16 luglio 06, 15:59 | #1 (permalink) Top |
User | EMERGENZA!!! Ala spezzata - Kyosho Soarus 1600
Ciao ragazzi, proprio oggi ho spezzato la semiala del mio Kyosho Soarus 1600 , adesso mi tocca ripararlo, e siccome non l' ho mai fatto ( prima ho sempre e soltanto volato con schiumini che si riparavano facilmente ) , gradirei molto che qualcuno mi desse qualche consiglio su come procedere.. Ho appena ordianto un kit nuovo per potenziarlo e proprio adesso , a pochi giorni dalla consegna mi ritrovo con l'ala spezzata.. che ne dite?? è grave?? qualcuno ha qualche link utile dove spieghino la procedura di riparazione? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avendo + esperienza di me, sapranno consigliarmi su come procedere... meno male che c'è internet! Daniel PS: ci sono un paio di foto dettagliate da scaricare |
16 luglio 06, 17:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2006
|
non mi sembra molto difficile da riparare il taglio e' netto ma sul sito ci dovrebbe essere un articolo x riparare un'ala incidentata. chi cerca trova up parola agli esperti
__________________ Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!! |
16 luglio 06, 17:56 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Daniel Il danno mostrato in foto non è molto grave, se la foto non inganna dovresti avere reciso l'ala all'altezza della giunzione di 2 centine credo che sia riparabile riassemblado le due semi ali con colla ciano , ricomponendo prima la centina rotta,. inserisci un pezzo di tondino di carbonio nel longherone per rinforzarlo dove si è rotto | |
16 luglio 06, 18:11 | #5 (permalink) Top |
User |
stavo pensando di metterci della tila tipo Fiberglass Cloth http://www.hobbico.com/accys/hcar5000.html inbevuta di bicomponente per rinforzare quel punto ?
|
16 luglio 06, 18:17 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non credo che sia la soluzione migliore perchè ti troveresti con piu peso su una semiala rispetto l altra con cnseguenze sgadite in volo | |
16 luglio 06, 19:17 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
A vederlo così non è un gran danno, se lavori bene potresti fare una riparazione "invisible". Fossi in te userei solo epoxy, al limite per ricomporre il rivestimento in balsa che si è fessurato lungo la vena potresti usare ciano in modica quantita' o ancor meglio alifatica, allungata con acqua per farla penetrare meglio. Sempre in modica quantita'.... senza fare sbrodolate e senza "spalmare sulle superfici esterne: la colla va messa solo dove c'è contatto, interposta tra due superfici. L'impressione è che i due pannelli alari fossero giuntati di testa in quel punto, e che il longherone in realta' non si è rotto, ma fosse appunto interrotto. Probabilmente incollato posteriormente al longherone c'era un rinforzo in legno duro, con vena in direzione dell'apertura alare, e quello si è rotto (si vede il legno sfibrato nelle foto). Dovresti individuare tutti i punti in cui si nota il legno sfibrato, cioè dove effettivamente c'era del materiale "passante" tra i due pannelli alari. In ogni caso l'idea del tondino di carbonio non mi piace, queste cose lasciamole agli schiumini, ok? Se come immagino il longherone era gia' interrotto in quel punto a causa dei due pannelli alari, mi limiterei a far combaciare perfettamente i tue pezzi (eventualmente intervenire con cutter e carta vetrata dove serve) per poi incollare con un velo di epoxy (mi raccomando niente sbrodolate!), per poi, a colla asciutta, aggiungere un rinforzo in legno duro (l'ideale sarebbe betulla da 2-3mm) con vena nel senso della direzione di costa dietro al longherone, arrivando ad appoggiarsi alle due centine se possibile. Inutile eccedere in rinforzi in un'ala centinata. |
16 luglio 06, 19:29 | #10 (permalink) Top |
User |
Infatti è come dici tu, il longherone è unatto, quelle due prti di ala erano già divise "alla nascita" e quaindi si tratterebbe di reincollare le parti staccate. Per quanto riguarda l' aggiunta di una sagomina in betulla, guardando il modello mi è difficile capire dove potrei posizionare il legno duro,. Dici che dovrebbe essere passante da una parte all' altra della rottura? perchè, nella parte verso la fusoliera c'è il buco, mentre dall' altra c'è la centina. Potrei metterlo solo da una parte e farlo aderire (soltanto) al pezzo d' ala che si è staccato.. insomma, credo che per farlo passanti lo si debba forare, altrimeti potrebbe anche stare esterno al profilo alare.. ma mmm non so se è il caso.
|
Bookmarks |
| |