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Vecchio 13 luglio 06, 19:18   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Bisognerebbe andare su a Croce Arcana, nel crinale verso il Cimone. Lì si che fischia bene
Ciao!
Io domenica scorsa c'ero .....
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Ciao
Lorenzo
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Vecchio 13 luglio 06, 19:22   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Io domenica scorsa c'ero .....
Beato te (INVIDIA... GRRRRR)
Io stavo traslocando
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 14 luglio 06, 01:38   #13 (permalink)  Top
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lunghetto...

ciao Aarvark,
in effetti si è già parlato di F3F-60" sulla lista "f3k-hlg e piccoli alianti"(http://it.groups.yahoo.com/group/F3K-HLG/)
cercate in archivio F60F, che è il nome in codice che si era usato tempo fa...

In Italia mancano i partecipanti alla f3f in parte perchè non c'è abbondanza di pendii dinamici facilmente accessibili e in parte perchè molti hanno lasciato perdere da quando negli anni passati l'agonismo portava a cercare anche lo scontro in volo (per poter ripetere la manche)
il regolamento attuale FAI prevede che i voli avvengano in solitaria, questo chiaramente consente il colpo di culo/sfiga se al momento del lancio le condizioni sono particolarmente buone/schifose, soprattutto se il pendio non offre una dinamica costante. Però però se si guardano le classifiche si vede che i primi sono sempre quelli, segno che forse questo discorso conta poco o che più probabilmente all'estero sono dotati di pendii dalla dinamica costante, praticamente tutti i pendii oceanici hanno questa caratteristica

la proposta che è stata meglio accolta sulla lista f3k prevedeva di fare una gara con confronto diretto (man-to-man) e modelli da 60" (1.5m) ma senza cercare l'esasperazione della velocità (10basi nel minor tempo possibile) puntando invece su una specie di prova di distanza: si aggiudica il round chi completa il maggior numero di basi in un tempo operativo fissato ad es. di 2min. 10-30" per lanciare e fare quota, e poi dal segnale di via, unico per due concorrenti, è consentito entrare in base e iniziare la gara.

questo consentirebbe di volare in pendii meno potenti o regolari senza falsare il risultato, e con modelli di più economico acquisto/costruzione.
inoltre si risparmia anche il cronometrista, basta contare 1punto al vincitore e zero a chi perde, facendo un girone all'italiana, tanto si può pensare di fare circa 15-20manche all'ora e le probabilità che si debba sospendere per mancanza di vento sono molto più ridotte non essendoci il limite minimo della categoria uffiaciale (che non ricordo quanto sia)

per dirla chiaramente il problema di organizzare una gara è proprio trovare il pendio adatto. anche se non si cerca un luogo dalle condizioni potenti, serve che sia rapidamente accessibile per portare l'attrezzatura (pali per le basi, sirene, pulsanti, cavi) e soprattutto che sia frequentato da modellisti disposti a dedicare un'intera giornata volabile all'evento. (a meno che non sia talmente ampio da consentire anche dei voli liberi in una zona separata dalle basi di gara)

io personalemente sarei molto interessato a questa cosa (non così tanto da fare 500km, pero! ) però non conosco nessun pendio adatto e sufficientemente deserto dove ci si può prendere la libertà di arrivare in una decina e dire: oggi si fa la gara, voliamo noi! Ovviamente bisogna essere invitati dai locali, i quali si presume debbano essere o molto ospitali o anchessi interessati all'evento.

questo è tutto quello che so

PS Pensate che bello, in paesi coi pendii giusti organizzano un sacco di categoria di pylon in pendio: FAI, 60", 60"mousse/foam, combat, ecc.

