Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 13, 21:00   #81 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Luca.... ho ricontrollato il progetto e, nn ha niente come spessore aggiunto, ha si quei 2 "riempimenti" in balsa da 4mm., che però non sono li, per compensare le differenti misure delle ordinate.

Quindi "spessorerò"la H e sicuramente mi rifaccio la 3, il tutto dopo aver misurato l'ingombro del pacco batterie. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 21:17   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Luca.... ho ricontrollato il progetto e, nn ha niente come spessore aggiunto, ha si quei 2 "riempimenti" in balsa da 4mm., che però non sono li, per compensare le differenti misure delle ordinate.

Quindi "spessorerò"la H e sicuramente mi rifaccio la 3, il tutto dopo aver misurato l'ingombro del pacco batterie. Ciaooo
Bene, io non ho sotto mano il disegno, ce l' ho attaccato al bancone in laboratorio, dove costruisco insieme a un mio amico collega, domani credo che tornerò a modellare con l'occasione controllo anche io ed eventualmente mi rifarò l'ordinata 3 e vediamo anche per il pacco batteria
Cià
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 10:45   #83 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Nn trovo utile rifare l'ordinata, prima chiudo (la fusoliera) poi se serve, la rifaccio. Ho controllato la misura per le batterie, a "occhio" quelle grandi 3300MhA, nn ci vanno, ma credo siano esagerate come capacità, ci vanno e bene le medie, 2.200MhA mi dovrebbero bastare.

Ho poi "recuperato" il longherone principale, ho comprato un listello in pino 0,5x20, verniciato, tolgo la vernice, ne taglio 3mm., ed è fatto, prima vedo di prendere i listelli in carbonio 3x1, che incollerò al listello in pino, poi carteggiatina.

La prima metà ala, usa un "sandvich" pino 4x3, + Carbonio 3x1, la seconda parte del longherone, è solo pino 5x3.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 14:15   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Nn trovo utile rifare l'ordinata, prima chiudo (la fusoliera) poi se serve, la rifaccio. Ho controllato la misura per le batterie, a "occhio" quelle grandi 3300MhA, nn ci vanno, ma credo siano esagerate come capacità, ci vanno e bene le medie, 2.200MhA mi dovrebbero bastare.

Ho poi "recuperato" il longherone principale, ho comprato un listello in pino 0,5x20, verniciato, tolgo la vernice, ne taglio 3mm., ed è fatto, prima vedo di prendere i listelli in carbonio 3x1, che incollerò al listello in pino, poi carteggiatina.

La prima metà ala, usa un "sandvich" pino 4x3, + Carbonio 3x1, la seconda parte del longherone, è solo pino 5x3.
ciao si io il longherone l'ho incollato con l'epossidica al carbonio 3x1
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 15:19   #85 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
"segnata" l'ordinata in fibra, dove capiteranno i 4 fori per le viti del motore, per segnarla ho usato la "sua" flangia, data in confezione.

La segnatura, evidenzia anche la parte che verrà incollata alla paratia 1, così da poterla irruvidire per favorire l'incollaggio.

Sicuramente avrò sbagliato qualche posizionamento, durante l'incollaggio, fatto sta che la parte anteriore (dove capita il bordo d'entrata), è notevolmente più stretta rispetto la parte posteriore (B.U.).

Ultima modifica di m.mauro : 07 luglio 14 alle ore 17:07
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 17:21   #86 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
La faccenda si complica....

Perchè:
la paratia G, che è quella che porta i fori per il fissaggio dell'ala (= B.U.), è larga 41,!!!mm.
La paratia H che capita sotto il bordo d'entrata, è larga 35,!!!mm.

La paratia 3, che è quella che ha i 2 fori per gli spinotti che usciranno dall'ala e, quindi andrà incollata sulla paratia H, è larga 43,!!!mm.

Praticamente quella che in finale, risulta 8 mm., più corta e la H.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 20:47   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Smile

Stasera si modella
m.mauro vedo un po' di misure anch'io domani posto le foto e le impressioni
Cià
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 16:52   #88 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Forse avrò sbagliato qualche posizionamento, ma complice anche il non esistere un "piano di montaggio", ho messo i pezzi, seguendo il mio istinto (sicuramente sbagliando), ma l'ordinata H, che è disegnata avente la stessa larghezza della 3, è invece 8 mm., più corta.

Spessorata la parte opposta di circa 8 mm., ha "reso" il fuori tutto, di circa 50 mm, contro i 49 mm., di dove poggerà la paratia G, il tutto è già più accettabile.

Il passare cioè dai 50 mm., del punto "del bordo d'entrata", ai 49 (circa), di dove poggerà il bordo d'uscita.

Ok accettabile, ma non riesco a dargli una logica, non trovo il mio probabile errore, che spiegherebbe sicuramente le differenti misure.

Ci sarà sicuramente una logica al fatto che (ad esempio), la "paratia" G, che va a formare una L con la paratia 4, sia più corta rispetto a quest'ultima di quasi 2 mm.

Già il fatto che su carta, hanno una misura, che poi non corrisponde con la realtà

Ciaooo

Ultima modifica di m.mauro : 03 dicembre 13 alle ore 16:56
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 17:48   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Forse avrò sbagliato qualche posizionamento, ma complice anche il non esistere un "piano di montaggio", ho messo i pezzi, seguendo il mio istinto (sicuramente sbagliando), ma l'ordinata H, che è disegnata avente la stessa larghezza della 3, è invece 8 mm., più corta.

Spessorata la parte opposta di circa 8 mm., ha "reso" il fuori tutto, di circa 50 mm, contro i 49 mm., di dove poggerà la paratia G, il tutto è già più accettabile.

Il passare cioè dai 50 mm., del punto "del bordo d'entrata", ai 49 (circa), di dove poggerà il bordo d'uscita.

Ok accettabile, ma non riesco a dargli una logica, non trovo il mio probabile errore, che spiegherebbe sicuramente le differenti misure.

Ci sarà sicuramente una logica al fatto che (ad esempio), la "paratia" G, che va a formare una L con la paratia 4, sia più corta rispetto a quest'ultima di quasi 2 mm.

Già il fatto che su carta, hanno una misura, che poi non corrisponde con la realtà

Ciaooo
Cià, ieri sera ho notato anche io la differenza di spessore della piastra G ma sul disegno ho visto, sembrano dei longheroni e o listelli che finiscono quasi in cima alla fuso, o forse è una scatola vano batteria...non so ho da studiarci per bene... forse sono i 2mm che mancano dalla piastra G
intanto incollato la fuso senza ordinate e coperchio superiore!!!
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 17:54   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Posto qualche foto
Icone allegate
Xiton-dscn2174.jpg   Xiton-dscn2175.jpg   Xiton-dscn2176.jpg   Xiton-dscn2177.jpg   Xiton-dscn2178.jpg  

lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002