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Vecchio 17 luglio 06, 20:24   #21 (permalink)  Top
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tra 2 giorni ricevo la merce( sezioni di legno duro e termo retraibile ), inoltre, mi hanno detto di utilizare del vinavil per uinire la balsa che A differenza della resina, che è cmq ottima per fare riparazioni alla struttura, la colla vinilica ha la propietà di penetrare bene nelle fibre di legno, inzuppare la balsa insomma.
Ha una essicazione molto più lunga anche a seconda della quantità e dello spessore, ma è più resistente alle vibrazioni e soprattutto più leggera. Voi che ne dite? potrei anche addirittura usare la resina 5 minuti propio per incollare in 2 o 3 punti molto piccoli, giusto per fare in modo che durante l'essicazione della vinavil i pezzi non si allontanino tra di loro ...
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Vecchio 17 luglio 06, 20:33   #22 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da DANIELVALSESIA
tra 2 giorni ricevo la merce( sezioni di legno duro e termo retraibile ), inoltre, mi hanno detto di utilizare del vinavil per uinire la balsa che A differenza della resina, che è cmq ottima per fare riparazioni alla struttura, la colla vinilica ha la propietà di penetrare bene nelle fibre di legno, inzuppare la balsa insomma.
Ha una essicazione molto più lunga anche a seconda della quantità e dello spessore, ma è più resistente alle vibrazioni e soprattutto più leggera. Voi che ne dite? potrei anche addirittura usare la resina 5 minuti propio per incollare in 2 o 3 punti molto piccoli, giusto per fare in modo che durante l'essicazione della vinavil i pezzi non si allontanino tra di loro ...

come ti dicevo, per ricomporre i pezzi rotti avrei usato della colla alifatica, che è molto simile al vinavil, ma incolla meglio il legno e non rimane gommosa. Come anche il vinavil, anche l'alifatica puo' essere diluita leggermente con acqua per farla penetrare meglio. Se hai il vinavil, puo' andare bene anche quello, ma io lo userei solo per ricomporre il legno rotto (non per unire i due pezzi di ala) e soprattutto starei molto, molto attento a non spanderlo sulla superficie esterna, ma solo sulle superfici di contatto, magari autandosi con una siringa con ago adeguato. Tra l'altro, il vinavil non è assolutamente carteggiabile.
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Vecchio 18 luglio 06, 00:39   #23 (permalink)  Top
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perchè tutta sta complichescion? 4 gocce di ciano, 2 scartini di balsa per riempire eventuali buchi e sei di nuovo in volo...la prossima volta che crashi sta sicuro che li è l'ultimo punto che non si rompe.
__________________
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Vecchio 18 luglio 06, 00:42   #24 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da twentynine
perchè tutta sta complichescion? 4 gocce di ciano, 2 scartini di balsa per riempire eventuali buchi e sei di nuovo in volo...la prossima volta che crashi sta sicuro che li è l'ultimo punto che non si rompe.
FINCHè NON LEVI LA CODA IN COROPLAST, SEI INTERDETTO DA OGNI INTERVENTO SULL'ARGOMENTO....
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Vecchio 18 luglio 06, 00:44   #25 (permalink)  Top
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FINCHè NON LEVI LA CODA IN COROPLAST, SEI INTERDETTO DA OGNI INTERVENTO SULL'ARGOMENTO....
già cambiataaaaaaaaaaaaaaaa!!!Una bellezza in balsa laminata fibra da 25...però...ho già fatto in tempo ad aprire in due la fusoliera...urge ordine arthobby...
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Vecchio 18 luglio 06, 01:47   #26 (permalink)  Top
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A vederlo così non è un gran danno, se lavori bene potresti fare una riparazione "invisible". Fossi in te userei solo epoxy, al limite per ricomporre il rivestimento in balsa che si è fessurato lungo la vena potresti usare ciano in modica quantita' o ancor meglio alifatica, allungata con acqua per farla penetrare meglio. Sempre in modica quantita'.... senza fare sbrodolate e senza "spalmare sulle superfici esterne: la colla va messa solo dove c'è contatto, interposta tra due superfici. L'impressione è che i due pannelli alari fossero giuntati di testa in quel punto, e che il longherone in realta' non si è rotto, ma fosse appunto interrotto. Probabilmente incollato posteriormente al longherone c'era un rinforzo in legno duro, con vena in direzione dell'apertura alare, e quello si è rotto (si vede il legno sfibrato nelle foto). Dovresti individuare tutti i punti in cui si nota il legno sfibrato, cioè dove effettivamente c'era del materiale "passante" tra i due pannelli alari. In ogni caso l'idea del tondino di carbonio non mi piace, queste cose lasciamole agli schiumini, ok? Se come immagino il longherone era gia' interrotto in quel punto a causa dei due pannelli alari, mi limiterei a far combaciare perfettamente i tue pezzi (eventualmente intervenire con cutter e carta vetrata dove serve) per poi incollare con un velo di epoxy (mi raccomando niente sbrodolate!), per poi, a colla asciutta, aggiungere un rinforzo in legno duro (l'ideale sarebbe betulla da 2-3mm) con vena nel senso della direzione di costa dietro al longherone, arrivando ad appoggiarsi alle due centine se possibile. Inutile eccedere in rinforzi in un'ala centinata.
In quel punto oltretutto.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 22 luglio 06, 20:40   #27 (permalink)  Top
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Ho finito di sistemare i modello , ho messo tra le due seziopni un listello di legno duro e ha funzionato benissimo. Grazie e a tutti , vola che è uno spettacolo!

ps: UN GRAZIE SPECIALE A SIMONE CHE MI HA CONSIGLIATO BENISSIMO


Daniel
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