29 ottobre 13, 20:39 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
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Solo da 80 kg ....più sicuro.... Curiosa ma mai provata anche la soluzione di comandare in modo differenziato le singole parti di un alettone lasciando libere le parti mobili all'estremità , le parti interne potrebbero essere abbassate in finale x avere un avvicinamento più corto a velocità inferiore .....cerniere permettendo.... | |
29 ottobre 13, 21:07 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI Citazione:
Se non lo hai già esaminato ti allego il link DFS Habicht | Fundstellen im Internet | cyclopaedia.net Ciao giobalde | |
29 ottobre 13, 22:23 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
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31 ottobre 13, 19:39 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Citazione:
Brevemente: alcuni anni orsono sugli f3j comparvero alcuni modelli che utilizzavano tre superfici mobili, nel modo indicato da Porcu, traendo ispirazione da alianti veri e non da modelli grandi di alianti. Ciao giobalde | |
31 ottobre 13, 21:46 | #26 (permalink) Top |
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Messaggi: 309
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Per accorciare l'atterraggio è da prendere in considerazione la configurazione delle tre parti mobili nell'ala per fare il butterfly....personalmente ho sempre usato solo flap e freno con l'alettone appena abbassato che permette il controllo sull'asse. Due servi per i flaps e a volte stessa situazione per gli alettoni,a volte 3 servi per alettone che divido in tre parti mobili distinte...dipende dal modello. Servi con coppie esagerate e con relativi assorbimenti elevati mi lasciano perplesso....e' un'arma a doppio taglio....preferisco usare due, tre servi per parte mobile,con buona coppia ma non troppo veloci e pochi digitali che sto ancora controllando e ho istallato nell'orrizzontale. Con 14-15 servi ho assorbimenti di circa 800-900 ma/h Faccio attenzione alla lunghezza delle leve da usare sulle parti mobili e i servi. Per evitare sforzi inutili sui servi e relativi assorbimenti riduco al minimo la leva su questi ,dopo averne aumentato al massimo l' escursione. Praticamente ho una leva di circa 12 mm. sul servo con una leva di 30-35 mm. sulle parti mobili dell'ala.Alettone che fa intervenire anche il flap...e' superiore come risposta al solo alettone...la virata e' piu' fluida... Una mia fissa e' la radio ridondante.Anni fa mi aveva colpito la doppia trasmissione con un modulo a 35 mhz e uno a 40 mhz istallato nella trasmittente,con doppia ricevente accoppiata alla centralina nel modello. Ora con il 2.4 ghz e' superata e attualmente la piu' ridondante e' la weatronic con doppio modulo trasmittente, ricevente costituita da 2 circuirti riceventi separati..... anche act ha una modifica simile.Doppia batteria anche nella nuova trasmittente wea.... Le nostre radio sono giocattoli,pero' se devo fare un bilancio degli ultimi 20 anni,sara' caso o fortuna,a parte un problemino ai potenziometri della trasmittente che non mi ha arrecato danno ai modelli,sono veramente soddisfatto di non aver mai rotto un modello per inefficienza dell'apparato radio e non volo molto,ma comunque faccio dalle 40 alle 50 uscite in pendio all'anno con una media di 1h e 30 di volo. Il sistema che uso e'l' s-pcm doppia conversione ed e' veramente affidabile e lo dovro' lasciare a malincuore.Intanto controllo le novita' relative ad una commercializzazione da parte di qualche marca di un sistema ridondante che a parte wea.. e act,come ho gia' scritto,non ne sono a conoscenza. Vedremo gli sviluppi futuri.... |
31 ottobre 13, 22:09 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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difatti il modello che adotta questa soluzone nn è un f3j.....è un bel tuttofibra homemade da pendio/pianura f3niente
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02 novembre 13, 00:53 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
| Citazione:
Usando radio sempre Futaba dall'Am alle ultime 2.4 ghz non ho mai avuto problemi di interferenze varie. Sono orientato sul nuovo aliante a sistemare la doppia ricevente..come ho già postato la Power Box Royal SRS ha avuto l'approvazione di molti ispettori Aereonautici europei x modelli over 20 kg..saremmo A posto. Sto valutando anche l'Emcotec dpsi 2018 con sistema s bus dedicato a chi ha bisogno di molti servi per l'ala ....qui il Link del manuale in tedesco http://www.rc-electronic.com/downloa...018_V10_DE.pdf mentre questo del Prodotto DPSI 2018 - battery backer | Battery backer DPSI 2018 and accessories | DSPI 2018 | DPSI SYSTEMS .....della Weatronic non mi fido molto....Ciao Alfred | |
14 novembre 13, 00:22 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Mi spiego: quando voli muovi sempre qualche servo, MOLTO MENO di quando settiamo il modello in laboratorio, ma qualcosa muovi sempre. I servi digitali consumano nettamente di più di, esempio, un evergreen analogico c5007. UN (UNO) vecchio analogico un pò forzuto tipo 4041 sotto sforzo arriva DA SOLO a quasi 800-900 mA. Non parliamo di servi digitali stallati, consumi paurosi. Se i tuoi calcoli fossero giusti...potresti volare 2 ore con un pacco da 5 stilo NiMh Suggerisco: 15 (quindici?) servi sul modello, attiva la funzione di test servi in modo che muovano tutti e contemporaneamente e a quel punto leggi l' amperometro. Vedrai la sorpresa E mi accodo a te nel santo S-pcm...anche se, sinceramente, non condivido la frase "dovrò abbandonarlo a malincuore"...Se in tutti questi anni, come confermi, ti sei sempre salvato da interferenze e perdite di segnale/modello, ora che 35 e 40 si sono pure sgomberate, chi te lo fa fare? Il tarlino della telemetria? Ciao. Andrea Ultima modifica di greenmanalishi : 14 novembre 13 alle ore 00:30 | |
14 novembre 13, 00:38 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Ormai per la frenata su f3j vedo utilizzare gli alettoni solo marginalmente (appena alzati, ma quasi nulla) per la frenata, ma il flap giù fino a quasi 80 gradi, ormai a muro a 90. Inoltre, anni fa, utilizzai per un discreto periodo il Condor MPX, che era una sorta di super alpina, più grosso e robusto, e aveva quadroflap e diruttori. Anche qui, addirittura lo stesso manuale RACCOMANDAVA di frenare e scendere solo con flap e aprendo il diruttore e lasciando gli alettoni rigorosamente a zero e alla sola funzione di controllo rollio. E garantisco che funziona alla grande. Ovviamente correttamente compensato col cabra, o a pollice o col mixer. Andrea | |
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