da modelli grandi di alianti.
Ciao giobalde
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Vecchio 31 ottobre 13, 21:46   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
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Per accorciare l'atterraggio è da prendere in considerazione la configurazione delle tre parti mobili nell'ala per fare il butterfly....personalmente ho sempre usato solo flap e freno con l'alettone appena abbassato che permette il controllo sull'asse.
Due servi per i flaps e a volte stessa situazione per gli alettoni,a volte 3 servi per alettone che divido in tre parti mobili distinte...dipende dal modello.

Servi con coppie esagerate e con relativi assorbimenti elevati mi lasciano perplesso....e' un'arma a doppio taglio....preferisco usare due, tre servi per parte mobile,con buona coppia ma non troppo veloci e pochi digitali che sto ancora controllando e ho istallato nell'orrizzontale.
Con 14-15 servi ho assorbimenti di circa 800-900 ma/h
Faccio attenzione alla lunghezza delle leve da usare sulle parti mobili e i servi.
Per evitare sforzi inutili sui servi e relativi assorbimenti riduco al minimo la leva su questi ,dopo averne aumentato al massimo l' escursione.
Praticamente ho una leva di circa 12 mm. sul servo con una leva di 30-35 mm. sulle parti mobili dell'ala.Alettone che fa intervenire anche il flap...e' superiore come risposta al solo alettone...la virata e' piu' fluida...

Una mia fissa e' la radio ridondante.Anni fa mi aveva colpito la doppia trasmissione con un modulo a 35 mhz e uno a 40 mhz istallato nella trasmittente,con doppia ricevente accoppiata alla centralina nel modello.
Ora con il 2.4 ghz e' superata e attualmente la piu' ridondante e' la weatronic con doppio modulo trasmittente, ricevente costituita da 2 circuirti riceventi separati..... anche act ha una modifica simile.Doppia batteria anche nella nuova trasmittente wea....
Le nostre radio sono giocattoli,pero' se devo fare un bilancio degli ultimi 20 anni,sara' caso o fortuna,a parte un problemino ai potenziometri della trasmittente che non mi ha arrecato danno ai modelli,sono veramente soddisfatto di non aver mai rotto un modello per inefficienza dell'apparato radio e non volo molto,ma comunque faccio dalle 40 alle 50 uscite in pendio all'anno con una media di 1h e 30 di volo.

Il sistema che uso e'l' s-pcm doppia conversione ed e' veramente affidabile e lo dovro' lasciare a malincuore.Intanto controllo le novita' relative ad una commercializzazione da parte di qualche marca di un sistema ridondante che a parte wea.. e act,come ho gia' scritto,non ne sono a conoscenza.
Vedremo gli sviluppi futuri....
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Vecchio 31 ottobre 13, 22:09   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Guarda che si sta parlando di M A X I alianti... non di F3J...!!!!
abbi pazienza ma se li utilizzano gli F3j nn significa che nn si possa utilizzare su altro.
difatti il modello che adotta questa soluzone nn è un f3j.....è un bel tuttofibra homemade da pendio/pianura f3niente
__________________
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 00:53   #28 (permalink)  Top
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Per accorciare l'atterraggio è da prendere in considerazione la configurazione delle tre parti mobili nell'ala per fare il butterfly....personalmente ho sempre usato solo flap e freno con l'alettone appena abbassato che permette il controllo sull'asse.
Due servi per i flaps e a volte stessa situazione per gli alettoni,a volte 3 servi per alettone che divido in tre parti mobili distinte...dipende dal modello.

Servi con coppie esagerate e con relativi assorbimenti elevati mi lasciano perplesso....e' un'arma a doppio taglio....preferisco usare due, tre servi per parte mobile,con buona coppia ma non troppo veloci e pochi digitali che sto ancora controllando e ho istallato nell'orrizzontale.
Con 14-15 servi ho assorbimenti di circa 800-900 ma/h
Faccio attenzione alla lunghezza delle leve da usare sulle parti mobili e i servi.
Per evitare sforzi inutili sui servi e relativi assorbimenti riduco al minimo la leva su questi ,dopo averne aumentato al massimo l' escursione.
Praticamente ho una leva di circa 12 mm. sul servo con una leva di 30-35 mm. sulle parti mobili dell'ala.Alettone che fa intervenire anche il flap...e' superiore come risposta al solo alettone...la virata e' piu' fluida...

