Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 12:42   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaferr73

Data registr.: 05-08-2011
Cià,
Volevo fare una considerazione su questo modello dopo una settimana di voli e test.
Ottimo modello, rispecchia ampiamente le aspettative, buon termicatore, ma allo stesso tempo ha un buon rang di velocità. Lo stallo è composto e piatto. Gira stretto, ma si riesce anche a far girare con i piani di quota piatto.
Molto reattivo ai comandi, infatti sono intervenuto con la programmazione radio per ridurre sensibilmente le risposte e le escursioni dei comandi sia sugli alettoni che sui piani di quota.
I flap aiutano molto sia in termica che in atterraggio ma anche nei traversi aumentando sesibilmente la velocità.
Pur essendo molto pronto sui comandi non è un acrobatico, i tanneau non vengono molto bene sbottano, il volo rovescio è difficile mantenerlo, i lupping invece vengono bene.
Lo Xiton perdona molto pur non essendo autostabile.
Unico neo, è piccolo se si fa quota sparisce letteralmente dalla vista...
Che dire bello bel progetto vola bene
Al prossima costruzione
Molto interessante anche l'esperienza che il Barone Rosso mi ha permesso di fare, insieme a voi, condividendo e confrontandoci su diverse soluzioni per la costruzione.
Grazie eeee

Cià

allaprosima

Luca
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 15:36   #572 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
Cià,
Volevo fare una considerazione su questo modello dopo una settimana di voli e test.
Ottimo modello, rispecchia ampiamente le aspettative, buon termicatore, ma allo stesso tempo ha un buon rang di velocità. Lo stallo è composto e piatto. Gira stretto, ma si riesce anche a far girare con i piani di quota piatto.
Molto reattivo ai comandi, infatti sono intervenuto con la programmazione radio per ridurre sensibilmente le risposte e le escursioni dei comandi sia sugli alettoni che sui piani di quota.
I flap aiutano molto sia in termica che in atterraggio ma anche nei traversi aumentando sesibilmente la velocità.
Pur essendo molto pronto sui comandi non è un acrobatico, i tanneau non vengono molto bene sbottano, il volo rovescio è difficile mantenerlo, i lupping invece vengono bene.
Lo Xiton perdona molto pur non essendo autostabile.
Unico neo, è piccolo se si fa quota sparisce letteralmente dalla vista...
Che dire bello bel progetto vola bene
Al prossima costruzione
Molto interessante anche l'esperienza che il Barone Rosso mi ha permesso di fare, insieme a voi, condividendo e confrontandoci su diverse soluzioni per la costruzione.
Grazie eeee

Cià

allaprosima

Luca

Ti ringrazio delle tue considerazioni, alle quali vorrei dare delle precisazioni/giustificazioni (fatte in teoria, in quanto il mio Xiton nn ha ancora volato).

Cioè;
che sia molto sensibile di comandi, lo ritengo un vantaggio, dovuto alla ottima progettazione, ed alla notevole superficie delle parti mobili.

che NON fa i "tonnò" dritti, è normale, non essendo un acrobatico ed avendo un doppio diedro.

che se in quota, ti sparisce dalla vista, è dovuto alle limitate dimensioni.

Per il resto i tuoi sono complimenti, che accelerano in me, la voglia di provarlo, Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 07:43   #573 (permalink)  Top
Sospeso

Ispirazione trovata.......ho iniziato a resinare, la parte che terrà (con le viti), l'ala alla fusoliera, ci ho messo del carbonio, poi forse oggi (tanto sono da domani, in ferie fino a Lunedì) metto un leggero strato di tessuto di vetro.

Ciaoooo
Vecchio 25 marzo 14, 19:02   #574 (permalink)  Top
Sospeso

Qui ripiove,.........quindo fantasia di scendere in Lab., per prendere l'occorrente pennello, tessuto, bilancia, bicchiere e forbici, poca = si attendono giorni migliori!!

PS: e fa pure freddo!!
Vecchio 25 marzo 14, 20:54   #575 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaferr73

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Qui ripiove,.........quindo fantasia di scendere in Lab., per prendere l'occorrente pennello, tessuto, bilancia, bicchiere e forbici, poca = si attendono giorni migliori!!

PS: e fa pure freddo!!
Anke qui piove e fa freddo!!!
Ma stasera al lab per assemblare l' F3K
Vecchio 25 marzo 14, 21:39   #576 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Anke qui piove e fa freddo!!!
Ma stasera al lab per assemblare l' F3K

Non mi intendo di F3K, nn so nemmeno quale tipo di modello sia, ho ieri pubblicato il link (non so altrimenti fare, x pubblicare video), che tra le altre cose, mostrava "un tizio" che lanciava un aliante, ma criticando appunto il lancio, lambdafly, mi ha postato un video che tratta quasi solo il lancio (cosa che io nn potri copiare, avendo difficoltà motorie), ora te li cerco e te li posto.

https://www.youtube.com/watch?v=FGvllx83zAw

https://www.youtube.com/watch?v=P_e0sZiy6ik
Vecchio 26 marzo 14, 15:30   #577 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaferr73

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non mi intendo di F3K, nn so nemmeno quale tipo di modello sia, ho ieri pubblicato il link (non so altrimenti fare, x pubblicare video), che tra le altre cose, mostrava "un tizio" che lanciava un aliante, ma criticando appunto il lancio, lambdafly, mi ha postato un video che tratta quasi solo il lancio (cosa che io nn potri copiare, avendo difficoltà motorie), ora te li cerco e te li posto.

https://www.youtube.com/watch?v=FGvllx83zAw

https://www.youtube.com/watch?v=P_e0sZiy6ik
Bei video grazie Mauro, si credo che poi il difficile sia il lancio perchè al livello costruttivo si sta parlando di "prefiniti" quindi c'è da assemblare le parti e via...
comunque ieri sera ci siamo persi in una riparazione di un servo tester, abbiamo sostituito il potenziometro guasto
Vecchio 26 marzo 14, 15:47   #578 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Bei video grazie Mauro, si credo che poi il difficile sia il lancio perchè al livello costruttivo si sta parlando di "prefiniti" quindi c'è da assemblare le parti e via...
comunque ieri sera ci siamo persi in una riparazione di un servo tester, abbiamo sostituito il potenziometro guasto

Allora vi intendete anche di elettronica!!

Non tutti cono precostruiti, molti sono di produzione artigianale, ho visto un video al proposito, molto noioso in quanto è la "sequenza" di una "stampata" di fusoliera, ma......al livello di "apprendistato", è interessante, se lo trovo, te lo posto, così uando hai tempo te lo guardi (se vuoi), ma okkio che è tutto uguale ed in lingua straniera!

Ciaooo
Vecchio 26 marzo 14, 15:50   #579 (permalink)  Top
Sospeso

Eccolo Luca, ma è lungo e ripetitivo!
Vecchio 26 marzo 14, 18:22   #580 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaferr73

Citazione: