Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 13, 14:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Carico alare per termicare......

Una domanda ma quale è grosso modo il carico alare sotto cui non si deve assolutamente scendere per poter prendere qualche termica in pianura?Chiedo perchè ho un povero elektro junior che ha ormai 4 anni e proprio non se la sente più di prendere le termiche.Lo sò anche io che non è il massimo come termicatore,però da nuovo prima delle varie riparazioni ogni tanto riuscivo a trovarne una volta ho volato addirittura 40minuti senza motore ma adesso sembra schifarle.Premetto che ho distrutto il muso del modello e lo ho rifatto un pò alla bene e meglio con balsa e compensato e che mi manca l'ogiva per cui il muso piatto fa un pò da effetto freno booo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.080
Di certo l'aggravio di peso non facilita la cosa...
Certo che ci sono vari fattori che determinano il volo dell'aereo e non penso esista un carico alare sotto il quale non bisogna scegliere come valore imperativo ma dipende molto dal profilo alare e configurazione del modello.
Quindi certo che l'elektro junior essendo un gommolo come l'easy hanno carichi alari di per sè bassi con un profilo alare di solito più spesso che non un aereo in fibra che avrà un profilo più sottile ed efficiente.
Su questi modelli in epp,poly ecc il profilo spesso fa si che questo lavori meglio a velocità più basse rispetto ad un aereo in fibra.
Quindi l'unico consiglio che ti posso dare è verifica tutti gli aggiustamenti fatti,cerca di alleggerire il più possibile.
Per il resto lascio a chi ne sa più di me e spero di non aver scritto castronerie, questo è quello che so.
Saluti Mattia
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Se termicava decentemente prima ciò significa che può tornare a farlo, sempre che tu non abbia utilizzato cemento per le varie riparazioni
Piuttosto io controllerei bene l'equilibratura del modello, magari arretrando per tentativi il baricentro. (poco per volta ne?!)
Questo ti permette di avere un modello più sensibile che avverte con maggiore facilità della presenza di termiche.
Edit: per il carico alare non ho molta esperienza al riguardo. Io penserei a rimanere nell'ordine dei ~55 gr/dmq

Ultima modifica di andrea967 : 17 ottobre 13 alle ore 19:41
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
No non credo di aver esagerato con il peso alla fine si è rotto solo i primi 10cm di muso che ho ricostruito con balsa da 2mm e due pezzetti di comp di pioppo da 4mm e 5 listelli di balsa 4*4mm niente di esagerato.Ho fatto la prova dell'affondata per vedere e sembra bilanciato rimane in affondo nei suoi 45gradi,magari però come dici tenendo un pochino più cabrato il modello forse riesce a sfruttare meglio le termiche boooo,sfortunatamente anche io non essendo allenato non capisco mai bene se sono entrato in una termica o meno a meno che non veda partire in altro il modello ti razzo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Generalmente, per i profili utilizzati sugli alianti, la prova dell'affondata deve restituire una leggera tendenza a cabrare.
Puoi anche compensare, come dici tu, tenendo il modello cabrato ma a scapito dell'efficienza del modello
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 21:22   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Bell'argomento.
Anche io ho l'ej un valido modello.

Teoricamente il carico alare entro certi limiti non modifica l'efficienza ma solo la velocità di caduta.
Che vuol dire:
Che il modello piu' caricato in meno tempo perde la stessa quota ma fa la stessa quantità di strada.
Vantaggi: e' come un poliziotto che ispeziona una zona grande uguale in meno tempo, ed in meno tempo, se c'e la termica (il ladro) la trova. Magari ha piu' tempo e ne trova due...
Se non c'è atterra prima, in termini di tempo ma non di strada percorsa.
Vuol dire che nello stesso tempo fa piu' strada e se ci sono trova piu' termiche.

Praticamente: condizioni deboli e diffuse scarico. Condizioni intense e localizzate carico.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 22:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Una domanda ma quale è grosso modo il carico alare sotto cui non si deve assolutamente scendere per poter prendere qualche termica in pianura?Chiedo perchè ho un povero elektro junior che ha ormai 4 anni e proprio non se la sente più di prendere le termiche.Lo sò anche io che non è il massimo come termicatore,però da nuovo prima delle varie riparazioni ogni tanto riuscivo a trovarne una volta ho volato addirittura 40minuti senza motore ma adesso sembra schifarle.Premetto che ho distrutto il muso del modello e lo ho rifatto un pò alla bene e meglio con balsa e compensato e che mi manca l'ogiva per cui il muso piatto fa un pò da effetto freno booo.
Se guardi i modelli sino a 3 metri di AL (escluso i gommoli vari) di tipo all round e/o buoni termicatori, sono di solito compresi fra i 28 gr e i 40 gr / dmq, a seconda del tipo di ala etc.. Ovviamente si può termicare anche con carichi alari ben superiori, ma ci vogliono 3 cose: Flaps, Condizioni, e buoni pollici nella manovra.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 01:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Una domanda ma quale è grosso modo il carico alare sotto cui non si deve assolutamente scendere per poter prendere qualche termica in pianura?Chiedo perchè ho un povero elektro junior che ha ormai 4 anni e proprio non se la sente più di prendere le termiche.Lo sò anche io che non è il massimo come termicatore,però da nuovo prima delle varie riparazioni ogni tanto riuscivo a trovarne una volta ho volato addirittura 40minuti senza motore ma adesso sembra schifarle.Premetto che ho distrutto il muso del modello e lo ho rifatto un pò alla bene e meglio con balsa e compensato e che mi manca l'ogiva per cui il muso piatto fa un pò da effetto freno booo.
Ciao, il carico alare di un EJ è ben al di sotto di valori che ho letto appena prima: dovrebbe attestarsi sui 25 (credo che, malgrado le riparazioni, non sia salito di molto), ed a tal riguardo, lo puoi calcolare Tu stesso dividendo il peso per i dm.quadri indicati nelle caratteristiche. Credo che il Tuo problema si fonda più che altro in un tasso di efficienza sceso notevolmente di botta in botta. Avrai certamente peggiorato il coefficiente di portanza ed ancor peggio quello di resistenza con il risultato di avere un modello sempre più "sassoide" (intrinsecamente più veloce ma anche più critico). Pensa che nei full size, i piloti a vela fini, puliscono le ali prima del primo decollo e dai moscerini nei successivi di giornata. Esistono persino dei sistemi pulisci moscerini in volo. Nel Tuo caso, le botte prese probabilmente hanno funzionato ... da mosconi, figurati.

Nel continuo scambio di energie, tra quella potenziale a quella cinetica, la trasformazione è a perdere (il moto perpetuo non è di questo mondo) per via della resistenza attiva offerta dalle superfici portanti e da quella passiva offerta dalle superfici non portanti (vedi fuso ...). Cerca pertanto di mantenere lo EJ più filante possibile (nelle forme e nella continuità dei materiale, sempre più danneggiato durante la sua vita ...) oltre, ovviamente, a pollici dai movimenti fluidi, coordinati e consapevolmente alle dinamiche di volo (termica, dinamica etc.).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 ottobre 13 alle ore 01:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 15:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
As light as possible
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carico alare e superfice alare KAPPAWING182 Aeromodellismo Principianti 6 23 novembre 11 10:13
carico alare peppesci Aeromodellismo 14 17 gennaio 10 21:33
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 10 marzo 07 23:37
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
CARICO ALARE.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 5 13 luglio 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002