Una mia fissa e' la radio ridondante.Anni fa mi aveva colpito la doppia trasmissione con un modulo a 35 mhz e uno a 40 mhz istallato nella trasmittente,con doppia ricevente accoppiata alla centralina nel modello.
Ora con il 2.4 ghz e' superata e attualmente la piu' ridondante e' la weatronic con doppio modulo trasmittente, ricevente costituita da 2 circuirti riceventi separati..... anche act ha una modifica simile.Doppia batteria anche nella nuova trasmittente wea....
Le nostre radio sono giocattoli,pero' se devo fare un bilancio degli ultimi 20 anni,sara' caso o fortuna,a parte un problemino ai potenziometri della trasmittente che non mi ha arrecato danno ai modelli,sono veramente soddisfatto di non aver mai rotto un modello per inefficienza dell'apparato radio e non volo molto,ma comunque faccio dalle 40 alle 50 uscite in pendio all'anno con una media di 1h e 30 di volo.

Il sistema che uso e'l' s-pcm doppia conversione ed e' veramente affidabile e lo dovro' lasciare a malincuore.Intanto controllo le novita' relative ad una commercializzazione da parte di qualche marca di un sistema ridondante che a parte wea.. e act,come ho gia' scritto,non ne sono a conoscenza.
Vedremo gli sviluppi futuri....
Ciao Thomas ...anch'io in tanti anni di volo
Usando radio sempre Futaba dall'Am alle ultime 2.4 ghz non ho mai avuto problemi di interferenze varie. Sono orientato sul nuovo aliante a sistemare la doppia ricevente..come ho già postato la Power Box Royal SRS ha avuto l'approvazione di molti ispettori Aereonautici europei x modelli over 20 kg..saremmo
A posto. Sto valutando anche l'Emcotec dpsi 2018 con sistema s bus dedicato a chi ha bisogno di molti servi per l'ala ....qui il
Link del manuale in tedesco http://www.rc-electronic.com/downloa...018_V10_DE.pdf mentre questo del
Prodotto DPSI 2018 - battery backer | Battery backer DPSI 2018 and accessories | DSPI 2018 | DPSI SYSTEMS .....della Weatronic non mi fido molto....Ciao Alfred
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Vecchio 14 novembre 13, 00:22   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
...
Servi con coppie esagerate e con relativi assorbimenti elevati mi lasciano perplesso....e' un'arma a doppio taglio....preferisco usare due, tre servi per parte mobile,con buona coppia ma non troppo veloci e pochi digitali che sto ancora controllando e ho istallato nell'orrizzontale.
Con 14-15 servi ho assorbimenti di circa 800-900 ma/h...
Vedremo gli sviluppi futuri....
Dunque, ho letto o interpretato male, hai scritto male, oppure stiamo parlando di correnti a riposo, del tutto ininfluenti.
Mi spiego: quando voli muovi sempre qualche servo, MOLTO MENO di quando settiamo il modello in laboratorio, ma qualcosa muovi sempre.
I servi digitali consumano nettamente di più di, esempio, un evergreen analogico c5007.
UN (UNO) vecchio analogico un pò forzuto tipo 4041 sotto sforzo arriva DA SOLO a quasi 800-900 mA. Non parliamo di servi digitali stallati, consumi paurosi.
Se i tuoi calcoli fossero giusti...potresti volare 2 ore con un pacco da 5 stilo NiMh
Suggerisco: 15 (quindici?) servi sul modello, attiva la funzione di test servi in modo che muovano tutti e contemporaneamente e a quel punto leggi l' amperometro.
Vedrai la sorpresa
E mi accodo a te nel santo S-pcm...anche se, sinceramente, non condivido la frase "dovrò abbandonarlo a malincuore"...Se in tutti questi anni, come confermi, ti sei sempre salvato da interferenze e perdite di segnale/modello, ora che 35 e 40 si sono pure sgomberate, chi te lo fa fare?
Il tarlino della telemetria?
Ciao.
Andrea

Ultima modifica di greenmanalishi : 14 novembre 13 alle ore 00:30
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Vecchio 14 novembre 13, 00:38   #30 (permalink)  Top
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abbi pazienza ma se li utilizzano gli F3j nn significa che nn si possa utilizzare su altro.
difatti il modello che adotta questa soluzone nn è un f3j.....è un bel tuttofibra homemade da pendio/pianura f3niente
Confermo in toto la bontà/corretteza del principio. La parte più esterna sempre a comandare il rollio.
Ormai per la frenata su f3j vedo utilizzare gli alettoni solo marginalmente (appena alzati, ma quasi nulla) per la frenata, ma il flap giù fino a quasi 80 gradi, ormai a muro a 90.
Inoltre, anni fa, utilizzai per un discreto periodo il Condor MPX, che era una sorta di super alpina, più grosso e robusto, e aveva quadroflap e diruttori.
Anche qui, addirittura lo stesso manuale RACCOMANDAVA di frenare e scendere solo con flap e aprendo il diruttore e lasciando gli alettoni rigorosamente a zero e alla sola funzione di controllo rollio.
E garantisco che funziona alla grande. Ovviamente correttamente compensato col cabra, o a pollice o col mixer.
Andrea
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