22 ottobre 13, 20:32 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"Parlo mae se taso?"
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
23 ottobre 13, 08:05 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Per allineare il tutto fai cosi: prepari 4 strisce di legno dritte larghe 1cm e le usi esternamente per steccare la fusoliera con nastro di carta; assicurati misurando che tutto sia allineato; dopo le lasci attaccate alla coda e togli il nastro davanti alla rottura per separare le due parti; bagni di resina l'interno del cono anteriore e disponi strisce di fibra preimpregnate su un piattino di carta in modo da creare il cono che entrerà dietro; bagni il trave di coda posteriore e riaccoppi le due parti della fuso in modo da riallineare tutto come prima, questa è la parte più delicata ed è meglio essere in due a lavorare...; rifissato tutto con pazienza ed un lungo bastoncino fai aderire internamente i tessuti sulla parte posteriore e se tutto è dritto lascia asciugare la resina; sistemato questo puoi operare esternamente come hai visto sul video che ti hanno postato e vedrai che li non si romperà più. Buon lavoro. Claudio | |
23 ottobre 13, 09:14 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
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se proprio ci tiene, può provare ad ordinarla come ricambio, ma non ne vale la pena. meglio che si eserciti nella riparazione, gli tornerà utile in seguito
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 ottobre 13, 12:12 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio | |
23 ottobre 13, 22:02 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: treviso
Messaggi: 151
|
Mi togliete altre due curiosità???? Grazie 1° Il discus cs è nato senza motore??? 2° questo: CMP Airplane in che cosa si differenzia???? Ok il nome....per il resto mi sembra uguale. |
23 ottobre 13, 22:43 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
Esiste una serie di modelli tutti da 2.60 metri di apertura alare.. Discus, dg1000, ASW28, Venuts, salto. Questi modelli prodotti da FlyFly/cmpro, vengono venduti in europa anche con i marchi di JSB, Jamara, e un paio che ora mi sfuggono... Il comundenominatore è l'apertura alare di 2.60, l'ala in balsa centinata tamburata, la fusoliera fatta in gelcoat, uno sputo di resina e mezzo strato di fibra...oltre che al prezzo che non supera i 150 euro... Questo modelli presentano tutti piu o meno le stesse criticità, devono volare veloci, entrano in stallo d'estremità in modo facilissimo, terminando in vite, hanno inoltre una baionetta assai fina, e in richiamata le ali flettono parecchio. Il piano di quota, oltre a non essere in scala è molto molto pesante, e necessita molto peso in punta per bilanciare, tutte cose negative, dato che questo modello deve pesare poco per volare in modo quasi decente. nelle istruzioni, vi è scritto che il servo sia degli alettoni che dell'elevatore va fissato sul coperchio copriservo, e poi avviato sui supporti, peccato che il supporto è molto molto flessibile, questo sistema va bene se il supporto è di almeno 3 mm, ma qui stiamo parlando di una lamina da meno di mezzo mm in plastica. Per il resto.... Se è il tuo primo aliante (sei principiante), lascia perdere e prendi un piu banale easyglider, o l'ottimo solius. Se invece già voli con gli alianti e hai esperienza, spingiti su un prodotto più valido (e pure un pochetto più costoso).. mi viene in mente il cobra17 da 2.6mt della royal model a poco piu di 200 e che vende jonathan che mi dicono vola veramente bene o il 28 da 3.5 metri sempre royal anche se li saliamo parecchio con il prezzo. Sono tutti prodotti di qualità, in caso di rottura non sono fatti in materiali strani, e si riparano con le normali tecniche. In pratica, si ti sto dicendo di frullare tutta quella la cinesaglia, se poi ti ci vuoi incaponire a ripararlo, fa pure, il sistema degli stecchi di claudio (clabe) è buono, lo abbiamo usato spesso, sarebbe buono usare anche il sistema del master per creare un tubo interno in fibra di vetro, incollare allineando tutto con gli stecchi, toglierli una volta che la resina si è catalizzata, carteggiare l'esterno e fibrare un anello pure fuori, certo aggiungi peso.. ma è la miglior riparazione che puoi fare per quel coso.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
25 ottobre 13, 00:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: treviso
Messaggi: 151
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Topmodel CZ - Thermik Dream Impressioni di volo...piccola recensione???? Grazie | |
25 ottobre 13, 02:34 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie ai flap ed agli alettoni, si ha a disposizione il profilo variabile ed in atterraggio un efficacie butterfly che ne facilita non poco l'atterraggio anche a velocità molto basse. Insomma è un modello altamente specializzato con un eccellente efficienza, ha un prezzo più che onesto e nonostante il peso non proprio "ultralight" può dare delle ottime soddisfazioni se utilizzato nei limiti dello scopo per cui è stato pensato, ovvero il volo in termica, anche in pianura. Volendo è disponibile anche il fratello più piccolino, Elettra, che è praticamente identico e che condivide lo stesso profilo alare. Misura 2,55m e nasce senza flap (comunque volendo sono facilmente realizzabili). Io lo sto utilizzando con grande divertimento alle gare di F5J promozionale, e ti assicuro che da del filo da torcere a molti! Se vuoi, vieni a vederlo dal vivo una volta al mio campo, di dove sei?
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