Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 14, 21:38   #621 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
io come elica utilizzo una 10x6
ciao

Ok dimmi se vuole o no la miscelazione dell'elevatore, con l'uso dei flap.

Ho oggi rivestito alettoni e flap e dato il turapori al "tappo" davanti, nn ho però ancora fatto la sede per la vite che lo chiuderà, ne i 4 fori x il motore (che poi ho deciso per 8, anche i 4 x raffreddamento).

O almeno 2, o nn serve??, insomma poi carteggiatina, altra mano di turapori e poi vernicio ( il tappo lo faccio arancio fluo, ......siccone che so cecato!), me la prendo "comoda", in quanto nn ne ho abbastanza,ma lo ho ordinato.

Il nastro "cerniera", può anche essere che mi basta, come mi può bastare per solo un'ala.

Ultima modifica di m.mauro : 12 aprile 14 alle ore 21:41
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 22:31   #622 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaferr73

Data registr.: 05-08-2011
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok dimmi se vuole o no la miscelazione dell'elevatore, con l'uso dei flap.

Ho oggi rivestito alettoni e flap e dato il turapori al "tappo" davanti, nn ho però ancora fatto la sede per la vite che lo chiuderà, ne i 4 fori x il motore (che poi ho deciso per 8, anche i 4 x raffreddamento).

O almeno 2, o nn serve??, insomma poi carteggiatina, altra mano di turapori e poi vernicio ( il tappo lo faccio arancio fluo, ......siccone che so cecato!), me la prendo "comoda", in quanto nn ne ho abbastanza,ma lo ho ordinato.

Il nastro "cerniera", può anche essere che mi basta, come mi può bastare per solo un'ala.

Ciao Mauro,
con l'uso dei flap in "giù" il modello frena e tende a cabrare ma in maniera molto dolce e non ho miscelato l'elevatore, come quando si usa i flap in "su" il modello accelera e tende leggermente a picchiare.
Sai come ho miscelato l'elevatore, con motore a tutta birra, perchè il modello sale in verticale.. probabilmente ci vorrebbe un paio di rondelle sulla parte alta del calettamento motore per contrastare le risalite in candela e darli qualche grado in più a picchiare.
Per quanto riguarda il raffreddamento motore, a mio avviso non servono ulteriori fori sul parafiamma perchè l'utilizzo del motore è solo per le risalite per pochi secondi e poi,alla ricerca di termiche. Giovedi in un volo di 50 min ho utilizzato 2 min e 30 sec di motore!!!
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 10:48   #623 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
Ciao Mauro,
con l'uso dei flap in "giù" il modello frena e tende a cabrare ma in maniera molto dolce e non ho miscelato l'elevatore, come quando si usa i flap in "su" il modello accelera e tende leggermente a picchiare.
Sai come ho miscelato l'elevatore, con motore a tutta birra, perchè il modello sale in verticale.. probabilmente ci vorrebbe un paio di rondelle sulla parte alta del calettamento motore per contrastare le risalite in candela e darli qualche grado in più a picchiare.
Per quanto riguarda il raffreddamento motore, a mio avviso non servono ulteriori fori sul parafiamma perchè l'utilizzo del motore è solo per le risalite per pochi secondi e poi,alla ricerca di termiche. Giovedi in un volo di 50 min ho utilizzato 2 min e 30 sec di motore!!!

Ok GRAZIE per le spiegazioni (sui come e perchè).

Allora mi risparmio i 4 fori per laereazione (nn servono), ma dimmi, le "leve" per il comando delle parti mobili, le hai messe dopo ricoperto, ed ok, ma per farle entrare (vista l'insolita forma), cosa hai fatto dei fori (nn passanti) da 2mm??
Vecchio 13 aprile 14, 12:37   #624 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaferr73

Data registr.: 05-08-2011
Cool

Citazione:
Ok GRAZIE per le spiegazioni (sui come e perchè).

Allora mi risparmio i 4 fori per laereazione (nn servono), ma dimmi, le "leve" per il comando delle parti mobili, le hai messe dopo ricoperto, ed ok, ma per farle entrare (vista l'insolita forma), cosa hai fatto dei fori (nn passanti) da 2mm??
Fori passanti e ciano liquidissima per impregnare bene il balsa degli alettoni-flaps
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 13:03   #625 (permalink)  Top
Sospeso

Ok, grazie e provvederò....ora "pausa pranzo",. intanto ho messo i servi e le parti mobili dell'elevatore!

Ultima modifica di m.mauro : 07 luglio 14 alle ore 18:06
Vecchio 16 aprile 14, 17:51   #626 (permalink)  Top
Sospeso

E' quasi pronto, mi mancano poki particolari, che prenderò spero Sabato e quindi per Pasqua nn è pronto, spero per i giorni a seguire la Pasqua.

Tanto sono in ferie da oggi, al 5 Maggio, mi dovrà anche arrivare il nastro per la cerniera alettoni-flaps, spero (ma nn ne sono convinto) di riuscire a programmare la radio tutta.

Nel senso...la coda a V, dovrebbe essere già prevista (in quanto di uso comune), nn so poi per la mix con l'uso dei flaps, come nn so come si usa il timer, cioè è si possibile valutareil tempo d'uso del motore.

Dividendolo dall'uso totale, cioè io so di "es" aver volato per 20 min., ma non saprei come stimare l'uso del motore, sapere cioè in quei (eventuali) 20 min. di volo, quanti sono stati i minuti "assistiti" dal motore.

Troppo complicata la mia radio.....a saperla sfruttare.
Vecchio 17 aprile 14, 17:18   #627 (permalink)  Top
Sospeso

Fa un "freddo cane", è in conseguenza la necessità di scendere in lab. per fare dei piccoli lavori manca, quindi fooorse vado avanti Sabato, in quanto al negozio a prendere quello ke mi manca, ci vado domani pomeriggio.

Conseguente "rientro", in un'orario nn compatibile, quindi il giorno della Santa Pasqua, modellerò e prima del prossimo mese, lo provo (iniziato a Dicembre,........diciamo 5 mesi x farlo).
Vecchio 17 aprile 14, 17:22   #628 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Fa un "freddo cane", è in conseguenza la necessità di scendere in lab. per fare dei piccoli lavori manca, quindi fooorse vado avanti Sabato, in quanto al negozio a prendere quello ke mi manca, ci vado domani pomeriggio.

Conseguente "rientro", in un'orario nn compatibile, quindi il giorno della Santa Pasqua, modellerò e prima del prossimo mese, lo provo (iniziato a Dicembre,........diciamo 5 mesi x farlo).

in casa tutti bene?
La portinaia è guarita dal raffreddore?
Per pasqua cosa mangiate? O forse andate a pranzo fuori con i cugini??

Cordiali saluti,

Robbè
Vecchio 17 aprile 14, 18:58   #629 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:

5 mesi?
Secondo me hai battuto una specie di record...
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 19:50   #630 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
5 mesi?
Secondo me hai battuto una specie di record...

Non è che mi pagano per farli, quindi + ne faccio più guadagno!!

Li faccio quando ho voglia!
Rispondi

Bookmarks