edit: per le cose serie http://groups.yahoo.com/group/F3F/?yguid=146434567
da notare questa foto http://ph.groups.yahoo.com/group/F3F.../view/7d41?b=1

ciao
Davide

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Originalmente inviato da aardvark
Ottimo! Non mi sembra male nemmeno la formula man-on-man, che forse da' ancora meno problemi di logistica. certo non pensavo ad organizzare un campionato ufficiale, non ne ho nè il tempo nè (forse) le capacità. Avanti! Blinking, mi sembra che Vittorio G. avesse in mente qualcosa di simile quando ci siamo visti a Lodi...
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 14 luglio 06 alle ore 01:42
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Vecchio 14 luglio 06, 11:09   #14 (permalink)  Top
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Frequento spesso pendie Francesi dove quasi tutti i giorni si allenano x l'F3F, grande e piccola.
Quoto che in Italia non abbiamo i pendii adatti.
Super quoto che non abbiamo i frequentatori dei pendii adatti.
Presupponendo che vivo il pendio come svago dove godermi paesaggio, aria fresca, compagnia e fare a gara con qualche poiana a chi centra meglio la termica.
E presupponendo che da 3Daro anche con l'aliante qualche fischione con tonnoux in 8 tempi non me lo faccio mancare.
Mi domando come poter gestire competizioni con alcuni personaggi che frequentano i pendii, qualche esempio nelle ultime uscite(senza far nomi):
- Un GENIO che arriva in pendio con 4 modelli e quattro frequenze diverse, naturalmente 4 mollette sempre esposte (voli bloccati).
- Un altro genio che per anzianità di frequentazione del pendio pretende di avere precedenza su qualsiasi cosa.
- Un super genio che grazie ai soldi (probabilmente ereditati) si propone con 5m tuttafibra anche se le capacità di pilotaggio prevederebbero qualcosa fatto al massimo con un A4.
- Poi arriva la categoriaIU' RISCHIO DI AMMAZZARVI PIU' SONO BRAVO:
3° posto. personaggio da schiumino che con il 4m passava da dietro a un metro da mia moglie e passeggino
2° posto. L'ereditiere di prima che volendo fare un passaggio senza sapere pilotare porta via l'antenna del mio amico (mezzo metro in più gli porta via la testa.
1° posto. classico tedesco all'alpe che...1000 metri di quota, affondata 300km/ora(fin qui tutto bene), naturalmente con la sua sindrome di pisello piccolo cosa punta nell'affondata...il bar. Richiamone all'ultimo metro, così tutto il pomeriggio. Più che mandarlo a c... in un tedesco improvvisato non ho potuto fare.
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Vecchio 14 luglio 06, 11:16   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
ciao Aarvark,
in effetti si è già parlato di F3F-60" sulla lista "f3k-hlg e piccoli alianti"(http://it.groups.yahoo.com/group/F3K-HLG/)
cercate in archivio F60F, che è il nome in codice che si era usato tempo fa...

In Italia mancano i partecipanti alla f3f in parte perchè non c'è abbondanza di pendii dinamici facilmente accessibili e in parte perchè molti hanno lasciato perdere da quando negli anni passati l'agonismo portava a cercare anche lo scontro in volo (per poter ripetere la manche)
il regolamento attuale FAI prevede che i voli avvengano in solitaria, questo chiaramente consente il colpo di culo/sfiga se al momento del lancio le condizioni sono particolarmente buone/schifose, soprattutto se il pendio non offre una dinamica costante. Però però se si guardano le classifiche si vede che i primi sono sempre quelli, segno che forse questo discorso conta poco o che più probabilmente all'estero sono dotati di pendii dalla dinamica costante, praticamente tutti i pendii oceanici hanno questa caratteristica

la proposta che è stata meglio accolta sulla lista f3k prevedeva di fare una gara con confronto diretto (man-to-man) e modelli da 60" (1.5m) ma senza cercare l'esasperazione della velocità (10basi nel minor tempo possibile) puntando invece su una specie di prova di distanza: si aggiudica il round chi completa il maggior numero di basi in un tempo operativo fissato ad es. di 2min. 10-30" per lanciare e fare quota, e poi dal segnale di via, unico per due concorrenti, è consentito entrare in base e iniziare la gara.

