Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 13, 23:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
ha ragione Pikemax, si fa come ha scritto Borghi, due servi con il loro matchbox nel caso suo (o simile dispositivo di altra marca) sono una ottima cosa su un alettone molto lungo ma non aumentano la sicurezza. La sicurezza si aumenta dividendo l'alettone in due superfici, ciascuna con il proprio servo.

Ovviamente la fedeltà di riproduzione....

Come centralina, scelta necessaria su grandi alianti, ho usato a suo tempo una power box con due riceventi futaba, scelta che ripeterei ovunque se non fosse costosa.

Il mio prossimo passo verso la sicurezza sarà doppia tx e doppia rx. Oggi le soluzioni cominciano ad esserci.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 01:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
ha ragione Pikemax, si fa come ha scritto Borghi, due servi con il loro matchbox nel caso suo (o simile dispositivo di altra marca) sono una ottima cosa su un alettone molto lungo ma non aumentano la sicurezza. La sicurezza si aumenta dividendo l'alettone in due superfici, ciascuna con il proprio servo.

Ovviamente la fedeltà di riproduzione....

Come centralina, scelta necessaria su grandi alianti, ho usato a suo tempo una power box con due riceventi futaba, scelta che ripeterei ovunque se non fosse costosa.

Il mio prossimo passo verso la sicurezza sarà doppia tx e doppia rx. Oggi le soluzioni cominciano ad esserci.
Approvo ...un po' a malincuore ...alettone diviso in due maggior sicurezza innanzitutto.Sul prossimo penso anche alettone diviso in tre.....sorpreso positivamente da una soluzione vista da Marco che prevede leggera svergolatura data dai servi durante l'escursione degli alettoni e dei Flap sui Tuttofibra.Sui vari Alianti ho sperimentato un po' tutte le centraline Alewings , Emcotec ,e Powerbox ....mai avuto nessun problema li considero tutti prodotti molto validi.Mi piace la nuova Royal per la possibilità di lettura dati al rientro dal volo e per le due riceventi che ne aumentano sensibilmente la sicurezza.....domanda x chi è' più esperto di ma .....doppia Tx cosa consigliate?
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 08:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Approvo ...un po' a malincuore ...alettone diviso in due maggior sicurezza innanzitutto.Sul prossimo penso anche alettone diviso in tre.....sorpreso positivamente da una soluzione vista da Marco che prevede leggera svergolatura data dai servi durante l'escursione degli alettoni e dei Flap sui Tuttofibra.Sui vari Alianti ho sperimentato un po' tutte le centraline Alewings , Emcotec ,e Powerbox ....mai avuto nessun problema li considero tutti prodotti molto validi.Mi piace la nuova Royal per la possibilità di lettura dati al rientro dal volo e per le due riceventi che ne aumentano sensibilmente la sicurezza.....domanda x chi è' più esperto di ma .....doppia Tx cosa consigliate?

E vabbe' adesso lo dico e poi mi pento.
Premetto che si fa meglio con S Bus.
....io metterei una rx vicino ad ogni gruppo di servi, per esempio una che comanda i tre servi alettoni, alimenterei i servi con una linea separata e userei la centralina solo carrello, sgancio e servizi.
Oggi con le rx frsky sbus da 8 grammi il peso e' trascurabile e diventa un sistema più sicuro avere una rx per gli alettoni e una per flap e freni cada semiala, una rx che in coda comanda i timoni, vanno separate le alimentazioni e protette quelle da una centralina di distribuzione della sola alimentazione con il solo obiettivo di proteggere e alimentazioni.
È un approccio diverso ma vedere tutti quei connettori lungo il percorso mi spaventa a morte, tutti quei connettori maschio maschio tra rx e centralina, il fatto di over pensare alle interferenze captate dalle prolunghe.....perché non mettere una rx x servo e un fusibile sulla alimentazione ?
(Estremo e provocatorio ma.....)
Grazie e scusate il pensiero completamente laterale rispetto alle consuetudini.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 16:55   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Perchè non assoldare un nano che sia esperto pilota ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 17:12   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

Robbè
Vecchio 29 ottobre 13, 17:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Citazione:
E' un bimbo Cina, bambino di 5 anni pilota un aereo da solo - VanityFair.it
rimane anche a quota modellistica
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 17:33   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Hai ragione !!!!!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 18:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Citazione:
Altri consigli tecnici? Poi non lamentiamoci se il thread degenera e viene chiuso come quello di Thomas Saluti Alfredo
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 19:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Altri consigli tecnici? Poi non lamentiamoci se il thread degenera e viene chiuso come quello di Thomas Saluti Alfredo
fermo restando il 3d è interessante, un pò di umorismo nn guasta
riguardo alle tre parti mobili per ala ho visto che tale soluzione, oltre a permettere quasi infiniti settaggi sul profilo, in fase butterfly ti lascia "libere", volendo, le parti mobili d'estremitá cosa che in certi pendii permette avvicinamenti decisamente più precisi e sicuri.
Vecchio 29 ottobre 13, 19:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
servi da 87kg??? Che senso hanno? io mi preoccuperei più della corrente che assorbono più che del tiro esagerato! Poi si legge 87 15 25 37 ecc ma è sempre il 40% in meno.. Ho visto un sacco di modelli rompersi perchè si brucia la centralina o perchè si scaricano le batterie, quindi direi che è meglio evitare di esagerare con numero di servi e tiro...

fede
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks