Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 13, 16:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di psiko

Data registr.: 24-03-2005
Tuttala gommolo simile all'Alula

Sono una pio di serate che cerco un tuttala in poli, molto semplice, simile al famoso Alula. Ho visto il Revert, ma cercavo qualcosa di più carino, poi ho trovato un altro paio di modelli senza mai trovare i piani costruttivi. Qualcuno può aiutarmi?
Ubuntu Linux User #187

DesmodromicPride, Potere al Bicilindrico.

psiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 17:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Fatti del male....... : INDICE

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 18:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di psiko

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Fatti del male....... : INDICE

Wow, ma questo sito è strapieno di piani che servono a me, grazie mille!
Ubuntu Linux User #187

Vecchio 22 ottobre 13, 23:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di psiko

Secondo voi quale potrebbe essere una batteria adatta a questo tipo modelli(sempre ti Alula)? Avendo solo lipo da 3 celle dovrei comunque acquistare le batterie apposite per questo modello, quindi sparate pure.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ubuntu Linux User #187

Vecchio 23 ottobre 13, 11:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Ciao,

posso consigliarti anche il SalAz se ti può interessare, completo di piani... ne ho realizzata una versione con ali fibrate e fusoleira in fibra e vola che è una meraviglia. Lo trovi su questo sito insieme ad altri:

http://alain.zutter.free.fr/Ailes/index.html

Versione originale:

Versione mia:

Sempre dello stesso stile:

Carbon Sally "Thepasty" - RC Groups

Oppure se ti piacerebbe farlo in struttura :

RC Groups - View Single Post - Weasel or Alula plans anybody?

Ultimamente mi son divertito pure a fare dei progetti "personali", ma non si tratta di "gommoli", quindi potrebbero non interessarti come quelli elencati sopra:

(Trovi qui il build log: http://www.baronerosso.it/forum/aero...elaborato.html)

Se vuoi altre info chiedi pure... sono un grande appassionato di questo genere di modelli!
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 11:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di psiko

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao,

posso consigliarti anche il SalAz se ti può interessare, completo di piani... ne ho realizzata una versione con ali fibrate e fusoleira in fibra e vola che è una meraviglia. Lo trovi su questo sito insieme ad altri:

http://alain.zutter.free.fr/Ailes/index.html

Versione originale:

Versione mia:

Sempre dello stesso stile:

Carbon Sally "Thepasty" - RC Groups

Oppure se ti piacerebbe farlo in struttura :

RC Groups - View Single Post - Weasel or Alula plans anybody?

Ultimamente mi son divertito pure a fare dei progetti "personali", ma non si tratta di "gommoli", quindi potrebbero non interessarti come quelli elencati sopra:

(Trovi qui il build log: http://www.baronerosso.it/forum/aero...elaborato.html)

Se vuoi altre info chiedi pure... sono un grande appassionato di questo genere di modelli!
Grazie mille, inizio a conoscere un bel po di altri modelli. Purtroppo ho un' esperienza minima in fatto di realizzazioni e quindi cercavo qualcosa di semplice per iniziare anche a capire come vola questa tipologia di modelli. Fino a qualche giorno fa non consideravo minimamente questa versione di tuttala, anzi mi sembrava bruttina, ma dopo qualche video e qualche post letto in giro, me ne sono innamorato.
Il Salaz era uno dei modelli che avevo visto ma, sarò rintronato io , non sono riuscito a trovare i profili dell'ala, ho visto che ci sono i file per la cnc, ma la mia mano-archetto-cnc non è in grado di codificarli.
Molto bello il Jw-36, adesso mi leggerò il post, così vedo se riesco a acquisire qualche nuova tecnica di costruzione. Io abito a 300 mt. dal mare in Abruzzo e tutta la costa è a ridosso delle colline, questa tipologia di modelli è adatto alle brezze e dinamiche tipiche di questi posti?
Grazie
Ubuntu Linux User #187

Vecchio 23 ottobre 13, 12:41   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Sono perfetti ;-)

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 15:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da psiko Visualizza messaggio
Grazie mille, inizio a conoscere un bel po di altri modelli. Purtroppo ho un' esperienza minima in fatto di realizzazioni e quindi cercavo qualcosa di semplice per iniziare anche a capire come vola questa tipologia di modelli. Fino a qualche giorno fa non consideravo minimamente questa versione di tuttala, anzi mi sembrava bruttina, ma dopo qualche video e qualche post letto in giro, me ne sono innamorato.
Il Salaz era uno dei modelli che avevo visto ma, sarò rintronato io , non sono riuscito a trovare i profili dell'ala, ho visto che ci sono i file per la cnc, ma la mia mano-archetto-cnc non è in grado di codificarli.
Molto bello il Jw-36, adesso mi leggerò il post, così vedo se riesco a acquisire qualche nuova tecnica di costruzione. Io abito a 300 mt. dal mare in Abruzzo e tutta la costa è a ridosso delle colline, questa tipologia di modelli è adatto alle brezze e dinamiche tipiche di questi posti?
Grazie
che te possino acciaccatte con quelle condizioni di volo ti sbizzarrisci con un mucchio di roba.
pensa anche ai modelli vtpr......
Vecchio 23 ottobre 13, 18:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di psiko

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
che te possino acciaccatte con quelle condizioni di volo ti sbizzarrisci con un mucchio di roba.
pensa anche ai modelli vtpr......
Spesso sul barone ho letto di pareri contrastanti sul volo in spiaggia o su pendii limitrofi, se così possimamo chiamarli, ma penso che con questi modelli mi divertirò molto. Per modelli vtpr intendi le Fish per esempio? Sicuramente sono modelli che mi stuzzicano molto, ma per il momento voglio iniziare con i simil Alula, poi passerò ad altro di più strutturato.

Stavo vedendo i piani costruttivi del Firula e mi chiedevo come muovermi per tagliare le ali e su come realizzare le estremità alari. Ho una sola esperienza di taglio ali fatta con il mio mentore aeromodellistico(ali arlechin). Le estremità alari vanno sagomate così a mano dopo che ho tagliato l'ala e quindi creato il profilo?

Stavo leggendo che è possibile alimentare quel poco di elettronica che c'è a bordo con delle pile AAA ricaricabili, ma come? Faccio dei ponti di saldatura e fisso uno spinotto per la ricevente?
Ubuntu Linux User #187

Vecchio 24 ottobre 13, 14:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di psiko

Allora, mi sto guardando in giro per l'elettronica da montare sul futuro Firula. Per i servi avevo pensato a due sg90, ricevente spektrum e come batteria questa, che dite la batteria potrebbe andare?
Ubuntu Linux User #187

Rispondi

Bookmarks