questo consentirebbe di volare in pendii meno potenti o regolari senza falsare il risultato, e con modelli di più economico acquisto/costruzione.
inoltre si risparmia anche il cronometrista, basta contare 1punto al vincitore e zero a chi perde, facendo un girone all'italiana, tanto si può pensare di fare circa 15-20manche all'ora e le probabilità che si debba sospendere per mancanza di vento sono molto più ridotte non essendoci il limite minimo della categoria uffiaciale (che non ricordo quanto sia)

per dirla chiaramente il problema di organizzare una gara è proprio trovare il pendio adatto. anche se non si cerca un luogo dalle condizioni potenti, serve che sia rapidamente accessibile per portare l'attrezzatura (pali per le basi, sirene, pulsanti, cavi) e soprattutto che sia frequentato da modellisti disposti a dedicare un'intera giornata volabile all'evento. (a meno che non sia talmente ampio da consentire anche dei voli liberi in una zona separata dalle basi di gara)

io personalemente sarei molto interessato a questa cosa (non così tanto da fare 500km, pero! ) però non conosco nessun pendio adatto e sufficientemente deserto dove ci si può prendere la libertà di arrivare in una decina e dire: oggi si fa la gara, voliamo noi! Ovviamente bisogna essere invitati dai locali, i quali si presume debbano essere o molto ospitali o anchessi interessati all'evento.

questo è tutto quello che so

PS Pensate che bello, in paesi coi pendii giusti organizzano un sacco di categoria di pylon in pendio: FAI, 60", 60"mousse/foam, combat, ecc.

edit: per le cose serie http://groups.yahoo.com/group/F3F/?yguid=146434567
da notare questa foto http://ph.groups.yahoo.com/group/F3F.../view/7d41?b=1

ciao
Davide
Ciao! è sempre un piacere sentirvi, non nascondo che aspettavo il vostro contributo (veramente costruttivo, tra l'altro). Intanto provo a parlarne un po' in giro dalle mie parti, poi vediamo che succede. Ovviamente vi terrò aggiornati su queste pagine. Statemi bene!
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 14 luglio 06, 11:24   #16 (permalink)  Top
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Frequento spesso pendie Francesi dove quasi tutti i giorni si allenano x l'F3F, grande e piccola.
Quoto che in Italia non abbiamo i pendii adatti.
Super quoto che non abbiamo i frequentatori dei pendii adatti.
Presupponendo che vivo il pendio come svago dove godermi paesaggio, aria fresca, compagnia e fare a gara con qualche poiana a chi centra meglio la termica.
E presupponendo che da 3Daro anche con l'aliante qualche fischione con tonnoux in 8 tempi non me lo faccio mancare.
Mi domando come poter gestire competizioni con alcuni personaggi che frequentano i pendii, qualche esempio nelle ultime uscite(senza far nomi):
- Un GENIO che arriva in pendio con 4 modelli e quattro frequenze diverse, naturalmente 4 mollette sempre esposte (voli bloccati).
- Un altro genio che per anzianità di frequentazione del pendio pretende di avere precedenza su qualsiasi cosa.
- Un super genio che grazie ai soldi (probabilmente ereditati) si propone con 5m tuttafibra anche se le capacità di pilotaggio prevederebbero qualcosa fatto al massimo con un A4.
- Poi arriva la categoriaIU' RISCHIO DI AMMAZZARVI PIU' SONO BRAVO:
3° posto. personaggio da schiumino che con il 4m passava da dietro a un metro da mia moglie e passeggino
2° posto. L'ereditiere di prima che volendo fare un passaggio senza sapere pilotare porta via l'antenna del mio amico (mezzo metro in più gli porta via la testa.
1° posto. classico tedesco all'alpe che...1000 metri di quota, affondata 300km/ora(fin qui tutto bene), naturalmente con la sua sindrome di pisello piccolo cosa punta nell'affondata...il bar. Richiamone all'ultimo metro, così tutto il pomeriggio. Più che mandarlo a c... in un tedesco improvvisato non ho potuto fare.
Già, già.... in qualsiasi comunità ci vogliono un minimo di regole per la sicurezza di tutti e questa non fa' eccezione.... Tutti facciamo caxxate, prima o poi (ho una certa propensione per gli stinchi altrui in atterraggio ) e in questi casi di gare e/o raduni ognuno viene con la sua bella polizza assicurativa altrimenti l'unica cosa che vola è la sua radio verso il bosco sottostante .
bah, vedremo cosa si riesce a fare e se varrà la pena continueremo. Non ho certo l'intenzione di farmi venire il sangue amaro per un hobby, già devo correre come un deficiente per lavoro
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Vecchio 14 luglio 06, 11:58   #17 (permalink)  Top
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Frequento spesso pendie Francesi dove quasi tutti i giorni si allenano x l'F3F, grande e piccola.
Quoto che in Italia non abbiamo i pendii adatti.
Super quoto che non abbiamo i frequentatori dei pendii adatti.
Io quoto solo la seconda affermazione, secondo me vanno bene quasi tutti i pendii, come dice Scrignoli (non dimentichiamoci che parla per esperienza essendo uno dei pochi che ha partecipato) basta avere la voglia....
E poi.... in Italia con gli alianti si fanno sopratutto gare di durata, perchè lì nessuno trova la scusa a che non partecipa perchè il risultato dipende dal culo di trovare condizione?
Ciao
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 14 luglio 06, 12:12   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
E poi.... in Italia con gli alianti si fanno sopratutto gare di durata, perchè lì nessuno trova la scusa a che non partecipa perchè il risultato dipende dal culo di trovare condizione?
Ciao
In questo caso, con il regolamento proposto da blinking e la uomo-su-uomo ( non fraintendete ) con girone all'italiana la condizione è + o - simile per tutti.... Poi la sfiga ci vede benissimo e su questo siamo tutti d'accordo
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Vecchio 14 luglio 06, 12:18   #19 (permalink)  Top
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Ragazzi ci manca che tiriamo fuori il buco dell'ozono poi siamo a posto .
E' chiaro che ci sarà sempre qualcuno che , non essendo capace di fare 10 basi in 45 secondi , affonda sulla gente per attirare l'attenzione .
Se per fare una garetta vogliamo il pendio perfetto , i concorrenti perfetti , l'organizzazione perfetta .... la gara non la faremo mai .
Sottolineo : IL PENDIO NON CONTA UN C. !!!!
Ci vuole la voglia di venire a gareggiare anche se il vento non è proprio giusto , se il luogo non è proprio perfetto ecc.....
Sono stato a fare un eurotour in Austria di F3F ed abbiamo volato in 70 concorrenti in un posto ORRENDO , SENZA VENTO e con RECUPERO PRATICAMENTE IMPOSSIBILE .
Eppure molti facevano le basi in meno di 50 secondi ... sarà magia ?

Per concludere proporrei quanto segue :
1) Pendio Catria ( altrimenti dove volete voi )
2) Data 3 Settembre 2006
3) Nessuna limitazione di modello
4) Regolamento nazionale
5) L'attrezzatura la porto io


Avanti con le iscrizioni .
__________________
Ciao
Lorenzo
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Vecchio 14 luglio 06, 12:37   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lscrignoli
Ragazzi ci manca che tiriamo fuori il buco dell'ozono poi siamo a posto .
E' chiaro che ci sarà sempre qualcuno che , non essendo capace di fare 10 basi in 45 secondi , affonda sulla gente per attirare l'attenzione .
Se per fare una garetta vogliamo il pendio perfetto , i concorrenti perfetti , l'organizzazione perfetta .... la gara non la faremo mai .
Sottolineo : IL PENDIO NON CONTA UN C. !!!!
Ci vuole la voglia di venire a gareggiare anche se il vento non è proprio giusto , se il luogo non è proprio perfetto ecc.....
Sono stato a fare un eurotour in Austria di F3F ed abbiamo volato in 70 concorrenti in un posto ORRENDO , SENZA VENTO e con RECUPERO PRATICAMENTE IMPOSSIBILE .
Eppure molti facevano le basi in meno di 50 secondi ... sarà magia ?

Per concludere proporrei quanto segue :
1) Pendio Catria ( altrimenti dove volete voi )
2) Data 3 Settembre 2006
3) Nessuna limitazione di modello
4) Regolamento nazionale
5) L'attrezzatura la porto io


Avanti con le iscrizioni .
Azz... questo si che si chiama parlare, complimenti
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